![]() |
Quote:
se intendi SPS anche un pò oltre. |
ma sai gli sps mica mi piacciono tanto... Poi credo che l'illuminazione che ho in vasca sia inadatta agli sps.
No intendevo un molle carino e poco esigente! In settimana sperimento un wurdermanni |
Vedi tu ma secondo me è meglio, più che altro per aspettare che la vasca sia ben matura...
Con cosa vorresti popolare? ------------------------------------------------------------------------ (mi riferivo ai coralli) |
Rita, puoi iniziare (anche se sei a 6ore) con qualche discosoma.....
a valori come sei messa??? .... |
I valori sono quelli che vedi in firma!
|
ok.....
allora puoi cominciare ad inserire qualche mollo "cavia".....mi rendo conto che non è molto bello usare il termine "cavia" ma rende bene l'idea..... tieni presente che quando una vasca è allestita da poco ed è ancora "giovane" i primi inserimenti vanno fatti con invertebrati resistenti e robusti (i molli appunto) ed i piu robusti sono discosoma, sarco, (occhio pero che i sarco crescono in fretta e diventano belli grossi) non sono molto indicati per nanoreef ..... cmq fai così: inserisci il primo mollo e vedi come si comporta (se si apre e si gonfia se mantiene i colori ecc.) aspetti una 15 di giorni (nel frattempo avrai quasi raggiunto il fotoperiodo completo) e se tutto fila liscio comincia a popolare come si deve ...... |
Ti sconsiglio xenia e zohantus che infestano!!! Ero stato avvisato ma li ho voluti prendere ugualmente :-(
|
la xenia è stupenda però!
Allora prenderò un discosoma, uno va bene? Però posso togliere un pò di filamentose? |
Filose: Io a volte le ho strappate ma non sono sicuro sia una buona pratica...
Se abitassi un pò più vicina ti regalerei la mia di xenia... è una peste... decuplicata in un mese... Per fortuna si è fermata davanti all'euphilia. Discosomi se vuoi puoi prenderne anche di più... Li prendi attaccati ad una roccia o qualcuno te ne stacca uno e poi lo blocchi con ago ed elastico? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12. |