AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Secondo acquario 200L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471271)

andre8 19-11-2014 23:37

@sovramonte99 @thelastwingei @Avvy @Josh @stefano.c e tutti gli altri:
Vi vorrei ringraziare per l'aiuto che mi state dando (e per il fatto che mi sopportate). Quindi? Per quell'impianto ad osmosi?

stefano.c 19-11-2014 23:44

è un piacere aiutarti.
non ne capisco molto di impianti purtroppo, ho sempre comprato l'osmosi e da qualche tempo mi sono votato, con ottimi risultati, all'acqua in bottiglia (ho trovato quella con i valori che mi servono e mi costa meno dell'osmosi). Quell'impianto comunque dovrebbe andare bene. Ti basta far scendere il kh di un paio di gradi, quindi non ci vorrà tantissima osmosi nei cambi.

andre8 20-11-2014 00:34

Senno anche QUESTO che ha il 4° stadio che mi pare utile, visto che ho l'acqua di rete piena di silicati... :-))

sovramonte99 20-11-2014 07:37

Gli impianti vanno entrambi bene, io ho il primo + le membrane anti NO3 e PO4 che peró uso solo in casi di emergenza.
Il primo dovrebbe depurarla di più peró ti lascia dentro gli inquonanti, ma visto che hai anche i silicati alti andrei sul secondo.
Gli no3 e po4 nell acqua di rete come sono?

Josh 20-11-2014 08:48

Comunque per il kH il test Sera passa da blu intenso a giallo limone. Non lascia spazio ai dubbi (e stupisce ogni volta i miei due pargoli).

andre8 20-11-2014 09:15

Ormai ho preso questo della Aquili. Sono sicuro che fatto alla luce del sole e magari su 10ml (dividendo il risultato per 2) riuscirò a capire meglio. Anche il mio passa da azzurro a giallo/arancio
I no3 di rete sono 9 mi pare, mentre i po4 non li so. Per 10€ in più faccio che prendere il secondo:-)
Ma come devo curarmi e fare manutenzione a un impianto osmosi? Devo attaccarlo il rubinetto, ma se ha un flusso più lento di quello del rubinetto (cosa ovvia) come funziona? Sto cercando video ma non capisco ugualmente. Grazie:-)

Josh 20-11-2014 09:38

Su www.acquaportal.it/articoli/tecnica/osmosi/ c'è una descrizione dettagliata

andre8 20-11-2014 09:52

L'ho appena letto :-D
Ma ogni volta che devo fare dell'acqua devo cambiare i prefiltri? Non ha senso senno sono 5€ a settimana e non ne vale la pena...

andre8 20-11-2014 10:38

Ah no. I prefiltri ogni 6/8 mesi e la membrana ogni morte di Papa

andre8 20-11-2014 11:32

Forse ho sbagliato a fare il test kh... Il libretto dice quando passa da azzurro a arancio. Io ho visto che dopo l'azzurro ce un giallo/arancio in poi sbiadito. Io ho continuato finché non è diventato arancio intenso, forse ho esagerato e basta il passaggio da azzurro a giallognolo... In tal caso avrei un kh nettamente più basso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.