AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Rio Negro per Pterophyllum Leopoldi 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223438)

miccoli 30-12-2009 14:48

sembra comunque che piano piano si stiano adattando
sono piu calmi ultimamente, anche se quando sono colti da ''attacco di panico''schizzano ovunque velocissimi
tutto sommato il sistema di Patrick Egger, funziona
#36#

Paolo Piccinelli 02-01-2010 20:40

Quote:

tutto sommato il sistema di Patrick Egger, funziona
vero!!
oggi sono tornato dopo 5 gg di vacanze... dovevate vedere quei farabutti degli altum.... mi strappavano il chironomus dalle dita!!! :-D

miccoli 02-01-2010 21:07

in effetti anche i miei sono piu disponibili :-D ,ma se sentono un rumore,tipo lo sbattere delle pinzette da chironomus sul vetro,vengono colti da attacchi epilettici :-D
tuttavia non sanno che i predatori piu grandi in vasca sono loro,avranno tempo per metabolizzare
una panoramica della vasca

http://i46.photobucket.com/albums/f1...-pg/020110.jpg

devo pero citare la morte quasi improvvisa di 5 esemplari di corydoras black sp venezuela #07 apparentemente senza cause esterne, branchie rosa,nessuna escoriazione, nessun segno di gonfiore o esoftalmia..fino al giorno precedente mangiavano tranquilli e scorrazzavano per la vasca,.,,
nessun segno particolare di sofferenza, niente respirazione accellerata...non me lo so spiegare , acnhe perche i paleatus sono tuttora vivi e vegeti e sono stati inseriti assieme e provengono dallo stesso allevamento..
i valori in vasca sono ph 5.1 e ec attorno ai 60 us/cm la temperatura è di 27,2°

Paolo Piccinelli 03-01-2010 11:35

per i cory leggi il mio topic in sweet bar... mi spiace, erano splendidi!! :-(

miccoli 03-01-2010 12:36

gia fatto Paolo...
sono intervenuto anche la'..
-28d#

miccoli 05-01-2010 14:33

oggi ,siccome mi annoiavo sono andato un po' in giro per pescivendoli e ho acquistato due piantine di echinodorus cordifolius e relative echinodorus tabs,e siccome che erano piuttosto piccole le ho pagate 6 euro entrambe :-D
ho inoltre preso un esemplare di corydoras paleatus(come gli altri che ho in vasca) che ora sta quarantenato nella vasca di accrescimento e non verra' inserito prima di 6 7 giorni nel vascone
voglio capirci di piu sulla cosiddetta '' sindrome dei corydoras''
non mi rassegno ;-)

frengo 07-01-2010 17:19

scusate l' intromissione, ma a me piace tantissimo quest' acquario, bello ricercare in partte il biotopo dei pesci in parte una vasca funzionale per ill loro benessere...ancora complimenti!!!
una curiosità:usi solo acqua d' osmosi, o usi anche acqua di rubuinetto trattata con la bomba di torba???

miccoli 07-01-2010 18:48

solo ed esclusivamente osmosi....torbata
;-)

frengo 07-01-2010 19:43

io con mezzo chilo di torba nel filtro, acqua d'' osmosi torbata non sono mai arrivato nè a ph 5 ne ad acqua così scura...ma almeno te la danno all' ingrosso la torba??? #19 e poi perchè non ce la metti qualche fogliolina sul fondo???in autunno sono molti i ragazzi che introducono le le foglie di qurcia....(anche io lo ho fatto, ma adesso solo acqua d' osmosi e no torba...i miei discus sembravano sassi galleggianti...)
comunque ancora complimenti per la vasca stupenda...

miccoli 07-01-2010 22:17

se guardi nella mia firma, nell allestimento precedente....avevo foglie...forse troppe :-D
ho torba nel filtro, nei cambi uso acqua con ph 4,7(torba da giardinaggio bollita con acqua ro, diluita nella percentuale voluta)
ora il ph sta a 5,1 e credo di voler mantenere questo valore( i leopolducci hanno tirato fuori le zebrature e sono molto piu attivi e meno sospettosi)
per i prossimi cambi usero acqua a ph 5,1 togliendo acqua a ph 5,1,in pratica niente di nuovo tranne diluire fosfati e nitrati
qualche foglietta la mettero',ma non voglio esagerare,sebbene abbia una foresta di pistia stratiotes e 5 o 6 piante di eichornia crassipes che ciucciano come pazze

non vorrei mai vedere cianobatteri sul mio fondale
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.