![]() |
Azz.... ho comprato il cloruro di CAlcio in farmacia: 29€. Eppure sono sicuro, l'ultima volta che l'ho comprato, di averlo pagato 10€ (stiamo parlando 1 Kg di ClCa di-idrato).
O avevano sbagliato, o sono stati fati dei "ritocchi sul listino!!" la prox volta vado sulla matuta o sull'altro anch'io. Uffa! |
anche io ci sono caduto una volta sul cloruro di magneso 15€ .... poi vado sul sito tedesco 3€ .... ce ne compra 5 kg !!!!!
ora compro sempre da loro... l'ultima volta 3kg di calcio + molti altri integratori liquidi ferro, iodio, stronzio ho speso 30 euro... |
Quote:
|
queste sono le mie dosi:
taniche da 2 lt Soluzione A cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 gr. Soluzione B 83,6 gr. di bicarbonato e 63,6 gr. di carbonato Soluzione C 50 gr. di sale senza NACL Tropic io con queste dosi su un 80lt con soli SPS consumo 50 - 55 ml di ogni soluzione. apporto tutte le soluzione in uguale quantità. |
Quote:
Inoltre per l'integrazione del Mg come ti comporti? |
per il KH uso anche il carbonato perchè come consigliatomi da morganwind tiene il ph alto più a lungo...
per l'mg avevo fatto 1lt di soluzione ma non mi ricordo più con ghe quantità di cloruro e ne doso 5ml a settimana... |
Ah,perfetto,allora l'Mg non lo mischi con il cloruro di calcio!
Il carbonato lo prendi in farmacia?perchè sul sito che hai consigliato vedo solo il bicarbonato... |
si! in farmacia oppure da aromafarmacoteca a via cavour roma
|
Una cosa non mi è chiara...Se dovessi apportare magnesio per il consumo in vasca,utilizzando il cloruro di magnesio,al posto del solfato non andrei ad apportare ulteriore sbilancio ionico in acqua?
|
Allora facciamo un breve sunto...
-SOLUZIONE 1 cloruro di calcio diidrato (CaCl2 + 2 H2O) Si sciolgono 147,1g in 2 litri di acqua osmosi per ottenere una soluzione con concentrazione pari a circa 20 mg/ml APPORTA 2 atomi di Cl- -SOLUZIONE 2 Bicarbonato di Sodio + Carbonato di Sodio (NaHCO3 + Na2CO3) Il Bicarbonato APPORTA 1 molecola di Na+,mentre il Carbonato ne APPORTA 2,quindo dose doppia per il Bicarbonato. Si sciolgono in definitiva,considerando di prendere per il 60% Bicarbonato e per il 40% Carbonato (per ovviare al problema ABBASSAMENTO o INNALZAMENTO pH) 100,8g di Bicarbonato e 42,4g di Carbonato in 2 litri di acqua d'osmosi,ottenendo una soluzione con concentrazione di circa 2,8 dKh/ml.Quindi 1ml di soluzione aumenterà 2,8 dKh in 1 litro Quindi a questo punto avremmo,apportando le stesse quantità di soluzione 1 e soluzione 2 giornalmente,l'aggiunta di 2 atomi di Cl- apportati dalla soluzione 1 e 2 atomi di Na+ apportati dalla soluzione 2,che unendosi formeranno 2 NaCl Per ovviare a tale problema (aumento con il passare del tempo della salinità) si aggiunge una soluzione di sale SENZA NaCl: -SOLUZIONE 3 sale privo di NaCl Poiché sono 2 le molecole da bilanciare avremmo 116.9g di NaCl,considerando però che nei normali sali sintetici la quota di NaCl è pari a circa il 70%,dovremmo considerare solo quella,quindi circa 81,8g ,giusto il ragionamento? Voi perché ne utilizzate circa 50g? Ed infine: -SOLUZIONE 4 cloruro di magnesio esaidrato (MgCl2 + 6 H20) Sciogliendo 203,3g in 2 litri di acqua d'osmosi otterremo una soluzione con concentrazione pari a 12,15 mg/ml APPORTANDO però altri 2 atomi di Cl- (come verranno bilanciati poi dopo)??? Per questo sapevo dell'utilizzo del Solfato di Magnesio al posto del Magnesio Cloruro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |