AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [ALLESTIMENTO] L'Autovasca: un acquario autosufficiente. Approccio, metodologie e finalità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209020)

Entropy 31-01-2012 18:05

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 1061424003)
Torno dopo molto tempo sull'argomento.
Ponendo niente riscaldatore che piante inserie da far crescre fuori dalla vasca?

Fuori dalla vasca che emergono anche, o che sono solo emerse con le sole radici in acqua?
Nel secondo caso Pothos e Edera vanno bene. E se fai una zona di fondo semiemerso anche molte felci sono ottime.

silverhand 31-01-2012 22:55

Io pensavo a delle piante che sono in acqua ma che emergono ed escono, pero' anche altre idee sono ben accette. Potrei fare l'angolo posteriore sinistro emerso con delle felci a discendere verso l'anteriore destro. Nella parte destra posteriore potrei mettere Pothos e l'edera. Per quelle immerse?

Entropy 31-01-2012 23:04

La Lobelia cardinalis resiste bene a quelle temperature.
Ma anche Sagittaria, Vallisneria, Ceratophyllum, Egeria densa, Myriophyllum, Lysimachia nummularia,....

silverhand 06-02-2012 12:23

Allora, ho provveduto alla realizzazione dell'acquario:
1. Come terriccio: strato di 3 cm di Akadama e non ho messo altro (volevo mischiarlo con il terriccio da giardino e ricoprirlo, ma poi non l'ho fatto.
2. Piante: Vallisneria, Ceratophyllum, Egeria densa, Edera (l'ho tolta dal vaso e ho inserito le radici in acqua (può andare?)
3. Filtro: filippo corner come pompa di movimento (attualmente ha anche una spugna per ridurre il particolato in sospensione, da valutare se toglierlo
4. Acqua di rubinetto (circa Kh 10 e Gh 15) senza riscaldatore (10-15° nella stanza)
5. Luce da 20Watt posizionata a circa 30 cm dal lato della vasca appena sopra il bordo.

Può andare? Consigli, dubbi, perplessità?

silverhand 13-02-2012 23:15

Allora che dite? Lascio la spugna o tolgo anche quella e per le piante secondo voi vanno bene? Fondo?

Entropy 14-02-2012 00:30

L'akadama di per sè non è un fondo fertilizzato. Per la Vallisneria potrebbe essere un problema.
E secondo me solo 3 cm di spessore totale è pochino. Arriverei almeno 5 - 6 cm
La spugna puoi anche toglierla.
Riguardo alle piante, probabilmente ci sarà una lotta per i nutrienti, lo spazio e la luce.
Qualcuna vincerà, qualcun'altra perderà. Lascia in vasca i vincitori e non insistere a reinserire i perdenti... ;-)

Corydoras 98 25-02-2012 22:32

ti ricordi???

ciao antropy.ti ricordi che avevamo parlato di una vasca senza movimento?

me ne ero dimenticato e..non ho avuto il tempo di fare una foto... :-))

in compenso ho fatto un disegnino :-)

http://s8.postimage.org/4hu2rbbu9/Immagine.jpg

la vasca è questa..se mi dici che è fattibile comincio a far maturare il fondo fra un paio di settimane e...studio cosa ci potrei mettere (anche un solo pesci microscopico) che regga l'invero all'esterno ;-) e qualche pianta (molte...moltissime piante) anche loro resistenti che reggano l'inverno e l'acqua a 2 gradi :-)

grazie

milo87 06-09-2012 22:32

Interessa anche a me questa cosa, ma cosa si intende x far maturare il fondo come fate?cioè lo lasciate li fermo x un pò o mettete gia dentro qualche inquilino?

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

luca2772 14-09-2012 08:18

Cu cu -b01 Son tornato #28

Far maturare il fondo significa dargli il tempo e le condizioni necessarie a farlo colonizzare sia dagli indispensabili unicellulari (batteri, parameci, amebe, planarie) che da detrivori (melanoides, tubifex, etc). Tutta la colonna del fondale è interessata al fenomeno: col tempo si creano stratificazioni legate alla percentuale di ossigeno disciolto; dopo parecchio tempo, se si è realizzato il fondo in modo idoneo, gli strati inferiori iniziano a denitrificare.
Occhio al discorso terra da giardino: è indispensabile mescolarla con lapillo lavico ben lavato per evitare il compattamento e passare da condizioni anaerobiche (quelle cercate) ad anossiche (quelle da temere) ;-)

Paolo Piccinelli 14-09-2012 08:31

Quote:

Cu cu Son tornato
Noooooooooooooooooooooooooooooo!!! :#O:#O:#O

ma ciao!!! #28
Come state tu e la vasca?!?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.