AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   incredibile, ma il cibo non basta ancora... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303556)

rob57 03-06-2011 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1060930838)
esatto...l'apporto della KW sia su calcio e carbonati è veramente irrisorio e lo stesso sulla precipitazione dei PO4...la Kalk fa poco...l'utilizzo migliore è per tenere su il pH

....eppure le prove sperimentali non dicono questo......guardate su coralli. Una vasca da 300 lt (mi pare) con la sola kW (era appunto una vasca sperimentale) ha dimezzato i fosfati in 24 ore e ulteriormente dimezzato nelle successive 48 . Da un valore di 1,0 a 0,02 in 3 giorni circa. Io non uso zeovit, ma ho letto che uno dei motivi per cui viene sconsigliata la kw è proprio il fatto che associata alla zeolite eliminerebbe troppo i fosfati.
Per calcio e carbonati sono d' accordo, apporto minimo

zucchen 03-06-2011 10:14

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1060933087)
Quote:

esatto...l'apporto della KW sia su calcio e carbonati è veramente irrisorio e lo stesso sulla precipitazione dei PO4...la Kalk fa poco...l'utilizzo migliore è per tenere su il pH

....eppure le prove sperimentali non dicono questo......guardate su coralli. Una vasca da 300 lt (mi pare) con la sola kW (era appunto una vasca sperimentale) ha dimezzato i fosfati in 24 ore e ulteriormente dimezzato nelle successive 48 . Da un valore di 1,0 a 0,02 in 3 giorni circa

è già ,sono cose vecchie e risapute

tom03 03-06-2011 11:23

Quote:

....eppure le prove sperimentali non dicono questo......guardate su coralli. Una vasca da 300 lt (mi pare) con la sola kW (era appunto una vasca sperimentale) ha dimezzato i fosfati in 24 ore e ulteriormente dimezzato nelle successive 48 . Da un valore di 1,0 a 0,02 in 3 giorni circa. Io non uso zeovit, ma ho letto che uno dei motivi per cui viene sconsigliata la kw è proprio il fatto che associata alla zeolite eliminerebbe troppo i fosfati.

Sono d'accordo ... credo infatti che l'equilibrio nella mia vasca si sia "rotto" quando per effetto di un uso intensivo di acqua calcarea (circa 4-5 litri al giorno) probabilmente il valore dei PO4 è precipitato sotto la soglia minima.
Adesso sarebbe interessante capire se conviene togliere la kalk e procedere come prima solo con scrollatine della zeolite e aminoacidi oppure lasciare la kalk ed aumentare la somministrazione di cibo per compensare ...

Aggiungo una osservazione che avevo dimenticato ... oltre a vedere i tessuti assottigliati ho notato che i vetri avevano comunciato a sporcarsi più rapidamente di prima ... ora che ho dosato un paio di fiale di Reefbooster questo fenomeno è diminuito.

Sono sempre convinto che "come" e "quanto" si sporchino i vetri sia un indicatore importante della situazione della vasca ... c'era un interessante topic di amstaff69 in proposito ma che non ebbe particolari sviluppi ... peccato

Abra 03-06-2011 12:18

Quote:

Quote:

Mi dai il numero della rivista.....perchè sempre nella rivista Coralli N 37 nel capitolo dove insegnano come abbattere i fosfati,dicono che la kalk non ha un gran potere nell'abbattere i fosfati visto la esigua somministrazione che se ne può dare dovuta principalmente alla evaporazione....oltre al fatto che il fosforo rimane depositato e per alcune alghe è nutrimento.

Ink 03-06-2011 12:29

Come ho già scritto, in passato, su questa stessa vasca ho provato a sospendere la KW senza vedere alcuna variazione dei PO4.

Per quanto riguarda i vetri, lo avevo già detto nel thread citato e lo ripeto, io ho sempre notato che si sporcano di più quando si aumenta il cibo, ma nel giro di una decina di giorni tornano a sporcarsi con la stessa regolarità precedente.

Il problema sostanziale è che le vasche sono una situazione estremamente dinamica, ben diverso dal prendere un contenitore d'acqua con una determinata concentrazione di fosfati, versare un litro di kalk e vedere come sono cambiati... Sicuramente un effetto ce l'ha, è una questione di chimica, ad un determinato ph i fosfati precipitano. Ma in vasca, ed in una determinata vasca, le cose possono essere ben diverse... Nella mia magari il ph resta "normale" nonostante la kw per via della gran quantità di CO2. In una vasca zeovit, magari una vasca che usa anche il balling, in cui il ph è naturalmente più alto, la kalk farebbe un effetto incerdibile sui PO4... mi sembra molto logico. Quindi ciò che per me potrebbe essere necessario per avere dei valori normali, per qualcun'altro potrebbe essere addirittura deleterio, se non adeguando la conduzione.

rob57 03-06-2011 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060933264)
Quote:

Quote:

Mi dai il numero della rivista.....perchè sempre nella rivista Coralli N 37 nel capitolo dove insegnano come abbattere i fosfati,dicono che la kalk non ha un gran potere nell'abbattere i fosfati visto la esigua somministrazione che se ne può dare dovuta principalmente alla evaporazione....oltre al fatto che il fosforo rimane depositato e per alcune alghe è nutrimento.

Lo cerco...mi serve un pò di tempo perchè purtroppo coralli non ha mai fatto un indice generale.
La somministrazione non è esigua....nella mia vasca d' estate evaporano 7/8 litri al giorno, che non sono pochi. I composti di calcio e fosfati, che si chiamano non mi ricordo come, sono solo teoricamente solubili, in condizioni molto particolari, tipo ph vicino a 7 o meno. Alcuni fanno gocciolare la KW nello schiumatoio per eliminare questi composti.
Io ho i fosfati a 0,01 o meno (il test tropic non ha lo zero, quello è il valore minimo) e non ho lo skimmer, quindi devo dedurre che una buona parte vengono eliminati dalla KW.

zucchen 03-06-2011 12:45

Quote:

nella rivista Coralli N 37 nel capitolo dove insegnano come abbattere i fosfati,dicono che la kalk non ha un gran potere nell'abbattere i fosfati visto la esigua somministrazione che se ne può dare dovuta principalmente alla evaporazione....oltre al fatto che il fosforo rimane depositato e per alcune alghe è nutrimento.

avevo letto un esperimento dove analizzavano il precipitato del fosfato ,del calcio e del mg ,ricordo a spanne ma se ricordo bene su un riscaldatore c erano quasi 100 mg/l di po4 precipitato... calcolando tutto il bianco che fa la kalk non dovrebbe essere poco ,l esperimento era stato fatto su piu vasche .....dove non si usava la kalk i valori di ca e mg sono rimasti uguali a dove si usava la kalk ,mentre per i po4 il valore era piu alto dove non si usava kalk ,però non ricordi di quanto ..

Abra 03-06-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060933333)
Quote:

nella rivista Coralli N 37 nel capitolo dove insegnano come abbattere i fosfati,dicono che la kalk non ha un gran potere nell'abbattere i fosfati visto la esigua somministrazione che se ne può dare dovuta principalmente alla evaporazione....oltre al fatto che il fosforo rimane depositato e per alcune alghe è nutrimento.

avevo letto un esperimento dove analizzavano il precipitato del fosfato ,del calcio e del mg ,ricordo a spanne ma se ricordo bene su un riscaldatore c erano quasi 100 mg/l di po4 precipitato... calcolando tutto il bianco che fa la kalk non dovrebbe essere poco ,l esperimento era stato fatto su piu vasche .....dove non si usava la kalk i valori di ca e mg sono rimasti uguali a dove si usava la kalk ,mentre per i po4 il valore era piu alto dove non si usava kalk ,però non ricordi di quanto ..

Sì quellìesperimento lo ricordo ;-) ma Cri avevano buttato quantità industriali di kalk senza neanche lasciarla depositare,una bella differenza eh.

rob57 03-06-2011 13:19

........e poi secondo me , potrebbe essere importante DOVE gocciola la KW. Siccome il maggior legame con i fosfati si forma dove gocciola la KW, se la fai gocciolare in sump la maggior parte del precipitato si forma e resta in sump, cioè fuori dalla portata delle alghe (almeno finchè non ritorna in soluzione). Se invece la fai gocciolare in vasca i composti precipitano in vasca e potrebbero essere utilizzati da alcuni tipi di alghe. Lo stesso succederebbe con questo relativamente nuovo prodotto superefficente contro i fosfati, cioè il lantanio che fa precipitare i fosfati in composti insolubili in modo molto più efficente della KW. Però presenta pericoli e rischi nel dosaggio non ancora del tutto risolti

Stefano G. 03-06-2011 13:28

Quote:

COralli n. 36
ci sono anche i grafici .......le dosi sono improponibili per una vasca #07
nel primo esperimento in 5 litri hanno messo 1 cucchiaino da te di polvere di idrossido mescolato bene e lasciato depositare ..........non hanno misurato il ph o altro solo i fosfati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.