AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cubo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386493)

SimoneL. 26-10-2012 15:17

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061894735)
Ahahah si si gli attrezzi ce li ho;)
Ma in ogni caso vado a vederle domenica, conta che le ha levate dalla vasca due giorni fa perche girava male la vaschetta dove le teneva e quindi sino a domenica sono fuori dall acqua...non so nemmeno io...in ogni caso quando importano le rocce non sono mica dentro l acqua quindi non dovrebbero esserci problemi

Ecco allora magari ti fai dare anche una mano se non hai molta esperienza..la cosa importante è fare appasionare anche loro che poi diventano degli ottimi sponsor per coralli ecc:-))
Scherzi a parte...onestamente non è per scoraggiarti..è vero che le rocce quando viaggiano nei box rimangono fuori dall'acqua ma solitamente vengono anche ben imballate in box di polistirolo con le adeguate accortezze, se le ha tirate fuori (2 giorni fa..quindi presumo mercoledi?) fino a domenica sono 5 giorni...e in 5 giorni si asciugano...vuol dire che il 90%, se non di piu ,degli organismi e dei batteri muore...a sto punto non so quanto ti conviene...se non ne sei convinta quando le vedi piuttosto lascia stare..tanto sul mercatino ci sono spesso annunci di vendita di rocce..se parti con rocce morte ti ci vorrà un sacco di tempo per farla maturare...senza contare che inserendo rocce con animali marciscenti i valori di nitrati e fosfati saranno piuttosto alti e dovrai fare frequenti cambi d'acqua..#28

arianna91 26-10-2012 20:03

grazie dei consigli ragazzi;-)
comunque gli ho mandato una mail e mi ha detto che le ha tenute bagnate con acqua marina

SimoneL. 26-10-2012 21:48

Ok allora guardatele bene...se te le fa a un buon prezzo prendile e poi metti qualche foto cosi vediamo...

arianna91 27-10-2012 20:56

allora raga mi servono i passaggi esatti nel caso domani prendessi le rocce:
riempo la vasca con osmosi
metto il sale
mescolo tutto
metto le rocce
carico il filtro a zainetto con carbone e anti po4 e lascio girare
domanda:
le rocce le devo sciacquare prima di metterle in vasca?!

buddha 27-10-2012 20:59

Non sciacquarle assolutamente..

arianna91 27-10-2012 21:06

ok#70
c è un piccolo problemino ragazzi ... non so come si usi minimamente un rifrattometro#07
all aquabeach ho comprato questo
come cavolo devo tararlo???

http://s17.postimage.org/s1ofb7ciz/Rifrattometro.jpg

buddha 27-10-2012 21:13

Devi mettere dell'acqua distillata (di cui sei sicura) nel lettorino..e portare la linea di lettura sullo zero..

arianna91 27-10-2012 21:20

------------------------------------------------------------------------
acqua d osmosi non va bene? oppure l acqua distillata quella nelle taniche da dare alla piante?

garth11 27-10-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061897628)
------------------------------------------------------------------------
acqua d osmosi non va bene? oppure l acqua distillata quella nelle taniche da dare alla piante?

Osmosi è ok, vedrai che tanto sarò già a zero... Se fosse spostata la tari con il cacciavitino in dotazione (forsze una brugola, non ricordo).
La misura si fa così: Spruzzi un pò d'acqua da analizzare sul cristallo, per lavarlo (avvinarlo), poi ne aggiungi due o tre spruzzetti di interesse (acqua che usi per avvinare deve essere uguale a quella che vuoi analizzare) e lo tappi. L'area del cristallo deve essere quasi interamente bagnata. Guardi dentro mettendo a fuoco in modo che sia leggibile...

SimoneL. 28-10-2012 01:15

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061897559)
allora raga mi servono i passaggi esatti nel caso domani prendessi le rocce:
riempo la vasca con osmosi
metto il sale
mescolo tutto,accendo le pompe ed aspetto almeno 2 ore
metto le rocce
carico il filtro a zainetto con carbone e anti po4 e lascio girare personalmente lo reputo inutile, in maturazione è normale avere fosfati alti e mettere le resine non serve a nulla..
domanda:
le rocce le devo sciacquare prima di metterle in vasca?! se usi acqua salata puoi dargli una lavata per togliere eventuale detrito altrimenti non fare niente

Per il rifrattometro...nella confezione dovresti avere anche una pipetta dosaliquidi ed un cacciavite, prendi la pipetta e metti una o due gocce d'acqua d'osmosi o distillata,abbassi il vetrino,metti a fuoco, guardi che sia tarato su 0 altrimenti intervieni agendo sulla vite posta subito sopra al vetrino (solitamente nascosta da un piccolo coperchietto di gomma) , asciughi bene il vetrino e ripeti l'operazione con l'acqua salata..( parte del cacciavite esclusa.. :-)) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.