![]() |
Quote:
|
Per Cri e gli altri,
la Grotech sembra all'inizio una ganzata, ma io a distanza di mesi la stò sostituendo tutta... Con il tempo, IMHO, perde la sua elasticità ed anche la presa sulla roccia. |
Ve beh fanciulli non mi dite che 1000 w di luce non aiutano..poi per carita' sicuramente bisogna aspergi fare.. Non tutti pero' possono permettersi ste botte di corrente...
|
sono d'accordo che la luce per la vasca non sia così eccessiva, (certo non ne ha poca) ...sostanzialmente, le fasi di colorazione del corallo si possono dividere in 2 . nella prima si perdono le zooxantelle, il corallo si schiarisce facendo risaltare la propria colorazione (questa è la fase più "semplice" e veloce, basta una vasca illuminata correttamente e povera di nutrienti situazione facile da trovare in vasche giovani ....). la seconda fase, l'aumento di pigmentazione del corallo (questa fase un pò più complessa richiede molto più tempo e non basta avere illuminazione corretta e acqua pulita ... io con tutta sincerità guardando le foto non vedo ancora un aumento della pigmentazione, ma solo la perdita di zooxantelle ... senza nulla togliere a zucchen , che sta facendo sicuramente un bel lavoro, sicuramente integrando e nutrendo l'aumento della pigmentazione arriverà ... obiettivamente le ultime foto essendo un pò meno sovra esposte tendono a far risaltare un pochino di più la colorazione , ma alla base vedo solo perdita di zoox....
|
[QUOTE=fappio;3141192]sono d'accordo che la luce per la vasca non sia così eccessiva, (certo non ne ha poca) ...sostanzialmente, le fasi di colorazione del corallo si possono dividere in 2 . nella prima si perdono le zooxantelle, il corallo si schiarisce facendo risaltare la propria colorazione (questa è la fase più "semplice" e veloce basta una vasca illuminata correttamente e povera di nutrienti situazione facile da trovare in vasche giovani ....).
Perche' dici che in vasche giovani e' facile avere pochi nutrienti, direi il contrario proprio perche' non mature.. |
la luce non è tutto.... ci sono vasche con 400W andate a zampe all'aria e vasche con 150W con colori da urlo...
|
io la penso così, che su quel litreggio la luce non è affatto esagerata, anzi molti vaconi hanno molti + watt e però quei colori non li hanno :-)) è come su 200 litri avere una 250W, + o meno siamo lì
ma la cosa + impressionante è che con una vasca così alta, che in ogni manuale sconsiglierebbero i T5 perchè hanno una scarsa penetrazione sopratutto rispetto alle HQI. mentre zucchen ha i coralli coloratissimi..................... comunque non diciamo che con 13 ore è logico che ha quei colori, perchè lo potrebbe fare chiunque........ ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Siamo tutti d'accordo..dicevamo solo che aiutano non poco..senza nulla togliere a zucchen...la domanda cattiva e'...senza quei 1300w come sarebbero i coralli..
|
Quote:
|
Manca un elemento...a mio avviso: la qualità della luce
Una cosa è lavorare con 1000 watt composto da 2X400 + t5, un'altra con 1000 watt solo t5 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |