![]() |
Illuminaci con una foto!
|
Quote:
|
Quote:
Maurizio |
Ciao a tutti. Ho letto e riletto i post sull'argomento perchè sono mooooolto interessato alla cosa.
Vorrei provare ad allestire una vasca che ho in giro e che non uso come minireef. La vasca ha dimensioni (esterne) di 61x32x35cm e vorrei allestirla illuminandola con i led e, se la vasca parte bene e matura bene, provare a farci crescere anche coralli SPS. Ora, leggendo le dimensioni della vasca di Restart e la sua configurazione ero partito calcolando circa 20 led totali. Poi mi pare di aver letto qualcosa del tipo: n° di led = lunghezza vasca (cm) / 2 (quindi circa 30 led). Secondo voi, quanti ne devo mettere? 18 su 3 file? 20 su 3 file? 24 su 3 file? 30 su 3 file? 32 su 4 file? Insomma la confusione regna sovrana. #17 Come led bianchi avrei pensato ai Cree XR-E Q5 Per i blue ed i royal blue sono indeciso tra i Cree ed i Rebel Che ne dite? Sbaglio tutto? Modifiche da fare? Consigli? Grazie Fabio |
Per gli sps segui la formula.
30 led su 3 file e vai sui rebel,costano la metà rispetto ai cree. Maurizio |
Quote:
I rebel rendono anche la metà o quasi, giusto? Devo anche verificare una cosa. Forse ho trovato un negozio negli USA che spedisce in tutto il mondo, dove i Cree costano, se acquistati in numero superiore a 10, 6,25$ cadauno. Quindi un ottimo prezzo. Se prendo quelli li faccio andare a 700mA, mentre i rebel a 350mA. Giusto? Ora resta da definire il numero: 14 blue, 6 royal blue e 10 bianchi può andare? O sono troppo sbilanciato nel blue? Grazie ancora. Fabio |
Restart,
Ma sbaglio o i rebel (quelli che mi avevi consigliato) attualmento sono il max come resa? inoltre ok per quelli su pcb (ottimi) ma come si saldano quelli smd senza supporto? vale la pena se si opta per una certa quantità smenarsi un pò per l'smd (costa meno ) oppure optare il pcb? |
redfox70,
controlla che i cree siano su star a quel prezzo. I rebel mandali a 500mA. Fai 15 e 15. Maurizio |
Supercicci,
Come bianco i cree fanno 220 lumen ma costano 9 euro l'uno. Credo che i rebel rappresentino la miglior scelta come resa/spesa. Io inizialmente comprai solo l'emitter e le star separate ed è stato un bel penare saldarli.Anche perchè non li puoi tenere per più di 5 secondi a 260 C°. Quindi la procedura sarebbe di mettere lo stagno nei contatti delle star scaldare con una punta nuova la star dalla parte inferiore in modo da far fondere lo stagno sui pin del led.Dammi retta meglio su star.Oppure se hai un forno e puoi disegnarne il profilo termico puoi andare nell'altra direzione. Maurizio |
saldare un led su smd non è una cosa che si fa a mano, puoi cuocere il led per prima cosa e, visto l'esigua dimensione della piazzola di dissipazione termica, non far aderire bene questa la pcb facendo si che il led si bruci, oppure flikeri in continuazione per falso contatto...
comprali direttamente già montati... se ne vuoi una rolla basta chiedere :P sono 250 circa i cree bianchi fanno 220 lumen? temperatura di colore e corrente di funzionamento plz |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |