![]() |
si ne sono pieno anche io;-)
come mai quei ciano sui vetri :5: |
ma scusa, il bagno in acqua dolce, che funzione ha e come lo si realizza? é in grado di uccidere anche organismi come le patelle? i coralli non muoiono?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
dopo aver beccato planarie, nudibranchi mangia-zoanthus e zoa pox.... ormai faccio fare un bel bagnetto a tutte le nuove talee
i coralli non muoiono perchè si ricopprono di un muco viscido protettivo. ovviamente il bagbo in acqua dolce è rapido... 20 secondi |
ma veramente?!? questa non l'avevo mai sentita! Ma prepari una vaschetta con acqua riscaldata?
|
Quote:
macchè.... apro l'acqua di rubitnetto, aspetto che esca tiepida (a temperatura occhio a quanto più simile a quella dell'acquario) e sciacquo i coralli nuovi sotto l'acqua corrente per dieci secondi o poco più :-)):-)) |
Grazie della info anche se sapevo che andavano immersi solo per 2 o 3 secondi. Io agli inizi presi delle talee da un utente e senza fare questa operazione mi sono portato le planarie. Ora sono invaso. Per la nuova vasca farò il bagno a tutti i coralli :)
Inviato dal mio GT-S5830 |
qualsiasi tipo di corallo?
|
Quote:
#28g #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl##rotfl##rotfl# #19 |
Si, grazie Mauri #rotfl##rotfl##27
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Interessante, molto interessante! #70 Per quanto riguarda l'avviso...mettilo nella firma così nessuno ti scasserà più gli zebedei! :-D |
Quote:
|
foto di questo periodo?
|
in effetti è un po' che non aggiorno con foto #24
quando rientro in città nè faccio qualcuna,anche se sto periodo è noiosa calma piatta ahahaha chi mi sta dando soddisfazione è la boccia |
Quote:
O cambi qualcosa o dovrai abituarti alla "staticità"... ;-) |
a me piace la mia staticità, non mi sono mai svegliato una mattina senza ammirare la mia vasca ahahaha non mi snnois mai anche senza stimoli nuovi :-) (ce l'ho in camera di fronte al letto) però ormai basta a fotografare sempre le stesse cose, poi mi date dell'egocentrico XD
|
Quote:
|
per me la cosa più bella è guardarmi indietro e contare l'età dei miei animali :-)
più allungo vivono, sempre gli stessi, più mi sento soddisfatto :-) ad esempio a gennaio la goniopora compirà due anni e sono felicissimo di averla allevata così allungo e di averla anche recuperata quando nei mesi di assenza le planarie l'hanno quasi ammazzata. |
Due anni di goniopora è un grandissimo traguardo!!! #25
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
gli esemplari allevati in genere hanno forma molto regolare, semi-sferica e sono vendute quasi sempre su basetta. Reeflab vende sempre esemplari allevati.
in genere sono molto robuste quelle a polipo corto tipo la tenuidens e la lobata |
Ciao!
perchè non ci fai vedere l'hepatus? ;-) |
perchè l'ho dato via sa ;-) da fine ottobre
sto aspettando un paio di elysie per vedere se mangiano la caulerpa, nel frattempo l'hepatus l'ha decimata e ho preso 2 mitrax da Andrea di reefland che mangiano abbastanza bene anche la caulerpa... peccato siano un po' lentini #28d# |
Quote:
#28 |
do' sempre lo stesso cibo a tutti i miei pesci... secchi vari di 3 tipi diversi, pappone e congelato
all'inizio facevo un pastone con molto aglio tritato, per rinforzare le difese e ambientarlo per bene :-) |
elysia crispata?
|
Quote:
vediamo come se la cavano con la caulerpa :-) |
Mh...spero ce la facciano, quando te le consiglia mi dissi che ce ne vorrebbero molte e sarebbero potute morire....ma loro mangiano anche caulerpa? Hai anche delle bryopsis in vasca?
Giodano da dove le prende? Ne vorrei una anch'io... |
Cosa mangiano lo scoprirò solo inserendole in vasca... spero non l'halimeda che è l'unica macroalga che mi interessa mantenere :-D
è probabile che moriranno di fame in un certo lasso di tempo, infondo sono alghivori voraci e specialiasti e come per la dolabella è facile che muoiano lentamente di fame. |
E le prendi comunque? Sapendo che moriranno?
|
Quote:
per mia esperienza so che gli alghivori selettivi sono sottovalutati e facilmente muoiono di fame. tutta questione di probabilità... io faccio la mia prova. La domanda te la rigiro: tu li prenderesti sapendo che potrebbero morire di fame, visto che ne eri interessato ;-)? |
Nico, non credo che tu abbia pompe di movimento tipo tunze o koralia se non ricordo male, ma nel caso metti una calzetta tipo quelle da resine nel caso. Esperienza personale :-))
|
Quote:
ho una pompa cinese con una griglietta all'aspitazione... non dovrebbe tirarseli... almeno spero #06 |
Quote:
Diciamo che è stata un pò costosa come pappa! |
Quote:
ah, per quanto riguarda la gestione hai un computer per il controllo di led (a proposito, li tieni al 100%?), pompe, ecc? |
le foto più recenti risagono al post fiera di Cesena, quindi a poco più di un mesetto fa.
Non sono un fanatico della tcnologia, per me l'essenziale è avere un acquario funzionante, non una tecnica da paura e un acquario inferiore ;-) i miei led risalgono a più di 3 anni fa, sono stati tra i primi... per cui non sono dimmerabili e sono collegati ai timer dell'ikea :-)) ho una pompa cinese da 250 lt/ora e non molto altro, ma la tecnica della mia vasca è la stessa che leggi nella scheda tecnica della prima pagina... scarsissima :-D |
Quote:
ah, mi sai dire a che pagina trovo le foto recenti? |
alba/tramonto li simulo coi timer.... ho luci bianche e blu separate
come spesa.... beh le barre ocen led sono molto costose e idem pompe dosometriche e dosaliquidi. ma è comunue una tecnica scarna. le foto recenti non lo so... ormai si sono perse tra i commenti... ma ce ne sono molte tra le pagine addietro. Dovrei aprire un nuovo topic in effetti :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. |