AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238772)

pepot 26-06-2011 23:13

minchia che tridacne

dodarocs 26-06-2011 23:19

si si Mario portamene un po..così faccio qualche test, non avevo idea di dove cercarlo e non avevo pensato per nulla a te.

sbymarti 26-06-2011 23:25

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060980133)
si si Mario portamene un po..così faccio qualche test, non avevo idea di dove cercarlo e non avevo pensato per nulla a te.

....ogni tanto servo a qualcosa...:-D...sai che faccio? ti porto pure quello della weber....fast cem, così li testi tutti e due....così almeno hai modo di conforntare ri risultati, a parte i valori in acqua, ma anche tempi di asciugatura, presa, e quant'altro.....così andrai sul sicuro....sempre che tu ne abbia voglia...domani me li metto in macchina così quando vado in giro ti chiamo per un caffè e te li porto....

Nautilus84 26-06-2011 23:40

Caspita Zio......
È sempre più bella.....sei il migliore!!!

markuz640 27-06-2011 00:34

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1060980121)
minchia che tridacne

quoto

http://www.youtube.com/watch?v=Fim1PUYPQDI&NR=1

dodarocs 27-06-2011 00:53

La prima tridacna quando l'ho presa era in queste condizioni...era più di là che di quà con il tempo ha rimarginato il tessuto mancante e ora è in ottima forma.
http://i155.photobucket.com/albums/s...s/DSC_0565.jpg

morganwind 27-06-2011 10:04

Grande Maestro...non vedo l'ora di vedere la nuova rocciata!!!

PinkFloyd 27-06-2011 14:02

Spettacolare come sempre,
inutile dire come verra' la prossima ;-)

Per il lampocem lo usato molto comodo ed efficace, non sembra rilasci nulla.
Unica cosa e' prendere il tempo e' la giusta quantita' giusta per l'incollaggio,
ci si regola abb. alla svelta comunque.

qbacce 27-06-2011 14:45

ma questo lampocem si impasta solo con acqua oppure vuole anche la sabbia??

PinkFloyd 27-06-2011 14:58

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060981108)
ma questo lampocem si impasta solo con acqua oppure vuole anche la sabbia??

Solo acqua ,meglio d'osmosi.

morganwind 29-06-2011 15:06

Franco, nell'ultima foto a quanto erano i valori? (intendo no3,no3, po4)

dodarocs 29-06-2011 20:10

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1060985093)

nell'ultima foto c'è la tridacna che stava male ritirata da un mio amico, credo intendi l'ultima serie di foto?
anche se non alti ma ci sono
po4 0,01
no2 0,02
no3 2
lo ha notato che non sono brillanti? quelli che mi preoccupano sono no2 e no3 i fosfati a
0,01ppm l'ho sempre tenuti a volte che a volte misuro 0,01 a volte 0,00.
Per no2 e no3 ho fatto di tutto ma non riesco ad azzerarli, aumentato lo scambio tra sum e vasca ho montato la pompa airstar allo schiumatoio per togliere ancora di più, ho utilizzato la zeolite, ho trasferito il naso nell'altra vasca da almeno 20 giorni ma nulla.... #23
Nell'altra vasca non metto la sabbia....chissà...

ialao 29-06-2011 20:15

sti nitriti sono anche il mio cruccio,dopo tre anni ne ho ancora la presenza ,e dire che li ho misurati per curiosita.secondo voi perche.

dodarocs 29-06-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1060985634)
sti nitriti sono anche il mio cruccio,dopo tre anni ne ho ancora la presenza ,e dire che li ho misurati per curiosita.secondo voi perche.

potrebbero essere anche le rocce non sufficienti:-(

maxcc 29-06-2011 20:45

Franco non hai pensato a un dsb nella nuova vasca?

dodarocs 29-06-2011 20:56

non mi ha mai intrigato Max

scheva 29-06-2011 21:40

Per me la presenza di nitriti è da imputare o alle rocce che non lavorano a dovere o allo strato di sabbia...io inizierei con l'eliminazione della sabbia che a parer mio fa solamente danni a lungo andare

maxcc 29-06-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060985741)

Franco pensi abbia dei limiti sul discorso colorazione sps?

sohal66 29-06-2011 21:46

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060985654)
Quote:

Ciao Franco, più che le rocce insufficienti, sono convinto che il problema scaturisca dalla sabbia. #36#

Ink 29-06-2011 22:19

sohal66, io dopo un anno dall'avvio ho trovato i nitriti a 0,02. ho 36 kg di sabbia sugar disposti da zero a 12cm di altezza. Ho cominciato ad alimentare con il badile e dopo un paio di mesi sono spariti. Ora ho smesso di alimentare in quel modo perchè credo che si siano formate le basi per una autoproduttività di organismi alla base della catena alimentare e se esagero vedo tornare i nitriti, me se faccio correttamente restano a zero.
La sabbia ce l'ho da quando è partita la vasca.
Credo sia molto più semplice avere pazienza ed attendere che la vasca si stabilizzi, piuttosto che rimuovere la sabbia facendo un danno enorme. Il mio pensiero è che la sabbia prolunghi l'attesa per la stabilità della vasca, ma che la mantenga anche più a lungo.

dodarocs 29-06-2011 22:43

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1060985858)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060985741)

Franco pensi abbia dei limiti sul discorso colorazione sps?

non ho mai provato...quindi non so dirti se influisce sulla colorazione, non mi piace esteticamente vedere 10 e più cm a vista.
Bisogna fare una vasca più alta e un mobile apposito che faccia vedere solo gli ultimi centimetri di sabbia...e se po non mi piace che faccio butto vasca e mobile?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1060985853)
Per me la presenza di nitriti è da imputare o alle rocce che non lavorano a dovere o allo strato di sabbia...io inizierei con l'eliminazione della sabbia che a parer mio fa solamente danni a lungo andare

se è la sabbia te lo saprò dire a breve....
Quote:

Originariamente inviata da sohal66 (Messaggio 1060985863)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060985654)
Quote:

Ciao Franco, più che le rocce insufficienti, sono convinto che il problema scaturisca dalla sabbia. #36#

a breve vedremo Nunzio..
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060985943)
sohal66, io dopo un anno dall'avvio ho trovato i nitriti a 0,02. ho 36 kg di sabbia sugar disposti da zero a 12cm di altezza. Ho cominciato ad alimentare con il badile e dopo un paio di mesi sono spariti. Ora ho smesso di alimentare in quel modo perchè credo che si siano formate le basi per una autoproduttività di organismi alla base della catena alimentare e se esagero vedo tornare i nitriti, me se faccio correttamente restano a zero.
La sabbia ce l'ho da quando è partita la vasca.
Credo sia molto più semplice avere pazienza ed attendere che la vasca si stabilizzi, piuttosto che rimuovere la sabbia facendo un danno enorme. Il mio pensiero è che la sabbia prolunghi l'attesa per la stabilità della vasca, ma che la mantenga anche più a lungo.

io da quando ho la sabbia non li ho mai azzerati-04 ho solo un rimorso nonostante avevo preso il test non l'ho fatto prima d'inserire la sabbia, anche perchè ero convinto che non c'è ne erano, io avevo già in test di misurarli solo perchè inserivo sabbia viva poteva farli alzare...ma chissà può darsi che c'erano già da prima.

Ink 30-06-2011 09:36

ma la togli prima di smontare per vedere cosa cambia?

morganwind 30-06-2011 10:11

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060985622)
Quote:

nell'ultima foto c'è la tridacna che stava male ritirata da un mio amico, credo intendi l'ultima serie di foto?
po4 0,01
no2 0,02
no3 2
lo ha notato che non sono brillanti? quelli che mi preoccupano sono no2 e no3 i fosfati a
Per no2 e no3 ho fatto di tutto ma non riesco ad azzerarli, aumentato lo scambio tra sum e vasca ho montato la pompa airstar allo schiumatoio per togliere ancora di più, ho utilizzato la zeolite, ho trasferito il naso nell'altra vasca da almeno 20 giorni ma nulla.... #23

Sei un mito...ormai mi leggi anche nel pensiero :-D:-D
Si, notavo i colori non brillanti come prima (ti misuro subito con la colarazione della stylo rosa eheheh) e che guarda caso avevi inserito la sabbia...
Peccato tu non abbia misurato prima della copertura del fondo i no2...sarei stato curioso.
Non è che incide anche il tipo e la granulometria della sabbia? E? un'idea che frulla per al testa da un po' ;-)
Nella nuova non vuoi mettere fondo? Hai deciso il lay out, in linea di massima?

dodarocs 30-06-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060986537)
ma la togli prima di smontare per vedere cosa cambia?

No, porto le rocce nell'altra senza la sabbia

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1060986598)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060985622)
Quote:

po4 0,01
no2 0,02
no3 2

Sei un mito...ormai mi leggi anche nel pensiero :-D:-D
Si, notavo i colori non brillanti come prima (ti misuro subito con la colarazione della stylo rosa eheheh) e che guarda caso avevi inserito la sabbia...
Peccato tu non abbia misurato prima della copertura del fondo i no2...sarei stato curioso.
Non è che incide anche il tipo e la granulometria della sabbia? E? un'idea che frulla per al testa da un po' ;-)
Nella nuova non vuoi mettere fondo? Hai deciso il lay out, in linea di massima?

Ti conosco molto bene e avevo già capito dove volevi arrivare:-D:-D
AQnche io misuro con la stylophora fuxia appena appena di nutrienti e smarrona, ancora come era nell'altra vasca quà non c'è l'ho mai vista, fuxia da cima a fondo#19
per il lay out penso tante soluzioni ma poi lo so quando posizioni le rocce ne viene un'altro, se noti al centro prima c'era l nobilis verde e la pocillpora quadricolor tutte e 2 incollate su un roccia piuttosto piccola e avevo pensato di trasferire per intero i 2 coralli e roccia in alto a dx ma quando sono andato a posizionare non ci sono entrati ma non per poco, la nobilis me ne sono tenuto un quarto della colonia e alla quadriclor gli ho trovato un altro posto.#07

scheva 30-06-2011 14:44

Quando avevo l'altra vasca feci la ******* di mettere della sabbia,una volta tolta ho visto solamente dei miglioramenti e di fosfati e nitriti neache l'ombra.
Per me la sabbia è un ricettacolo di schifezze (parlo di fondi di 2/3 cm)e non influisce minimamente sulla stabilità della vasca anzi...ma questa è una mia opinione

Ink 30-06-2011 17:50

scheva può darsi... io in sostanza ho un DSB perchè in certi punti è 12cm, in altri è 6-8cm per lo più...

Buran_ 30-06-2011 18:00

ricordate l'altro post? si parlava se gli utenti con sabbia avessero rilevato difficoltà nell'ottenere certi colori dagli sps ... bisognerebbe capire quello che non riusciamo a misurare ... cioè la differenza di parte organica che c'è in una vasca con sabbia ed una senza, ma servirebbero analisi di laboratorio...

CILIARIS 30-06-2011 19:43

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060987647)
ricordate l'altro post? si parlava se gli utenti con sabbia avessero rilevato difficoltà nell'ottenere certi colori dagli sps ... bisognerebbe capire quello che non riusciamo a misurare ... cioè la differenza di parte organica che c'è in una vasca con sabbia ed una senza, ma servirebbero analisi di laboratorio...

buran un conto è un paio di cm di sabbia un conto un dsb io personalmente problemi di NO2 NO3 sinceramente non ne ho mai avuti#36##36##36#

Buran_ 30-06-2011 19:50

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060987829)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060987647)

buran un conto è un paio di cm di sabbia un conto un dsb io personalmente problemi di NO2 NO3 sinceramente non ne ho mai avuti#36##36##36#

appunto, teoricamente ci si aspetta che sia peggio avere soli 2-3 cm, chiamato (shallow) SSB per la quasi totale penetrazione dell'ossigeno e quindi residui di presenza di no3 senza che possano trasformarsi in n2 ...

scheva 30-06-2011 20:32

Appunto,io sto dicendo che (secondo il mio modesto parere) 2/3 cm di sabbia possono procurare dei danni alla vasca,di sicuro dei benefici non ne portano.
Se l'unico obiettivo della spolverata di sabbia è quello di coprire il fondo io preferisco coprirlo con gli LPS
Il DSB è un altro discorso

qbacce 30-06-2011 21:36

Io ne ho 1/2 cm e da un anno non ho problemi... Non so s'e i problemi possano nascere piu in la...

Buran_ 30-06-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1060987906)
Appunto,io sto dicendo che (secondo il mio modesto parere) 2/3 cm di sabbia possono procurare dei danni alla vasca,di sicuro dei benefici non ne portano.
Se l'unico obiettivo della spolverata di sabbia è quello di coprire il fondo io preferisco coprirlo con gli LPS
Il DSB è un altro discorso

c'è stato su un alto post una animata discussione legata al fatto che secondo alcuni il SSB fosse meglio del DSB ... a me interessa scoprire tra i vari post che in fondo moltissimi notano che nel DSB è più difficile ottenere certi colori

dodarocs 30-06-2011 22:14

anche nella vasca precedente avevo un po di sabbia, era un po più grossa, ma problemi non ne avevo almeno di nitrati i nitriti non li misuravo, ma dalla brillantezza non c'è ne erano neanche.

ZON 01-07-2011 09:22

io ho 2-3 cm di sabbia grana 1-2 mm quindi non fine ne grossa...e dopo aver finalmente tolto il phalena maledetto ora si sta risozzando di brutto...

forma una patina grigiastra (no ciano e dino ) che compatta i granelli di sabbia in un tappetino schifoso.

i valori sono costanti e i colori degli animali pure...ho deciso di vedere di tirare fino a dopo le ferie se non ho problemi ...poi la aspirero'..ma ripeto per un fattore puramente estetico..

dodarocs 01-07-2011 09:48

Di questi problemi non ne ho è stata bella candida da primo giorno.
Non è detto che il problema da me sia la sabbia, potrebbero essere anche le rocce poco efficienti.

Ink 01-07-2011 09:51

E quindi intendi trasferire solo le rocce e, se i problemi permangono, aggiungi rocce (vasca o sump)?

dodarocs 01-07-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060988780)
E quindi intendi trasferire solo le rocce e, se i problemi permangono, aggiungi rocce (vasca o sump)?

giusto trasferisco solo le rocce se non risolvo aggiungo rocce in sump, poi mi regolo con la sabbia, se il problema non era la sabbia la rimetto.

ZON 01-07-2011 14:05

chissa come fate a non farvela zozzare...io ho un letamaio sul fondo quasi come zucchino.. #07

Ink 01-07-2011 15:24

anche la mia è stupenda, ma è sugar... secondo me se non è veramente finissima, che ovvero continua a muoversi, si inzozza. Io ho l'impressione che la sabbia continui in modo lento ed impercettibile a fare il giro della vasca... ci sono granelli che vedo continuare spostarsi verso un lato della vasca, ma il fondo è sempre alto uguale.

scheva 01-07-2011 18:01

Se la sabbia si muove logicamente rimane la superfice più pulita ma il sedimento scende verso il fondo.
Provate con un bastoncino a smuoverla e lo vedete se c'è il sudicio sotto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.