AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

lupo.alberto 14-04-2011 13:58

Ci vorrebbe una fish room come quella di Alessandro Falco (se ricordo bene il suo nome) o qualche biologo marino che fa l'esperimento in facoltà..... magari per una tesi di laurea.

Auran 14-04-2011 15:09

io nel'ultimo periodo ho avuto problemi in vasca....complice secondo me l'uso spropositati di uno skimmer troppo performante....un vero peccato....

ora sto ceracando di stabilizzare la vasca...., se riusciro' a recuperare bene la vasca per me sara' una prova importante...perche' la causa dei miei problemi saro' certo non saranno i led...

incorociamo le dita....:-)

Athos78 14-04-2011 15:17

Auran, puoi mettere una foto di com'è ora e una di quando era in auge ... giusto per capire anche per noi profani cosa vuol dire non va bene.

C'è chi si lamenta che prende insuf e poi stiracchia un 6--
ma anche chi si lagna che ha fatto male e poi prende 9 .... -28d#

:-))

Incrocio le dita insieme a te ;-)

Auran 14-04-2011 15:26

non ne ho...la devo fare....ma quando dico che non va....non va davvero....ho tirato la vasca a piu non posso con conseguenti tiraggi...per poi alimentare a bomba con smarronamento dei coralli...insomma...problemi ci sono stati...ma sono convinto che il problema e' stato lo skimmer...gia vedo delle punte nuove colorate su una valida che uso da test piu di altre....quindi se la vasca si ripiglia...per me...i led vanno bene....

Athos78 14-04-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3566155)
non ne ho...la devo fare....ma quando dico che non va....non va davvero....ho tirato la vasca a piu non posso con conseguenti tiraggi...per poi alimentare a bomba con smarronamento dei coralli...insomma...problemi ci sono stati...ma sono convinto che il problema e' stato lo skimmer...gia vedo delle punte nuove colorate su una valida che uso da test piu di altre....quindi se la vasca si ripiglia...per me...i led vanno bene....

Stavo solo scherzando ;-)

Lo sai che sei stato fra quelli che mi hanno messo sulla cattiva strada #18
Ho sempre le cesoie sul tavolino accanto alla porta, eh #18

bigjim766 14-04-2011 16:23

io non ho grandi pezzi di colori diversi se la si vuol fare sta prova aiutatemi coalizziamo il tutto o da me o da chi si offre volontario dai facciamola sta prova io ho spazio dove poterla fare ma solo con led dove trovo t5 per un 30 litri forse hqi si ma neon....

Poffo 14-04-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3565469)

Ma è impossibile avere gli stessi risultati di crescita paragonando un hqi ai t5 o ai led. Chi ha provato l'hqi e poi è passata ai T5 sa e ha sperimentato sulle sue spalle una minore crescita parliamo di hqi da 400w ovvio.....

State facendo discussioni sterili.

no aspetta...e allora che ce famo con i led.
non ho crescita neanche paragonandoli ai t5....e perchè non ce l'ho??
questo vuol dire che consumo 300w confronto ai 430 dei t5 e non ho crescita.
consumo 300w per 8- 10 ore giorno perchè i led non mi scaldano l'acqua e per cosa??
alla fine facendo 2 conti consumo di piu,non ho una buona crescita....!!
questo come risultato non è buono o mi sbaglio?

nessuna discussione è sterile...prima o poi qualcuni litiga...ahuahuaha:-D:-D
scherzo....:-))

zucchen 14-04-2011 18:31

Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3565469)
Chi ha provato l'hqi e poi è passata ai T5 sa e ha sperimentato sulle sue spalle una minore crescita parliamo di hqi da 400w ovvio.....

aspè.. se in una vasca da 800 litri hai 2 hqi x400 w e le cambi con 10 x80w t5 allora ti do ragione ..
a parità di wattaggio come non quotarti...
ma se metti 16 x 80 avrai una crescita anche superiore alle 2 x 400 ..
giusto per puntualizzare che le hqi non sono migliori alle t5 come crescita,ma solo che a parità di vattaggio sono meglio.
dipende anche dall altezza della vasca ,in una vasca alta 50 cm 10 x80 spingono come le hqi da 400..

CILIARIS 14-04-2011 18:49

[QUOTE=bigjim766;3565660]Ciliaris stavo vedendo le foto pubblicate appena messa la plafo a led e quando l'hai tolta forse le foto non danno una buona impressione ma di crescita ne vedo ben poca (speriamo di non combinare casini
maurizio come al solito capisci male:-D:-D:-D:-D la foto publicata da athos78 non è quando ho inserito la plafo a led ma solo di un mese prima dalle foto che ho publicato io, che crescita vuoi vedere specialmente su una panoramica in un mese?

bigjim766 14-04-2011 18:53

ok scusatemi paolo
------------------------------------------------------------------------
http://postimage.org/image/21zhxeq3o/ questa fà parte delle prime foto la 1°

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.