AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Risolviamo insieme i "problemi" dei led AGGIORNAMENTI IN PRIMA PAGINA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401375)

Khendal 22-11-2012 19:47

Cmq mi sto accorgendo ora che un acropora azzurra che avevo si sta scurendo...e non capisco il perche'.

Giuseppe C. 22-11-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061947681)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061947643)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061946657)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061945855)
Perio....quando fai l'aggiornamento, Ti direi di inserire il monitoraggio del Kh.....le testimonianze che questo valore tende a scendere in picchiata troppo spesso, sono oramai molte.

grazie ma se leggi in prima gia ho scritto il problema dell'abbassemnto del kh

Perio, forse mi sono perso qualcosa ma l'ultimo Tuo resoconto è del 21 - 11 e riporta questi punti:

1 - Quasi necessario dosare stronzio
2 - Necessario alimentare di piu la vasca
3 - Non vanno molto d'accordo con la zeolite
4 - In caso di DSB e comunque mai con uno skimmer sovradimensionato
5 - Secondo esperienze bisognerebbe dosare ferro sempre tentendo sotto controllo se manca
6 - Tra i vari tipi di led i royalblu sono quelli che spingono di piu e che potrebbero essere
loro gli imputati dello sbiancamento
7 - Riprendendo il punto 2 ; meglio se poco tutti i giorni che molto una volta ogni tanto

azz scusa nel modificare ho tolto qualche riga appena posso lo sistemo. scusa

Ci mancherebbe Perio#70....volevo fartelo presente, dato che è un punto che viene costantemente rimarcato. Io questo calo particolare l'ho riscontrato solo dopo l'installazione, dopo anni che restava senza problemi tra 8 e 10....ora se non integro arrivo anche a 3 - 4, quindi è causa di questa luce. Comunque di perdite non ne ho avute perchè ho tenuto sotto controllo i valori nel primo mese di led.
Avevo letto di richiesta di foto e avevo già postato queste in altra discussione ma forse possono servire.
Questo lo schiarimento riscontrato su un LPS e recuperato con integrazione di oligo, nel giro di circa 30 - 40 gg.
http://s11.postimage.org/z1bkrfcmn/TRACHI_1_28_8_12.jpg

http://s15.postimage.org/64pzykb47/T...1_20_10_12.jpg

Khendal 22-11-2012 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061947988)
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

Perio....quando fai l'aggiornamento, Ti direi di inserire il monitoraggio del Kh.....le testimonianze che questo valore tende a scendere in picchiata troppo spesso, sono oramai molte.

Perio, forse mi sono perso qualcosa ma l'ultimo Tuo resoconto è del 21 - 11 e riporta questi punti:

5 - Secondo esperienze bisognerebbe dosare ferro sempre tentendo sotto controllo se manca
6 - Tra i vari tipi di led i royalblu sono quelli che spingono di piu e che potrebbero essere
7 - Riprendendo il punto 2 ; meglio se poco tutti i giorni che molto una volta ogni tanto

Ci mancherebbe Perio#70....volevo fartelo presente, dato che è un punto che viene costantemente rimarcato. Io questo calo particolare l'ho riscontrato solo dopo l'installazione, dopo anni che restava senza problemi tra 8 e 10....ora se non integro arrivo anche a 3 - 4, quindi è causa di questa luce. Comunque di perdite non ne ho avute perchè ho tenuto sotto controllo i valori nel primo mese di led.
Avevo letto di richiesta di foto e avevo già postato queste in altra discussione ma forse possono servire.
Questo lo schiarimento riscontrato su un LPS e recuperato con integrazione di oligo, nel giro di circa 30 - 40 gg.

Oligo tipo ?

valentina84 22-11-2012 20:53

Giuseppe una domanda, hai il reattore di calcio o integri con i buffer tutto a mano?

Giuseppe C. 22-11-2012 21:02

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061948021)
Giuseppe una domanda, hai il reattore di calcio o integri con i buffer tutto a mano?

Ciao Vale...tieni conto che in vasca ho quasi solo LPS quindi il consumo di CA e MG è basso, di conseguenza integro a mano utilizzando ricette fai da te e prodotti base presi in farmacia. In ogni caso qualche anno fa avevo provato il reattore ma non riscontravo miglioramenti inoltre il Ph mi scendeva un pò.

Per Kendal
Ho utilizzato sottodosando A - B - C - D della Sea Red. Ora K e I sono a posto e integro solo Fe a metà dosaggio + il componente D.

GIMMI 23-11-2012 00:00

mi date pf una marca di oligoelementi da comprare e un integratore a largo spettro di elementi chimici, attualmente stò dosando tropic marin pro-coral mineral...come oligo.

scusate se inquino il post ma stò andando in paranoialeggendo tutto quello che consumano i led...

frenk79 23-11-2012 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061947988)
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

ma dopo quanto tempo c'è stato questo schiarimento?
------------------------------------------------------------------------
io ho compiuto 2 settimane oggi di led e per ora noto una bella punta di crescita nelle digitate e l'euphillya e la trachy che prima rimanevano un pò chiuse, ora sono veramente gonfie.... complice sicuramente anche l'innalzamento della percentuale di luce.

Giuseppe C. 23-11-2012 00:28

Lo schiarimento è avvenuto in circa 2-3 settimane.....in effetti la davo per spacciata ma con oligo, cibo e il prezioso aiuto di Leo di Exotica, tutto è tornato nella norma in poco più di un mese.;-)

dario de vitofranceschi 23-11-2012 02:24

sarebbe utile se si mettessero le foto dei vari sbancamenti così da potersi intendere sulla reale portata del termine....

avrei alcune domande:

1) può essere confermata la tesi che sono i royal a produrre lo sbiancamento?

2) anche i 470 e i 420 lo producono?

3) quali sono gli oligo che possono compensare? (indicazione precisa es. potessi o iodio etc...)

4)nessuno ha riscontrato problemi batterici? (es. acqua un po' opaca in alcune ore del giorno o nitriti a 0,05)

5) nessuno ha riscontrato problemi in termini di ridotta estroflessione?

grazie per le risposte.

Orysoul 23-11-2012 02:47

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061948541)
mi date pf una marca di oligoelementi da comprare e un integratore a largo spettro di elementi chimici, attualmente stò dosando tropic marin pro-coral mineral...come oligo.

scusate se inquino il post ma stò andando in paranoialeggendo tutto quello che consumano i led...

Gimmi la linea della red sea è buona, un pò cara come primo investimento essendo 4 bocce, ma poi ti dura....
altrimenti io sto usando a+b+oligos della nuova linea shg prezzi contenutissimi e formati anche da 100 ml a 6 euro l'uno anche per provarli ;-)....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.