AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Rio Negro per Pterophyllum Leopoldi 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223438)

frengo 07-01-2010 23:30

adesso che ho cabiato genere (fondo chiaro ed acqua limpida, ma sempre scalari e discus) vedo quest' acquario biotopo stupendo con tanto di acqua preta.....una domanda:quanto tempo pporta via la gestione del "gioiellino"???ioo ho dovuto semplificare tutto, tra scuola e sport no ho più di 3 ore a settimana da perderci vicino.....anche se ero tentato da riportare il tutto allo stato primitivo.... -20 -20 -20

miccoli 08-01-2010 09:26

3 ore a settimana sono piu che sufficienti,nel caso tu abbia una vasca chiusa
in effetti spendo piu tempo per i rabbocchi dell acqua evaporata,piuttosto che per i cambi d acqua
inoltre con molte galleggianti i vetri restano quasi privi di alghette riducendo cosi' ulteriormente la manutenzione
;-)

gab82 08-01-2010 12:11

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
3in effetti spendo piu tempo per i rabbocchi dell acqua evaporata,piuttosto che per i cambi d acqua

;-)

ti devi dotare di un osmoregolatore.... ;-)

miccoli 08-01-2010 14:42

si, se mi fidassi dei rabbocchi automatici..
in linea di massima rabbocco circa 4 lt al giorno , cioè 40 minuti di lavoro del mio aquili e nel frattempo sfoglio il forum :-D
c'è da dire che tale operazione è monitorata sul lato della ec
dato che conto di mantenerla attorno ai 50/60us/cm,a cvolte intervengo con cambi d acqua di circa 10 lt per riabbassarla(l ec misura anche la necessarieta dei cambi d acqua)
preferisco fare 5 cambi da 10 lt piuttosto che uno da 50,per non alterare i valori che con queste condizioni estreme potrebbero essere pericolosi
i valori che ho in vasca ora sono di ph 5,0 26,7 ° e 59 Us/cm di conducibilita'
;-)

frengo 08-01-2010 15:02

io ho un acquario un pò più piccolino...(200l)...del biotopo non se ne parla perchè anche evendo pesci del sud america sonno di allevamento.....non tanto per la coppietta di dischi che sono dei turchesi e quindi belli natturali, ma per qli scalari che sonodei marple....

Paolo Piccinelli 08-01-2010 15:05

Quote:

non tanto per la coppietta di dischi che sono dei turchesi e quindi belli natturali, ma per qli scalari che sonodei marple....
e allora?!?

se anche li tieni a ph 6 gli fai solo del bene ;-)

miccoli 08-01-2010 15:12

confermo e la accendo
ribadisco(come ho gia detto altre volte) NON è condizione sufficiente,che un pesce derivi da allevamento, per tenerlo a valori discostanti da quelli del luogo di origine
NON è vero che pesci allevati da 3 o 4 generazioni in allevamento, vivano bene con queli valori che spesso discostano da quelli del biotopo
NON è vero che scalari allevati e/o nati in vasche alcaline vivano bene con quei valori
per modificare a livello genetico queste esigenze occorrono milioni di anni..
;-)

frengo 08-01-2010 15:41

il mioa acquario ha ph 6,5......io intendevo che non avrò un biotopo "puro" perchè non avrò dei pesci con la liverea che hanno in natura!!!!...(almeno non in questo acquario #18 #18 #18 )
il ph con i cambi pareziali settimanali di sola osmosi piano piano scenderà...

nanni87 08-01-2010 16:13

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
confermo e la accendo
ribadisco(come ho gia detto altre volte) NON è condizione sufficiente,che un pesce derivi da allevamento, per tenerlo a valori discostanti da quelli del luogo di origine
NON è vero che pesci allevati da 3 o 4 generazioni in allevamento, vivano bene con queli valori che spesso discostano da quelli del biotopo
NON è vero che scalari allevati e/o nati in vasche alcaline vivano bene con quei valori
per modificare a livello genetico queste esigenze occorrono milioni di anni..
;-)

amen....la cosa straziante è doverlo ripetere all'infinito e spesso vedersi ridere in faccia (non è questo il caso)

mauri procede proprio bene...complimenti
però quella fionda -71 -71

frengo 08-01-2010 16:15

eh lo so che molti lo dicono....anche a me mi hanno risso in faccia....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.