AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera corallinea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445412)

pata73 10-02-2014 22:05

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062316601)
mi sa di no ma qui non si tratta più di plafo corallina, sta cosa del ministero che ha dichiarato che i led blu fanno male qualcuno l'ha verificata?
ammesso che sia vero (e non mi pare) la vendita e l'utilizzo di tali led sarebbe vietata e cinesi a parte li usano davvero tutti i led blu e royal blu

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

ci mancava solo questo-39

andreapascucci 10-02-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062316570)
Andrea, ti prego... Dimmi che é uno scherzo!!! #13

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447216

paolo ho paura per la salute della mia famiglia!!
cmq per ora la tengo accesa......evitiamo di esporci per troppo tempo #07#07
mo vedo che succede

Paolo Piccinelli 10-02-2014 22:10

Secondo me é piú grave il rischio di orchite che si corre seguendo le direttive ministeriali che il danno provocato dall'esposizione ai royal blue. ;-)

andreapascucci 10-02-2014 22:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062316619)
Secondo me é piú grave il rischio di orchite che si corre seguendo le direttive ministeriali che il danno provocato dall'esposizione ai royal blue. ;-)

:-D:-D:-D:-D:-D:-D che cojomberi....cmq in effetti sono andato a vivere in campagna per allontanarmi dallo smog di roma.....sarebbe un ossimoro di fatto!
cmq penso che ci stia lo zampino di chi nn produce led....che palle da una parte la voglio tenere dall'altra mia moglie che rompe, un amico ing dice di tenerla.....bohhhhh satremo a vedere

Ricca 10-02-2014 22:15

Quote:

mi sa di no ma qui non si tratta più di plafo corallina, sta cosa del ministero che ha dichiarato che i led blu fanno male qualcuno l'ha verificata?
ammesso che sia vero (e non mi pare) la vendita e l'utilizzo di tali led sarebbe vietata e cinesi a parte li usano davvero tutti i led blu e royal blu

Non sono un medico, ma ormai è roba nota:
Ci sono comuni in Italia che hanno subito cause in seguito all'adozione di led nella illuminazione stradale (notizie sui giornali, basta fare una breve ricerca su internet): il rischio (dicono) è quello di bruciarsi la retina nel caso in cui si guardi il led (in particolare modo quelli di colorazione blu).

I led diventano pericolosi se li fissi. Diversamente non li definirei pericolosi per la salute. Personalmente (mio giudizio personale) avessi bimbi piccoli in casa, non li userei per non rischiare.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

gerry 10-02-2014 22:27

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1062316629)
Quote:

Non sono un medico, ma ormai è roba nota:
Ci sono comuni in Italia che hanno subito cause in seguito all'adozione di led nella illuminazione stradale (notizie sui giornali, basta fare una breve ricerca su internet): il rischio (dicono) è quello di bruciarsi la retina nel caso in cui si guardi il led (in particolare modo quelli di colorazione blu).

I led diventano pericolosi se li fissi. Diversamente non li definirei pericolosi per la salute. Personalmente (mio giudizio personale) avessi bimbi piccoli in casa, non li userei per non rischiare.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Un po' di tempo fa il comune di Torino aveva emesso una circolare in cui diceva di non utilizzare led blu nei citofoni, dopo poco ( un paio di mesi) tutto é rientrato ed ora nessuno ne parla più

ALGRANATI 10-02-2014 22:31

secondo me è una legge che ha fatto fare @ZON #rotfl#

pata73 10-02-2014 22:32

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062316652)
secondo me è una legge che ha fatto fare @ZON #rotfl#

#rotfl##rotfl##rotfl#

andreapascucci 10-02-2014 22:39

Per me zon e' in realta la lorenzin:eek::eek::eek: guarda che s'e' inventato per avere ragione :rolleyes::rolleyes::D:D:D

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

jeff73 10-02-2014 22:41

domani verifico se il ministero abbia davvero detto una cosa del genere ma non credo proprio.
Cerchiamo di ragionare, i led sono una fonte luminosa puntiforme di potenza tutto sommato non così elevata, è pericoloso solo da breve distanza.
nel caso delle plafo per acquari l'unico modo per rischiare davvero è entrare in vasca e guardare direttamente i led.
Cerchiamo di evitare allarmismi inutili, ci vuole solo un po'di buonsenso, non si fissa da vicino una fonte luminosa potente ma questo vale per tutti i tipi di illuminazione neon compresi.
Andrea secondo me basta che insegni ai tuoi figli a non fissare la plafo ma questo servirebbe anche per i neon. Detto ciò secondo me è più pericoloso un cellulare o un router Wi-Fi di una plafo a led

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.