![]() |
Quote:
1) la mancanza del ferro fa diventare marrone e non giallo il verde 2) inoltre è opportuno notare il viraggio in una vasca nuova ... almeno penso http://reefcentral.com/forums/showth...readid=1478854 |
UCN PA, secondo me ti sei letto troppe volte la guida di zeovit :-))
A parte lo scherzo, seriamente, il discorso degli elementi è una questione di sfumature, i colori che hai tu ora sono ben lontani da quelli che i coralli dovrebbero avere, non potrai mai notare i viraggi dati da carenza o abbondanza di un certo elemento... Il kh a 5 è da sistemare al più presto, e controlla anche il magnesio...poi come ti ho già detto secondo me con la cartuccia anti NO3 rischi di non risolvere niente, ti ci vuole un impianto a osmosi come si deve e un TDS per capire se funziona come si deve...i nitrati e i fosfati in vasca quanto sono? Secondo me non stai valutando bene le priorità della tua vasca, e stai rischiando grosso. |
Massimo#1972, sei sicuro del punto uno?
Pupi, andiamo con oridine :-)) la guida zeovit non la leggo da anni, e sono fermo a quella del 2006 :-D :-D il KH basso con zeovit è normale è una delle basi del sistema, il mio forse è eccessivamente basso, con il reattore di calcio conto di portarlo a 6-7 sinceramente sto pensando di acquaistare un impianto di osmosi serio, ma prima voglio fare analizzare l' acqua del rubinetto in laboratorio, per vedere quali sono i valori cambiati, visto che prima dell' estate era perfetta anche per l' acqiuario, proprio oggi ho notato dietro la rocciata un bel po di alghe che fanno s che i valori di PO4 e NO3 sono sempre a zero anche quando rabbocco acquacon NO3 a 2, se elimino di colpo le alghe secondo me gli NO3 e i PO4 saliranno alle stelle perchè non c'è + nirnte che li assorbisce, spero che potendo cominciare a fare i cambi e rabboccando acqua con i valori a zero le cose miglioreranno ;-) |
Massimo#1972, Please note, a sign of overdosing is a darkening of tissue, when this happens you have added too much iron or too much iron is being added. Another sign of overdosing is algae growth, stop immediately and possibly do a water change if necessary. Like everything else reef, go slowly.
come dice il tuo link il sovradosaggio fa scurire il verde o al limite il giallo in verde ma qui parla solo di verde per il ferro....e come dici tu cosa più importante lui parte da una acro diciamo perfetta di cui si conosce il reale colore per valutare la situazione della vasca .... UCN PA,per come dici tu sembra che se uno ha una acro verde e la vuole gialla aggiunge del ferro e il gioco è fatto ....non credo che sia solo questo purtroppo per noi (perfortuna) è un pò più complicato ;-) |
UCN PA,
nel link che c'è su AP che porta a RC c'è scritto "You'll notice an Iron deficiency if your greens are brown color or they are paling in color" penso ti riferivi a questo link immagino, che poi c'è la versione tradotta da Ink in evidenza che in sostanza è la traduzione di questo post |
cicala,
be si parla di mancanza non di sovradosaggio però |
UCN PA...
Per quanto riguarda il kh come dici tu dovrebbe stare a 6-7, quindi va alzato...uno due punti sembrano pochi ma secondo me possono fare la differenza...soprattutto in un sistema al limite come zeovit... Per quanto riguarda l'osmosi come ti avevo già detto gli NO3 sono l'ultima delle tue preoccupazioni, nel senso che se l'osmosi non funziona a dovere nell'acqua che metti in vasca avrai nitrati, fosfati, silicati, metalli pesanti, molecole organiche, e così via...la cartuccia anti NO3 ti elimina solo gli NO3...e tutto il resto? |
cicala, non intendevo questo ;-)
Massimo#1972, non credo che il testo era quello, è stato uno dei miei primi testi ed era in italiano, forse era sul vecchio forum di AP ;-) Pupi, infatti per questo voglio fare analizzare l' acqua ad un laboratorio per capire se è solo un problema di NO3 o anche di altri valori ;-) |
UCN PA,
però questo testo direbbe esattamente il contrario di quello che dice il post che ti ho indicato #24 Sarà, comunque non insisto perchè non conosco bene il discorso del ferro utilizzato come integratore, anzi non sapevo che esistessero integratori di ferro nel marino |
Massimo#1972, #24 strano #24 comunque il testo che dico io non consigliava di integrare il ferro, diceva che influiva sui colori, e una mancanza di ferro lo si poteva notare quando i coralli verdi tendevano ad andare sul giallo, ma le cause potevano essere altre, un eccesso di ferro invece si noto quando i coralli gialli cominciano a diventare verdi, si dovrebbe recuperare il testo, ti assicuro che era molto interesante
;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |