AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto riconoscimento alghe - possibili cause e soluzioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542381)

Pissa 08-03-2021 22:50

Il test Sera NO3 non mi sembrava così difficile.
6 gocce reagente 1.
6 gocce reagente 2.
1 cucchiaino di polvere reagente.
6 gocce di reagente 3.

Boh provo con l'acqua del rubinetto come hai detto te e ti dico.
La butto lì, non è che per caso questo test rileva tutti i tipi di azoto presenti (nitrico, ammoniacale e ureico), per cui è per quello che rileva un valore più alto?

I valori cmq a parte magnesio e ferro mi sembrano buoni, no?
Le piante stanno bene, sempre un pò bloccate, però le vedo sane.

Manu1988 09-03-2021 01:33

No il test no3 rileva solo gli no3 cioè nitrati, se vuoi rilevare la parte ammoniacale c'è quello nh3 nh4.
Ok la cosa importante è che le piante stanno bene, vediamo se si sbloccano con un po di ferro e di magnesio.
L'unica cosa che non mi piace tanto è quel gh.
Comunque dopo che metti la polverina se non ricordo male devi agitare bene la provetta chiusa per 15 secondi esatti e poi mettere il reagente 4.

Pissa 09-03-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062964238)
Comunque dopo che metti la polverina se non ricordo male devi agitare bene la provetta chiusa per 15 secondi esatti e poi mettere il reagente 4.

Si si, te l'ho un pò riassunta ma è così, l'ho fatto.
Anzi l'ho rifato pure due volte, proprio perchè al primo giro ero talmente sorpreso dal risultato che pensavo di aver cannato qualcosa.
Oggi quando torno da lavoro provo con quella di rubinetto.

Ferro e magnesio quanto ne daresti?
20ml uno per l'altro?

Pissa 09-03-2021 19:41

2 allegato(i)
Test NO3 fatto.
Sembrerebbe che il reagente sia ok.

A sinistra acqua del rubinetto: 0
A destra acqua della vasca: 50

Che faccio?

Manu1988 09-03-2021 19:51

Va bene allora diciamo che era sbagliato quello che avevi prima.
Comunque poco male non sono un problema gli no3 così alti, il cifo azoto per un po lo lasciamo da parte e lasciamo consumare il resto alle piante.
Si io direi 20 ml per entrambi.

Pissa 09-03-2021 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062964269)
Va bene allora diciamo che era sbagliato quello che avevi prima.
Comunque poco male non sono un problema gli no3 così alti, il cifo azoto per un po lo lasciamo da parte e lasciamo consumare il resto alle piante.
Si io direi 20 ml per entrambi.

Ok procedo grazie.
A sto punto tremo per i valori di KH, GH, NO2 e PO4.... #:O

Qui cmq gli Aquili non erano messi male: https://www.acquaportal.it/comparazione-test-acquario/

Manu1988 09-03-2021 21:26

A me quello che preoccupa di più è quello del magnesio che ti segna 0 e questo non mi torna per niente, ma che dobbiamo fare ci fidiamo.

Pissa 09-03-2021 21:43

Dirò una stupidagine: non posso verificarlo misurando un campione, ad esempio, di quello che ho preparato per il PMDD?

Pissa 10-03-2021 09:04

1 allegato(i)
Allora ieri sera ho messo ferro (a luce spenta) e magnesio (20ml/cad).

Il ferro finalmente viene rilevato, a me pare un colore compreso tra 0,10 e 0,25.
Vedi foto (in realtà è meno rosa di quello che appare).
Quindi direi ancora basso?

Il magnesio, invece, risulta sempre a zero.
Questa evidenza, unita ai tuoi dubbi, mi porta a pensare che il reagente non funzioni.
Non vorrei che sto introducendo ml di magnesio che non servono una mazza, anzi sono in eccesso.

Come ti dicevo, posso fare un test con un campione della soluzione del PMDD?
Dovrebbe essere una soluzione di magnesio al 3%, ma non so a quanti mg/lt corrispondano....
Per togliermi il dubbio....

Manu1988 10-03-2021 13:35

Basta fare un test all'acqua di rubinetto, mi sembra di ricordare che era intorno a 15 mg/l nelle analisi che avevi postato giusto?
Ti dovrebbe risultare a fondo scala.
Anche secondo me magnesio ce n'è e anche in eccesso, quel gh così alto non può essere dato tutto da calcio lo escludo.
Poi in ogni caso fai il test all'acqua di rubinetto e se anche quella ti risulta a 0 aggiungi qualche goccia di magnesio dalla bottiglia direttamente nella provetta, dovrebbe colorarsi velocemente. Se neanche così cambia colore allora il test è andato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14011 seconds with 14 queries