AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Riparto anche io.......ecco la mia nuova vasca :-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400678)

Bach 10-11-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061927242)

a Parte un'esplosione di phito bestiale....

ammonio e/o nitriti >0

ALGRANATI 10-11-2012 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061927347)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061927242)

a Parte un'esplosione di phito bestiale....

ammonio e/o nitriti >0

non li misuro........non voglio saperlo.....ma avendo dentro lumache e SPS e avendo attaccata la vaschina con dentro di tutto....direi che non dovrebbero essercene.

Paolo Piccinelli 10-11-2012 23:21

Ammonio e nitriti... #24

Difficile, molto difficile conoscendo il sistema in casa di Matteo.

Bach 10-11-2012 23:47

mi spiego meglio... ho una certa esperienza di ammonio e nitriti in fase di avvio perchè li ho sempre misurati.

La cosa è nota anche in letteratura e dipende dal fatto che i batteri del ciclo ossidante sono di diversi tipi ed ogni tipo per potersi sviluppare necessita che il gruppo precedente si sia sufficientemente insediato. Le fasi sono: all'inizio compare ammonio con nitriti e nitrati a zero. A questo punto i batteri che ossidano ammonio in nitriti possono proliferare e si ha ammonio a zero, nitriti presenti e nitrati assenti. Quindi si passa a ammonio e nitriti a zero, mentre i nitrati iniziano a salire. Infine, quando il dsb è colonizzato si hatutto a zero inclusi i nitrati.

Con il dosaggio di batteri si può velocizzare questo processo che altrimenti richiede fino a 2-3 mesi. E che nessuno conosce perchè nessuno misura ammonio e nitriti nella fase di avvio.

Orysoul 11-11-2012 00:47

Interessante Bach.......pensi che si possa velocizzare la cosa, con almeno il 50% di acqua matura??

Bach 11-11-2012 01:46

sì certo: tutto ciò che di maturo mettiamo (batteri in fiale inclusi) velocizza il processo. Per es io nella mia ultima avevo le rocce provenienti da vasche avviate e quasi tutto il dsb, oltre a un quarto dell'acqua. Dopo un mese tutti i valori sono scesi a zero. Quando si utilizza molto mariale iniziale maturo inoltre, non solo si riduce la durata del processo di maturazione, ma si attenuano anche i valori nelle fasi dei picchi di ammonio, nitriti e nitrati.

Tuttavia, pur adottando tutte queste precauzioni, la maturazione del ciclo dell'azoto si verifica sempre. E aggiungo che durante le fasi dei picchi i rischi algali si moltiplicano. E infatti tutti sappiamo che in fase maturazione le alghe sono più probabili. Per questo propendo per far crescere il fotoperiodo gradualmente.

Ultima considerazione: talvolta anche nelle vasche mature e stagionate, soprattutto nel berlinese (meno nel dsb) basta fare un cambio parziale sostanzioso (50 % o più) o anche solo spostare molte rocce, per assistere di nuovo a tutte e tre le fasi dei picchi di ammonio, nitriti e nitrati. Anche in questi casi il processo sarà più breve e più contenuto, ovviamente.

mirko15 11-11-2012 02:34

Eh più la guardo sta rocciata più mi piace,se poi ci fosse lo sfondo di pepot sarebbe uno spettacolo,chissà che goduria per i pesci paduli.......

ALGRANATI 11-11-2012 11:23

Ecco Fatto.....ho appena eseguito il test dei Nitriti e non ce n'è traccia alcuna.
Mi sarei sinceramente stupito della presenza.
avendo utilizzato Carbonato, rocce spurgatissime e il 100% di acqua Matura .....i nitriti sarebbero stati una sorpresa.

Meglio così.:-)

Invece ieri è partita una bella fioritura di Phito, non è che mi dispiaccia + di tanto ....ma faccio fatica a veder dentro alla vasca.#13

pepot 11-11-2012 11:30

vabbè....dai.....
se prendi le forbici e ci dai dentro può sempre venire fuori qualcosa di piacevole
http://s17.postimage.org/di4sfr2jf/200.jpg

GROSTIK 11-11-2012 11:35

Matteo ma stai dando fito in vasca ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.