AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Usare LED per illuminare l'acquario - Parte VI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233535)

vinciolo88piy 29-10-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 3243610)
Allora per prima cosa ti ringrazio per le risposte. Attualmente ho 3 vasche e volevo mettere provare a mettere i led in quella da 100L (la principale diciamo) che è alta 37 cm circa. L'unica cosa è che mi è successa forse la cosa più brutta che può succedere ad un acquariofilo : si è scollata la vasca giusto ieri con le conseguenze disastrose che questo comporta (senza contare che avevo finito di riallestirla nemmeno un mese fa :-( ). Quindi adesso non so se farò reincollare questa oppure se ne comprerò una nuova più grande. Comunque ipotizzando di rimanere con quella che ho adesso e di farla riparare l'altezza è appunto di 37 cm.

a 100l allora no non bastano ci vogliono più led

dimensione della base?

se è 100 x 30 ci vogliono almeno un 20#25 led bianchi più colorati

Bob_82 29-10-2010 14:48

Si è esattamente 100x30x37.

Quindi diciamo ce ne vorrebbero una ventina bianchi + una decina colorati (3 rossi e 2 blu e 4 verdi ). Capisco...

Le plafoniere già pronte che si trovano in giro che montano quindi solamente led bianchi (tra l'altro penso anche di bassa potenza visto che montano tipo 200 led per una potenza complessiva di dieci watt o poco più) non sono adatte immagino. Senza contare che quelle che avevo visto io erano da 12000°k.

vinciolo88piy 30-10-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 3243873)

Quindi diciamo ce ne vorrebbero una ventina bianchi + una decina colorati (3 rossi e 2 blu e 4 verdi ). Capisco...

Le plafoniere già pronte che si trovano in giro che montano quindi solamente led bianchi (tra l'altro penso anche di bassa potenza visto che montano tipo 200 led per una potenza complessiva di dieci watt o poco più) non sono adatte immagino. Senza contare che quelle che avevo visto io erano da 12000°k.

si all'incirca 20#25 bianchi più colorati

per la plafo ti rispondo semplicemente dicendo vedi elos e vitrea che usano nche tecnologia RGB o RGBW da 1w e hai la tua risposta

per un dolce la gradazione non deve superare i 6500 anche pechè ricordiamoci che il sole nelle giornate serene arriva a 5700k all'equatore e nei giorni di nuvolo sui 6300-6500k raro ma veramente raro supera i 6500...e poi con qulla grdaione hai un bel rosso e un bel verde:-)

Bob_82 30-10-2010 15:15

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 3245409)
Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 3243873)

si all'incirca 20#25 bianchi più colorati

per la plafo ti rispondo semplicemente dicendo vedi elos e vitrea che usano nche tecnologia RGB o RGBW da 1w e hai la tua risposta

per un dolce la gradazione non deve superare i 6500 anche pechè ricordiamoci che il sole nelle giornate serene arriva a 5700k all'equatore e nei giorni di nuvolo sui 6300-6500k raro ma veramente raro supera i 6500...e poi con qulla grdaione hai un bel rosso e un bel verde:-)

Ok grazie mille di tutte le info. Appena e se mi decido a fare il cambio da neon a led ti farò sapere i risultati ;-)

Ciao.

NIKLUK 31-10-2010 15:48

ciao signori, ho finito finalmente le mie 2 plafoniere per l'acquario marino che sto costruendo pian piano :-) l'illuminazione sta andando già da un mesetto e mezzo, le plafoniere che stavo costruendo le avevo messe nei post precedenti. per ora problemi nn ne ho e sta andando tt a gonfie vele. allego foto. accetto consigli e critiche :-) ciaooo
http://img149.imageshack.us/img149/9321/p1010361u.jpg
dimenticavo, i led stanno andando al 70#80% della loro potenza, nn li faccio andare di + xkè inizierebbero a scaldare parecchio. la foto è venuta un pò chiara, in effetti la luce sarebbe un pelo + blu

alex torino 03-11-2010 00:02

ciao a tutti

volevo chiedervi se sono sulla strada giusta...
mi sto orientando sull'acquisto non di power led, ma su moduli di led...da varie letture, credo che questi moduli possano essere usati per illuminare un acquario d'acqua dolce. mi sbaglio ?

i moduli sono questi http://www.xled.it/prodotti/moduliled/#ar06 i mini moduli ip68 smd, in particolare per illuminare la mia wave box 40 (25 litri) pensavo di prendere 1 modulo warm white, uno white e un rosso... dovrei riuscire a coprire tutto lo spettro per le piante giusto ? o qualche perplessità sui lumen...

attendo vostri consigli ? nel caso la scelta sia giusta con quale alimentatore potrei correttamente alimentarli ?

grazie dell'aiuto

alex

NIKLUK 03-11-2010 08:05

ciao alex. x lo spettro e la colorazione dei led nn saprei proprio darti una mano. sto leggendo anche io per illuminare anche il mio dolce ma nn sn riuscito ancora a capire i colori giusti :-)
x i collegamenti basta ceh prendi o un singolo alimentatore elettronico che trovi su quel sito da 10w l'uno a 12 volt o ne prendi uno da 30w x tt e 3 e sei sicuro che tiene tt e 3 le file senza scaldare eccessivamente. Nn servono resistenze xkè ci sn gia sulla basetta dv sn fissati i led. xò per lo spettro e i colori aspetta i consigli degli altri

alex torino 03-11-2010 10:55

ok grazie nikluk, leggendo su sul sito di scriptors e alcuni consigli su internet, ho visto che prendendo due moduli di bianchi diversi, riesci ad avere un buono spettro per le piante, in + magari aggiungere un rosso da dimmerare per non avere una vasca illuminata stranamente...

attendo cmq consigli, sopratutto per quanto riguarda quei moduli che ho trovato, hanno un ottimo prezzo e per una vasca di ridotte dimensioni sembrano perfetti..

alex torino 03-11-2010 19:30

nessuno ?

scriptors 04-11-2010 09:43

Non è che io abbia scritto proprio come dici tu ;-) ... i rossi, anzi, sono fondamentali #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.