![]() |
#30#30#30#30 Seguo! #70
|
iniziamo a tirare 2 somme...
ho avviato il filtro 3 mesi fa con dentro 2 pagliacci, 10 gamberetti 2 lumache turbo... mensilmente ho eseguito le misure x vedere i progressi... riporto qui di seguito i risultati delle misure del 15/6 del 5/7 del 21/8 e del 22/9 KH 7 8.5 7.5 8.8 pH 7 8.02 8.06 8.08 NH4 0.05 0.05 0.05 0.40 NO2 0.8 0.6 0.025 0.025 O2 6 7 8 9 NO3 7 5 5 5 PO4 3 3 3 0.4 SiO2 3 0.4 CO2 3 3 3 3 Ca 280 320 Mg 1040 1240 ... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà... monte |
Quote:
Non ho capito se hai un filtro per dolci o uno skimmer per un marino........spero uno skimmer. ihmo |
il PH sta salendo piano piano, il KH anche, precipitati i nitriti e stabili i nitrati, calcio e magnesio in crescita (che erano bassini)
salito l'ammonio ma avevano appena mangiato... i fosfati si sono ridotti a un decimo quindi il filtro ad alghe funziona... calati i silicati ma non capisco come (che sia il filtro ad alghe?) ... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà... monte ------------------------------------------------------------------------ schimmer biologico alghe ... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà... monte ------------------------------------------------------------------------ NO3 a 5ppm su marino? secondo JBL è buono fino a 20http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...9ae83baa82.jpg ... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà... monte ------------------------------------------------------------------------ i fosfati erano altissimi si sono ridotti a 1/10.... il filtro sta lavorando... certo che prima di 3 mesi non penso di mettere pesxi... ... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà... monte |
ma guarda, dipende sempre da quali sono i tuoi obiettivi, sinceramente per quello che ho intravisto nei post precedenti dovresti avere risultati migliori, se puoi vuoi avere 2 pagliacci e qualche gambero anche NO3 a 10 non sono un problema.
capito cosa intendo ? |
i pagliacci sono li x alimentare i batteri x far maturare il filtro, i gamberi puliscono le pietre x non lasciare materiale organico in decomposizione...
il filtro non è maturo, ma x lo meno si è avviato... ... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà... monte |
nel frattempo, mentre aspetto le nuove plafoniere dall'anodizzo ho rifatto il sistema di svuotamento...
il filtro è in una stanza, l'acquario in un altra dall'altra parte del muro... dal filtro l'acqua va all'acquario tramite 2 pompe e 2 tubi, dall'acquario al filtro ho 2 sifoni a U rovesciata, ho optato x questa scelta xchè non ho trovato un costruttore che mi garantisse x sempre un giunto sul vetro, e sostituirlo con l'acquario in funzione è impossibile... il problema dei sifoni è che si forma aria e dopo un po smettono di funzionare... x questo motivo ho 2 tubi che aspirano dalla parte alta del sifone che aspirano eventuali bolle d'aria. questi sifoni sono collegati a 2 tubi venturi all'aspirazione di una pompa... ieri ho ridisegnato in 3D questo aspiratore e l'ho stampato: http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...f05bfbbfa9.jpg collegato alla pompa succhia l'aria dai sifoni: http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...60b4d7e440.jpg per sicurezza tra sifone e venturi ho 2 valvole unidirezionalihttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09...adc519f639.jpg ... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà... monte |
Solo io non credo di aver capito perfettamente quest'ultimo passaggio? Mi piacerebbe anche vedere una panoramica dell'acquario. Sono curioso delle "MonteLight" e delle "MonteLight 2.0"
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
sto aspettando l'anodizzo... ci vorranno 15 giorni...
cosa non hai apito? ... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà... monte |
Il sistema di svuotamento intendi il troppo pieno per il ricircolo dell'acqua? Il tuo sifone a U rovescia dov è esattamente... Vuol dire che non hai forato la vasca e usi un sistema "a pescaggio"?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. |