AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...un acquario maledetto??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327288)

ytsejam76 22-11-2011 15:55

ma le due fasi avvengono insieme? cioè, levo e appena ho finito di levare aggiungo l'acqua mancante? tipo, tolgo 10 lt e metto 10 lt? in tempi ravvicinati?

babaferu 22-11-2011 16:08

Quote:

Originariamente inviata da ytsejam76 (Messaggio 1061260020)
ma le due fasi avvengono insieme? cioè, levo e appena ho finito di levare aggiungo l'acqua mancante? tipo, tolgo 10 lt e metto 10 lt? in tempi ravvicinati?

si, ma rimetti lentamente.
e misura prima la temperatura dell'acqua che immetti, se fosse fredda scaldi un po' d'acqua in un pentolino e la metti nella tanica.

berto1886 22-11-2011 16:08

direi di si... che fai lo lasci mezzo vuoto?? :-D a parte gli scherzi anche se passano 10 minuti tra il levare e rimettere non ci sono problemi ;-)

ytsejam76 22-11-2011 16:18

bene...mi adopero...conto di procedere all'operazione domani in mattinata. intanto comincio a procurarmi una tanica da 10lt e raccolgo l'acqua e la lascio a decantare.
------------------------------------------------------------------------
p.s. la temperatura dell'acqua raccolta come la misuro? Che poi deve essere sui 22°c come è impostata adesso no?

berto1886 22-11-2011 16:35

l'acqua del cambio deve essere il più vicino possibile uguale a quella della vasca per la temperatura dovrai scaldarla poi grado più grado meno non è un problema casomai procurati un termometro!

ytsejam76 22-11-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061259939)
ps: sul filtro e la lana: si toccano il meno possibile.
ciao, ba

ecco...volevo chiedere: in che senso si toccano il meno possibile? Domattina sciacquo la lana nell'acqua che levo via e poi la rimetto giusto? O non va toccata per altri motivi?

berto1886 22-11-2011 22:54

la lana o la spugna vanno toccate solo quando cala la portata del filtro e di solito o si tocca la spugna o la lana non tutte e 2 contemporaneamente... la spugna o la lana va sciacquata con l'acqua proveniente dalla vasca

ytsejam76 23-11-2011 15:50

Ciao!

Allora un problemino.

Ieri ho messo a decantare - intorno alle 20 - 10 lt di acqua in un'apposita tanica. Poi tipo 2-3 ore fa ne ho riscaldato un'altra parte con un pentolino ed aggiunta all'acqua della tanica.

Ora, ho provveduto a svuotare l'acquario di 10 lt e sciacquato nell'acqua sporca la spugna del filtro, poi rimessa dentro.

Ho però un problema: analizzando l'acqua della tanica (ovvero quella che devo introdurre in acquario) ho notato con disappunto che il colore relativo al KH è di un blu scuro, che corrisponde a valori molto alti nella tabella. Ho per ora evitato di mettere dentro quest'acqua.

Cosa devo fare? Aspetto qualche ora e vedo se la durezza migliora? E' un problema ora che l'acquario per un pò risulti provato della sua capacità totale? Ovvero i 10lt che gli ho tolto?

Grazie

babaferu 23-11-2011 15:57

la durezza non migliora nel tempo....
qual'è la differenza tra la vasca e la tanica?

ciao, ba

ytsejam76 23-11-2011 16:15

mah!

fatto ora di nuovo. stessi colori sia in acquario che nella tanica. il colore relativo al KH è quasi identico ora...boh!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41.