AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   comunità sudamericana in crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362086)

ANGOLAND 21-05-2012 22:32

si aperta raddoppia il fascino, c'è anche il terzo elemento e valorizzi anche le galleggianti, i fiori eh ci si arriverà, stamane levando il filtro interno m'è rimasta la cornice dell'antille in mano m'è venuta una certa ideuzza... tirante lì, plafo là#21sognavo a occhi aperti!!
lei è sempre molto attiva va daccordo con tutti e spero anche con un eventuale lui!
vuoi compagni per i tuoi nani? come fai a non prendere degli otocinclus?? sono davvero docili e occupano spazi impensabili, in 6 nei miei 90 litri sai come si mimetizzano?!:#Opoi hanno un carico organico minimo, li ho sempre consigliati
------------------------------------------------------------------------
perchè stunt??

tod 21-05-2012 23:06

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061660990)
si aperta raddoppia il fascino, c'è anche il terzo elemento e valorizzi anche le galleggianti, i fiori eh ci si arriverà, stamane levando il filtro interno m'è rimasta la cornice dell'antille in mano m'è venuta una certa ideuzza... tirante lì, plafo là#21sognavo a occhi aperti!!
lei è sempre molto attiva va daccordo con tutti e spero anche con un eventuale lui!
vuoi compagni per i tuoi nani? come fai a non prendere degli otocinclus?? sono davvero docili e occupano spazi impensabili, in 6 nei miei 90 litri sai come si mimetizzano?!:#Opoi hanno un carico organico minimo, li ho sempre consigliati

Ti auguro di poterlo realizzare #36#
Gli oto mi farebbero molto ma molto comodo...il problema è che si dice che siano molto delicati e non vorrei farli perire inutilmente #23
se si ne metterei 5 massimo e magari qualche caridina...sempre sperando che non diventino sushi...#19
Quote:

Perché stunt??
Hai presente gli stunt men che si buttano dai ponti in vasti fiumi legati ad una corda elastica??
Le carnegiella fanno il contrario...usano le pinne pettorali e zac...ecco che te li trovi di mattina sul pavimento #07

ANGOLAND 22-05-2012 08:33

pensavo anch'io che gli oto fossero più delicati ma evidentemente se eviti le brusche variazioni di valori ci stanno benissimo, 5 o 6 è perfetto; io i primi li ho inseriti a vasca giovane, neanche vicina alla maturità ma i livelli sono rimasti costanti e nessun problema.
per le caridine da quello che ho capito dipende tutto dal fatto che trovino ripari sicuri e abbondante vegetazione, certo che sono per i pescioli un bel piatto invitante!!
già pesci salterini in vasca aperta forse si divertono ma per poco!

dannyb78 22-05-2012 10:35

dovunque si consiglia di inserirli in vasche con almeno 3-4 mesi di vita e si dice che siano ipersensibili a variazioni ambientali, ma per quella che è la mia esperienza sono invece estremamente resistenti. ne ho un gruppetto dai tempi del primo allestimento dell'antille100, hanno subito un cambio di vasca, installazione di CO2, riduzione di kh da 14 a 5 (graduale, per carità...) cambi di filtri, termoterapia per ictyo (che loro però non hanno preso) e tutte le sventure delle mie vasche senza battere ciglio.
unico neo, sono praticamente invisibili, se la vasca è ben vegetata e ci sono abbastanza rifugi se ne stanno tutto il giorno rintanati ed escono solo la notte :(

visto che avete vasche con un discreto numero di piante, e noci di cocco come tane, metterei un gruppetto di piccoli caracidi/ciprinidi o simili, che animano molto la vasca. dai "testa rossa" ai vari nannostomus, o anche neon/cardinali... tanto per fare degli esempi.
ma come ho già detto prima darei il tempo ai ciclidi di riprodursi almeno una volta.

ANGOLAND 22-05-2012 13:24

i miei non si rintanano mai! stanno sui vetri, su una foglia o su cocco e tronchi, a differenza dell'anci che è il vero nottambulo; alcuni dicono che gli oto danno quella spinta selettiva che induce le riproduzioni, mai visti in competizione. forse fanno meno scena ma a lungo andare non ti stanchi di osservarli. penso che con loro le uova sarebbero al sicuro

tod 22-05-2012 15:57

Non dovrebbe essere il contrario?? cioé più nascondigli ci sono e più escono allo scoperto? comunque vada per gli oto! e magari anche qualche caracide tranquillo e pacato...quali sono i più tranquilli??non voglio piccole canaglie che schizzano via di qua e di là:-))

ANGOLAND 22-05-2012 21:30

accidenti ragazzi le pantine su cui facevo affidamento sono marcite!! da sopra non si vedeva ma nel vasetto era una melma#06l'alisma invece è salva, bella in forma anzi e ha fatto un groviglio di radici bianchissime... ho anche provato a metterla#28gstava tutta fuori :( mi rimangono la galleggiante e il muschio, chissà.
ora ho qualche buco nel layout, magari prendo una valli che mi ha sempre incuriosito.
i valori stamane erano i soliti (10-0-16-6-7) quindi il nuovo filtro sembra pronto a partire; per ora niente foto, sono un po deluso, magari domani avrò quella certa notizia-35e vi mostrerò-28

dannyb78 23-05-2012 08:36

comunque ci sono appassionati che da anni provano a coltivare in vasca di tutto, basta che ti fai identificare la pianta in un forum di botanica e cerchi con google, è altamente probabile trovare post di altri che ci hanno provato prima di te.

@tod: se non ci sono nascondigli come fanno a nascondersi?#24

ANGOLAND 23-05-2012 08:47

in fondo preferisco cercare in campo che su google, è un hobbie per me non un lavoro, e passare 3 ore all'aria aperta mi ripaga! e poi ci metto 1 bacinella e un po d'acqua, l'importante è non far marcire tutto in vasca, si può fare.
l'alisma mi sento di consigliarla a chi ha vasce aperte, probabilmente fiorisce pure... ha un apparato radicale spaventoso, ho tagliato 10 cm di capilizio nuovo!!

dannyb78 23-05-2012 09:35

si si, divertente e salutare, però penso che avere un confronto con chi ha esperienza sia sempre edificante.
nella bacinella dovresti lasciarle almeno un mese, anche 40 giorni, che è il tempo di ambientamento delle piante più difficili. dovresti però garantirgli anche condizioni simili alla vasca quanto a luce, temperatura, corrente....
in pratica dovresti avere una vasca da dedicare all'ambientamento delle piante :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.