![]() |
Ripeto...l'altezza della vasca è fondamentale...se le vasche elencate hanno la colonna d'acqua che va da 50 a 60 cm max, ci sarà un motivo.
Con 80 cm do colonna...so' dolori |
Quote:
|
Quote:
|
Ma le 250 non penetrano? E poi un po' di rocciata c'e' no?
|
Permettetemi di dissentire per quanto rigurda i 50 massimo 60cm....
http://zeovit.com/forums/showthread.php?t=19071 http://zeovit.com/forums/showthread.php?t=14565 http://zeovit.com/forums/showthread.php?t=12347 Gli sps sono anche a fondo vasca.....su tutte e tre le vasche..... Io resto dell'idea che questa vasca e' puramente un'esperimento di Zucchen che no sta' andando come voleva o pensava..... Tutto carbonato...solo rocce morte...skimmer acceso poi spento....metti ozono togli ozono.... Butta batteri....metti zeolite ...scuotila....alternala.... Quello che mi diverte di piu' e' che ancora tentiamo di capire cosa non la fa' andare come dovrebbe...... Senza contare di cosa,sicuramente,Zucchen,sta' buttando in vasca e non lo dice.... Con quelle misure e' inutile girarci tanto intorno con la luce...e' larga il doppio di una vasca normale??? Ci vorra' la luce di due vasche.....siano esse T5 o hqi..... |
Quoto Giangi 1970.
La terza vasca l'ho vista due volte dal vivo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230500 70 cm di altezza vasca gestita 16 T5 (8 su metà vasca ed altri 8 sull'altra metà) meno di un 1W a litro ed i coralli stavano in fondo alla vasca. La sabbia era 2-3 cm .... ed i colori sono fantastici. Nessun mette in dubbio l'esperienza di Zucchen ... ma dico forse il problema potrebbe non essere la luce. |
Comunque penso che la live faccia molto anche sull'acqua.. Quindi se anche arriva
Non fortissima ai coralli non credo cambi così tanto..l'importante e' tenere il redox alto.. Imho.. ------------------------------------------------------------------------ Io avevo una vasca alta 70 cm e sul fondo arrivavano le 150w.. Figurati le 250w.. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Non che questo significhi molto.. Ogni cm di acqua assorbira' unanquantota costante di luce ( al di la' che dipenderà dalla densità, particolato ect) che si abbiano 150,250,400w hqi, led, plasma, t5..
Il problema e' quanta ne arriva ai coralli.. E quindi 250 secondo voi non penetrano abbastanza..??? |
in un altra discussione zucchen sta cercando di spiegarmi che senza schiumatoio , solo scrollando le zeoliti , la sua vasca ha po4 a 0 ... non solo , deve fornire il sistema di moltissimo cibo , ed in più deve usare un fertilizzante per dolce ....secondo lui il mio modo di pensare e antico, è sinceramente questo mi ha messo un pò in crisi. io sinceramente delle sue spiegazioni , non ho capito niente , ma c'è qualcuno che sa qualcosa ? #12
------------------------------------------------------------------------ buddha ... sono dei dati , poi ovviamente le cose cambiano a secondo delle situazioni ... provo a spiegare in un'altro modo: se un bulbo da 400w emette circa 30000lux, a 40cm di profondità ne arriveranno circa 14000 ... un bulbo da 250w emette circa 20000 lux a 40cm circa 10000 ... Quote:
|
Beh e' evidente che le 400w abbiano più lux delle 250..
Il punto e' proprio se non bastano le 250 per i coralli?? Ma poi saranno tutti a 80 cm i coralli? |
mi sa che non gli bastano .... tu non sai niente sul sistema a scrollatine citato prima, che zucchen sta adottando ?
|
Perché si scrolla la zeolite penso lo sappia anche tu no? Per fare andare in vasca batteri morti che alimentano i coralli che io sappia!
|
boh , adesso lo spiegherà lui ....
|
Cris non credi che avere i batteri nella zeolite possa andare bene a mantenere i nutrienti bassi, ma non ad alimentare i coralli?
Avere i batteri "principalmente" in vasca potrebbe essere differente per l'alimentazione eterotrofa del corallo... E' un'ipotesi... |
la vasca ora non ha piu problemi , i coralli hanno iniziato a crescere e colorarsi,manca solo un pò di luce e poi parte come un missile.. anche se mi dispiace perche è finito il divertimento.. preferivo quando andava male -04
resto della mia ,per me serve la luce,dodarocs mi sembra che ha 400 litri .. 2x 250 w + 3 x 54 w non sono pochi ,fanno 662 w totali.. poffo anche lui ha 400 litri e 432 w su una colonna d acqua di 50 cm.. io ho quasi 1500 litri e 1000 w (plafo hqi ) di luce su 85 cm di altezza e quasi ci sto... con 1280 w t5 ero nettamente scarso ihmo. ink in 5 anni di acquarofilia ho sempre alimentato a scrollate(che ci sono sopra batteri vivi e morti ) e l animali l ho fatti uscire dalla vasca .. ora era solo un problema di luce ihmo ... ------------------------------------------------------------------------ un revival :-)) ci sono anche io :-D quella vasca la andava avanti senza skimmer con quasi 60 pesci in 600 litri e solo scrollate.. http://i418.photobucket.com/albums/p...ht2/30-01-.jpg |
Zucchen...Non vorrei essermi spiegato male...
Non voglio assolutamente dire che la luce non serve...per carita'... Sono anch'io dell'idea che piu' ce ne' meglio e'....Enel permettendo.... Secondo me non sono tanto i Watt a mancarti ma come e' distribuita la luce... Se non sbaglio ora monti una 2x400w....ma su 1 metro che hai tu di larghezza son pochi... Non che siano pochi i 400w....sono i due riflettori a essere pochi.... A meno che tu non intenda illuminare bene solo la rocciata.... Se vuoi realmente coprirla tutta,essendomi fatto un'idea di cosa intendi tu per tanta luce,devi metterne un'altra affiancata.....poco da fare..... |
In tutto questo topic biblico io ho capito solo una cosa:
La firma di zucchen è azzeccatissima! :-D Invece di postare foto amarcord, ci metti una foto della vasca ORA?!? #24 Se vuoi divertirti, vieni a raddrizzare la mia, che è nel periodo down post-maturazione! -04 |
sexcondo me i t5 > 50 cm di colonna d'acqua non vanno...i miei che sono pochi e scarsi rendono parecchio perche' li tengo praticamente sott'acqua.
io con 8x39 su 350 litri non mi trovo male a luce...e le mie millepore sono come nella foto qua sopra di zucchen... certo se avessi una rocciata diversa dovrei andare sicuramente su almeno 10 tubi. |
eccola picci ,sto ancora in alto mare come colori ,tempo di aggiungere una decina di t5 e sto a cavallo :-) , con le hqi non riesco a fare foto decenti.. dodarocs damme na dritta :-))
http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/28-03.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/26-03.jpg |
Bella zucchino! #25
Però c'è troppa acqua libera... inventati qualcosa per riempirla! |
per me è migliorata anche come colori .......però l'acqua sembra sempre opaca ......a meno che tu come me ti sei rotto di togliere gli aloni dall'acrilico........
|
buddha i batteri con le scrollatine li metti vivi in vasca, dove trovando un ambiente aerobico assorbono + PO4, i coralli si pappano batteri vivi e belli carichi di nutrienti per soddisfare in parte il loro fabisogno di PO4
|
Com le scrollatine metti in vasca batteri vivi e morti.. Cosa che penso funzioni scrollando anche il reattore di calcio, anche se , essendo la zeolite molto più porosa ci saranno molti più batteri..
Se la logica delle scrollatine e' dare batterioplancton alla vasca lo si può fare anche producendo batteri a parte e dosandoli ogni tanto ( darai anche li batteri vivi e morti) .. La zeolite assorbe fosfati e ammoniaca .. Ma scrollandola non c'è rischio che ne rilasci? |
Quote:
|
buddha , io non lo sapevo che le zeoliti potessero adsorbire anche i fosfati ... almeno quelle della kz e dalla e della xaqua ... zucchen ...con quasta luce anche i pesci si sono colorati , la crisiptera è diventata adirittura viola ...:-D comunque complimenti , la vasca sembra che stia reagendo bene ... che una vasca piena di corralli in crescita , possa anche non necessitare di schiumatoio lo si sa ... il punto è dove va a finire tutto il po4 che metti nella tua...
|
zucchen capisco quello che vuoi dire sulla luce e siamo tutti d'accordo , però sbagli se fai il rapporto con la vasca ,.... esempio: se tu metti una corallo sotto una hqi da 400w a distanza di 40 cm riceverà la stessa luce sia se fosse in un 200l che in una 2000l...ok? se in una rocciata dentro una vasca 60 60 60 metti sopra una 400 , poi prendi quella rocciata e la metti in una 200 200 60 sotto la stessa 400 nella medesima posizione , la rocciata riceverà la stessa luce ....hai visto le foto che ha postato gangi e le vasche sono da 70cm ;-)..posso anche essere d'accordo che hai tuoi coralli arrivi poca luce , ma non per colpa della illuminazione ma dell'altezza
|
una domanda ... perchè mi sembra di essere l'unico sul forum a non capire ... zucchen dice che alimenta con cubetti di congelatopmi sembra 3 del ghiaccio non usa schiumatoio ed è costretto ad aggiungere fertilizzanti per piante per sostenere un pò , tutto questo in una vasca con poca crescita, scrollando solo le zeoliti ... possibile che mi stupisco solo io? possibile che queste affermazioni rientrino nella normalità???
|
Quote:
|
Quote:
ma anche io utilizzo molta luce per la vasca 2x250-1x150-4x54w 866w totali su 300-350litri d acqua infatti sto pensando di lasciar stare l idea di montare la 10x54w t5 riddurrei piu della meta la resa |
ciliaris , grazie per la risposta ..... io prima di dire non ci credo, vorrei capire ... intanto tra una scrollatina e l'altra siamo arrivati a quasi 200pag con quello vecchio ... se non altro questi argomenti hanno intrattenuto:-D ....
|
bisogna anche vedere zucchen quanto c'è l'ha grosso.........................il reattore di zeolite.........e mi sembra di ricordare che proprio in questo post abbia scritto una trentina di pagine fa che i pesci praticamente non li alimenta.........infatti i cromis gli saltano come palline.........
|
Quote:
|
ma chi è il ragazzo nella foto ?
|
fappio quello è uno che di acquari un capisce un ***** e gli mancano pure i capelli :-D
questo farà colorare i coralli .. se un esplode tutto #12 http://i418.photobucket.com/albums/p.../28-03-7-1.jpg |
più che esplodere starei pronto ad aggiungere il peperonicino alla zuppa..............
|
dai dimmi chi è ?..... comunque quella vasca , non ha niente a che fare con la tua , è piena di coralli quelli assorbono ...la gestione a filtrazione a corallo non è una novità , anzi tutte le vasche dopo qualche hanno dovrebbero poterne farne quasi a meno ....e la tua situazione, anomala ... ciliaris , ok , però non l'ha fatto nemmeno maturare .... poi il P resta ... sicuramente una parte viene smaltito , pochi dsb sono partiti con una conduzione più normale ... se fosse così basterebbe solo uno strato di sabbia a rendere perfetta una vasca ?
|
Quote:
|
cazz quant'è brutto :-D
------------------------------------------------------------------------ ma allora ha disimparato :-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |