![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
tanta luce...poca luce....bella luce........ sò tutte chiacchiere :-D |
Sabato ci si vede allora..perche' devo togliermi un dubbio..,
|
Quote:
|
Quote:
Zon...TVB.........-28-28-28 |
eh si bella veramente , ammetto che ci pensavo pure io ai led ... ma .... il risparmio penso lo vedi nel decennio( facendo conti su mia esperienza a spanne ) , forse un pelino prima , costo alto ma giustificato perche merita ma io rimango nelle mie beliccime HQI :) senza nulla togliere a questo modello .
Ah complimenti per gli animali in vasca bellissimi : -35-:33 |
....giusto per tornare al tema dei consumi, dando per scontato che nei periodi più freddi come quello appena passato con i LED si risparmi poco o si vada pari, nel periodo caldo la differenza tra maggiore consumo della plafo e refrigeratore, per una vasca media di 400 lt, si attesta almeno a 6 - 7 kw al giorno....ma qui mi sorge spontanea un'altra domanda: ma i refrigeratori li danno in omaggio con le plafo (t5 o hqi che sia) oppure li paghiamo?...lo vogliamo aggiungere quel costo ai conteggi?....e la pompa per alimentarlo, senza contare tubi e deviazioni e consumi?...
...in parole povere, sul risparmio a mio avviso non c'è discussione, nè al nord nè al sud....i dubbi sui risultati restano leciti e da verificare attentamente... |
al nord lo abbiamo scritto in molti mi pare ...i refri si usano solo se hai plafo HQI...
io ho gestito una 10x54 su 400 litri con una tangenziale da 30 cm che consuma 18W a palla...mai superati i 28°C in acqua e se ci sono le giornate da 40°C accendo il clima in stanza .il refri NON SERVE. Per mauri idem... |
le cose sono due: o le t5 non scaldano in inverno, oppure scaldano anche in estate... e tu pensi che condizionando la stanza risparmi?...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. |