AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acquario da 300 litri per discus, cardinali e corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477894)

Orinoco 12-06-2015 23:58

Ho provato a lasciare spente le luci per quasi due giorni e stasera ho acceso solo due dei quattro neon. Pare che l'Albino si sia ripreso e l'ho visto anche mangiare. Ora è tornato ad essere dominante e nuota insieme agli altri Discus. Ovviamente non canto vittoria, ma speriamo bene... Posso lasciare accese anche nei prossimi giorni le luci a metà, durante il fotoperiodo, senza accendere tutti e quattro i neon, o c'è qualche problema? Ricordo che le piante sono Anubias (che gradiscono le luci non troppo forti) ed Echinodorus. Gli altri pesci: Corydoras e Cardinali.

https://www.youtube.com/watch?v=CfxkMWnX7CY

Orinoco 17-06-2015 16:52

Come scrivevo sopra, da quando ho diminuito l'intensità della luce, non ho più notato gli scatti improvvisi tipici della malattia del mulinello nell'Albino Solid Yellow, che ora ha ripreso anche a mangiare. Posso continuare a tenere acceso solo metà dell'impianto di illuminazione (2 neon anzichè 4) o c'è qualche controindicazione?

Ecco un video della vasca, illuminata con 2 neon:

https://www.youtube.com/watch?v=CfxkMWnX7CY

michele 17-06-2015 22:43

La malattia del mulinello (che poi è un po' un'invenzione) non centra nel tuo caso però la luce già così mi sembra più che sufficiente.

Orinoco 18-06-2015 09:30

In effetti quegli scatti violenti e improvvisi di alcuni giorni fa non li ho più notati, però ultimamente si struscia sulle foglie delle piante e poi fa dei piccolissimi movimenti a scatto, ma con tragitto molto breve, quindi non va più a sbattere sulle pareti. Questa cosa però mi fa pensare a dei probabili parassiti che lo infastidiscono, tipo vermi delle branchie. Che ne dite?

michele 19-06-2015 16:59

Se ha vermi lo vedi dalla respirazione. In ogni caso eventualmente è da trattare in una vasca separata visto che gli altri sembrano stare bene.

Orinoco 20-06-2015 21:42

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062645772)
Se ha vermi lo vedi dalla respirazione. In ogni caso eventualmente è da trattare in una vasca separata visto che gli altri sembrano stare bene.

Metto qui di seguito un video, per poter capire se la respirazione è normale o accelerata:

https://youtu.be/mLRsBP8S6Qc

Aggiungo che oggi ho notato un abbassamento del kH a zero e del pH a 6. Perciò ho fatto subito un cambio d'acqua del 25% circa ed il kH è tornato a 2 ed il pH a 6,5. Inoltre, ho rimosso la torba dal filtro interno, per evitare che i valori si abbassino di nuovo. Da cosa può dipendere questo abbassamento? Forse avevo esagerato con la torba (350 gr.)? Oppure ci possono essere altre cause, come le lumache o le alghe?

michele 20-06-2015 23:23

Al limite la torba se hai KH 0 ti evita un crollo del pH, ma perché valori così estremi? Perché non un KH a 4-5 per ottenere un pH stabile neutro? Il pesce respira in modo molto accelerato, sembra più che altro per paura e stress... ma gli altri respirano così?

Orinoco 21-06-2015 07:20

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062646161)
Al limite la torba se hai KH 0 ti evita un crollo del pH, ma perché valori così estremi? Perché non un KH a 4-5 per ottenere un pH stabile neutro? Il pesce respira in modo molto accelerato, sembra più che altro per paura e stress... ma gli altri respirano così?

Non so come mai i valori siano così bassi: non ho mai usato acqua d'osmosi, solo ed esclusivamente acqua del rubinetto (che esce a kH 4) stabulata. Riguardo alla respirazione, a volte anche gli altri pesci respirano così. Inoltre, in alcuni momenti nuotano in gruppo tranquillamente e mangiano, in altri invece se ne stanno nascosti e impauriti dietro alle piante.

Mi verrebbe da pensare che lo stress potrebbe essere causato dai nitrati a 25, anche se come valore credo che non sia eccessivo. Comunque, in questo caso potrei provare a fare due cambi d'acqua del 20% a settimana, anzichè uno solo.

Oppure un'altra spiegazione potrebbe essere data dal fatto che i 4 neon presenti nel Rio 300 sono da 9000 Kelvin, forse eccessivi per i Discus. Eventualmente farò anche una prova sostituendoli con neon a luce più calda.

P.S. Non so se c'entra qualcosa con i valori dell'acqua, ma recentemente ho fatto una piccola modifica: ho aggiunto il prefiltro della Eheim, quello che si aggancia direttamente al tubo di aspirazione, al posto della griglia di serie.

michele 22-06-2015 00:23

Se hai KH a 0 senza torba è quasi certo che tu abbia un pH instabile, ragione più che sufficiente a stressare i pesci.

Orinoco 22-06-2015 00:54

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062646423)
Se hai KH a 0 senza torba è quasi certo che tu abbia un pH instabile, ragione più che sufficiente a stressare i pesci.

kH a 0 l'ho avuto quando c'era la torba, poi l'ho tolta, ho fatto il cambio d'acqua ed il kH è tornato a 2.

Aggiornamento: stasera ho rifatto un altro cambio parziale del 25% a distanza di 2 giorni per riportare il kH a 2, che era già sceso a 1. I pesci hanno ripreso a respirare regolarmente ed hanno mangiato con molto appetito, ad eccezione dell'Albino, che continua a respirare accelerato, a mangiare poco e ogni tanto fa improvvisamente il "mulinello". Se tutto ciò dovesse dipendere dal kH troppo basso, come posso fare per alzarlo? Devo usare qualche prodotto, di quelli tipo kH Plus? Ricordo che ho già tolto la torba.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.