AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Cosa avviene negli strati di un DSB ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330152)

buddha 22-01-2012 16:45

Io non ho mai messo stelle., non mi si è mai impacchettato e c'è una quantità di vira impressionante..

argobax 22-01-2012 16:53

anche xchè nn vorrei che mi andassero a muovere le parti del dsb troppo in basso!!

ALGRANATI 22-01-2012 21:43

non smuovono sotto il cm, tant'è che appena sentono muovimento in superfice...spuntano fuori immediatamente.

Buran_ 26-07-2013 17:18

Vista l'esplosione (moda..) della gestione dsb, riesumo questo vecchio post mettendo due foto attuali del mio dsb a 3 anni e 8 mesi di vita...
Dopo anni e diverse discussioni, io mi sono convinto che il dsb visto attraverso il vetro inganni un pó... non credo che nelle zone interne (nascoste alla luce) ci sia formazione di queste bolle così grandi fino sul fondo.... ritengo che debba per forza essere la fotosintesi che causa la produzione di ossigeno ed ovviamente, questo non dovrebbe per nulla accadere negli strati più profondi di un dsb funzionante dove l'ossigeno dovrebbe decadere dopo pochi cm.

Che cosa ne pensate, meglio sconsigliare chi parte ora di stare troppo a seguire quello che vede dal vetro?

http://s22.postimg.cc/ks7b7r3xp/fotodsb1.jpg

http://s22.postimg.cc/4ih54ut9p/fotodsb2.jpg

vikyqua 26-07-2013 17:49

La tua non e' un impressione, e' quello che realmente accade. Il vetro, inganna, o meglio, e' normale che li dove lo vediamo, il fondo riceva luce a tutt'altezza e quindi riusciamo a vedere, soprattutto ciano,diatomee e vermazzi. Nel bel mezzo di un DSB, li dove non arriva luce sul fondo, il discorso e' un po' diverso, ma non troppo distante da cio' che vediamo sul vetro frontale. La flora e la fauna, esistono in egual misura, ma non risentono della fotosintesi, se non nei primi 2-3cm di sabbia. Quello che si puo' dire con assoluta certezza, e' che il DSB, non funziona cosi' come lo vediamo attraverso il vetro, ma molto meglio. Non avremo mai sabbia colorata dalle alghe sotto il primo strato di sabbia, per una normale mancanza di luce. In piu', le bolle che vediamo, sono bolle di ossigeno e di CO2, le bollicine di azoto prodotte dagli agenti anaerobici, in quanto azoto, lasciano la sabbia in maniera rapidissima, sotto forma di bollicine, molto piu' piccole di quelle che vediamo li statiche, attraverso il vetro.
Buran concordo con te, ma """almeno credo""", che tutti sappiano che piu' di controllare l'andamento della maturazione, attraverso i cambiamenti del DSB, non si puo' fare, o meglio, non e' quello il vero indice del giusto funzionamento.

Buran_ 26-07-2013 17:55

Ok, qui faccio anche una seconda considerazione....la legge di Henry ci dice che si dovrebbe avere gas disciolti, perchè allora dovremmo vedere bolle se non abbiamo una condizione di saturazione?
È visto che esiste il test dellO2, non sarebbe anche utile per chi ha il dsb avere un test per misurare N2?

vikyqua 26-07-2013 18:04

La saturazione c'e' e come, ma sono li dove la vedi. In pratica e' la sabbia stessa ad intrappolare i gas, portandoli alla saturazione. Se cosi' non fosse, avremo la vasca ricca di fluttuanti bolle di GAS.
Pero' cosi', cominci a portarla sul complicato, e' piu' facile spiegare il primo concetto dell'apparenza in un DSB, che gli approfondimenti chimici relativi all'eborazione dei nutrienti.
Se fosse utile avere test N2, a questo punto, sono utili anche test CH4.
Restiamo sull'apparenza di cio' che vediamo in un DSB e cosa resta nascosto, che e' piu' facile da digerire anche per me.
L'argomento e' bello ed interessante e va da se, chiedersi ad esempio, perche' non sono visibili le gallerie dei vermocani Magnum.

Buran_ 26-07-2013 22:16

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062086782)
La saturazione c'e' e come, ma sono li dove la vedi. In pratica e' la sabbia stessa ad intrappolare i gas, portandoli alla saturazione. Se cosi' non fosse, avremo la vasca ricca di fluttuanti bolle di GAS.
Pero' cosi', cominci a portarla sul complicato, e' piu' facile spiegare il primo concetto dell'apparenza in un DSB, che gli approfondimenti chimici relativi all'eborazione dei nutrienti.
Se fosse utile avere test N2, a questo punto, sono utili anche test CH4.
Restiamo sull'apparenza di cio' che vediamo in un DSB e cosa resta nascosto, che e' piu' facile da digerire anche per me.
L'argomento e' bello ed interessante e va da se, chiedersi ad esempio, perche' non sono visibili le gallerie dei vermocani Magnum.

forse animali scavatori di dimensioni più grandi avvertono la luce del vetro, o semplicemente il vetro pressa di più la sabbia ed impedisce di scavare.

Tornando al discorso precedente, mi piacerebbe quantificare se c'è una produzione significativamente diversa di N2 tra dsb e berlinese...ma non so se abbia senso per questo una misurazione del gas disciolto....

Buran_ 28-07-2013 10:54

nessun ulteriore commento? mi interesserebbe capire se una misurazione di N2 (sempre se realizzabile...) in un DSB possa dare un indice più quantitativo del funzionamento rispetto ad un berlinese

vikyqua 28-07-2013 13:14

Credo che andare a misurare azoto in un DSB, soa inutile, in qianto lo studio teorico ha gia' avuto nella pratica tutte le sue risposte.
Un berlinese e' fondato sulla estrema diminiezione degli NO2, in pratica, il processo digestivo delle rocce, non puo' farsi carico di alta produzione di NO2, Vedi l'assenza do sabbie, sedimenti e superskimmer. E nonostante cio', e' comunque facile che ci si ritrovi con eccessi di NO3.
Il DSB, invece, offre nel peggiore dei casi, una quantita' batterica 100 volte superiore. Cio' vuol dire estrema capacita' di digestione del carico organico.
A conti fatti il DSB, produce molto piu' N2, rispetto ad un berlinese.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17256 seconds with 13 queries