AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   NEW tinozza de zucchen/sanza/sanzucht ! 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256389)

morganwind 01-09-2010 09:19

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3141000)
Quote:

Originariamente inviata da COCO (Messaggio 3140998)
ah svelato l'arcano mistero!!!! 13 ore di luce, più di 1000 watt!!! si spiega tutto!

Non pensare che con 13 ore di luce risolvi tutti i problemi e si colorano i coralli.;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3139829)
Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3139813)
Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3139803)
Che colla usi?

mmm ... che sia quello il segreto :-D

Bravo Marco...io no l'ho detto, eh...il segreto risiede nella colla.
Viene impastata con un integratore a lento rilascio...la tecnica è un po' quella usata per i bonsai quelle bottigliette di fertilizzante a lento rilascio.
Cris, Franco…è ora di dire la verità...non fate i preziosi :-)):-D

Cri mandami la colla ne ho urgente bisogno ormai ho un marronaio.-04

Lascia stare Franco...è una sett che gli chiedo di inviarmela ma mi sa che l'ha finita -04

Alereef 01-09-2010 09:51

Per Cri e gli altri,
la Grotech sembra all'inizio una ganzata, ma io a distanza di mesi la stò sostituendo tutta...
Con il tempo, IMHO, perde la sua elasticità ed anche la presa sulla roccia.

buddha 01-09-2010 10:34

Ve beh fanciulli non mi dite che 1000 w di luce non aiutano..poi per carita' sicuramente bisogna aspergi fare.. Non tutti pero' possono permettersi ste botte di corrente...

fappio 01-09-2010 10:37

sono d'accordo che la luce per la vasca non sia così eccessiva, (certo non ne ha poca) ...sostanzialmente, le fasi di colorazione del corallo si possono dividere in 2 . nella prima si perdono le zooxantelle, il corallo si schiarisce facendo risaltare la propria colorazione (questa è la fase più "semplice" e veloce, basta una vasca illuminata correttamente e povera di nutrienti situazione facile da trovare in vasche giovani ....). la seconda fase, l'aumento di pigmentazione del corallo (questa fase un pò più complessa richiede molto più tempo e non basta avere illuminazione corretta e acqua pulita ... io con tutta sincerità guardando le foto non vedo ancora un aumento della pigmentazione, ma solo la perdita di zooxantelle ... senza nulla togliere a zucchen , che sta facendo sicuramente un bel lavoro, sicuramente integrando e nutrendo l'aumento della pigmentazione arriverà ... obiettivamente le ultime foto essendo un pò meno sovra esposte tendono a far risaltare un pochino di più la colorazione , ma alla base vedo solo perdita di zoox....

buddha 01-09-2010 10:42

[QUOTE=fappio;3141192]sono d'accordo che la luce per la vasca non sia così eccessiva, (certo non ne ha poca) ...sostanzialmente, le fasi di colorazione del corallo si possono dividere in 2 . nella prima si perdono le zooxantelle, il corallo si schiarisce facendo risaltare la propria colorazione (questa è la fase più "semplice" e veloce basta una vasca illuminata correttamente e povera di nutrienti situazione facile da trovare in vasche giovani ....).

Perche' dici che in vasche giovani e' facile avere pochi nutrienti, direi il contrario proprio perche' non mature..

LukeLuke 01-09-2010 10:42

la luce non è tutto.... ci sono vasche con 400W andate a zampe all'aria e vasche con 150W con colori da urlo...

UCN PA 01-09-2010 11:02

io la penso così, che su quel litreggio la luce non è affatto esagerata, anzi molti vaconi hanno molti + watt e però quei colori non li hanno :-)) è come su 200 litri avere una 250W, + o meno siamo lì
ma la cosa + impressionante è che con una vasca così alta, che in ogni manuale sconsiglierebbero i T5 perchè hanno una scarsa penetrazione sopratutto rispetto alle HQI. mentre zucchen ha i coralli coloratissimi.....................
comunque non diciamo che con 13 ore è logico che ha quei colori, perchè lo potrebbe fare chiunque........
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3141051)
UCNPA...aiambò ?

ao puttezzò non c'è provà :-))

buddha 01-09-2010 11:14

Siamo tutti d'accordo..dicevamo solo che aiutano non poco..senza nulla togliere a zucchen...la domanda cattiva e'...senza quei 1300w come sarebbero i coralli..

UCN PA 01-09-2010 11:20

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3141231)
la domanda cattiva e'...senza quei 1300w come sarebbero i coralli..

ti giro la domanda, scondo te zucchen quanti watt dovrebbe avere sulla sua vasca??? secondo me sono proporzionati al litraggio ;-)

morganwind 01-09-2010 11:24

Manca un elemento...a mio avviso: la qualità della luce
Una cosa è lavorare con 1000 watt composto da 2X400 + t5, un'altra con 1000 watt solo t5

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.