AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Consigli allestimento Malawi 120 cm (FOTO VASCA pag.6-7) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166799)

cri 11-06-2009 10:59

la vasca e' un Askoll Tenerif Sinuo 250 che monta 2 x 39 W di potenza da lampade t5. su un litraggio lordo di 250 litri. :-)

a Pistoia ci sono stato qualche ora con un amico, ho fatto un week end toscano ;-)

Oscar_bart 11-06-2009 11:07

L'illuminazione è ok.. anzi forse è un pò troppa.. Sai la gradazione dei neon?

Io ho 2x30 W T8, meno performanti.. I T5 arrivano meglio in profondità, sarà per quello che già si stanno formando le alghe.. #36#

cri 11-06-2009 11:41

la gradazione la dovrei controllare, si tratta comunque della combinazione di default, ovvero quella che askoll consiglia per la coltivazione delle piante... in futuro sostituiro' una lampada con una di gradazione sul blu. sai cosi al volo che temperatura di colore e'? :-)

Oscar_bart 11-06-2009 11:46

Dovresti prendere un neon attinico.. 20000K ;-)
Controlla però di poter accendere i due neon separatamente.. altrimenti l'effetto dei due assieme non verrà tanto bello, in più i colori dei pesci saranno falsati..

Metalstorm 11-06-2009 11:50

per i cambi, il 20% settimanale....se vedi che gli inquinanti restano alti, anche un 30%....però tu hai molte painte, le quali aiutano
Cosa aspetti a mettere i pesciotti? :-)) :-)) :-))
Saranno belli contenti di trovarsi tutte le rocce con le alghette

cri 11-06-2009 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Dovresti prendere un neon attinico.. 20000K ;-)
Controlla però di poter accendere i due neon separatamente.. altrimenti l'effetto dei due assieme non verrà tanto bello, in più i colori dei pesci saranno falsati..

in che senso? non ho capito... devo essere accesi alternati? a che scopo? #24 :-)

cri 11-06-2009 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
per i cambi, il 20% settimanale....se vedi che gli inquinanti restano alti, anche un 30%....però tu hai molte painte, le quali aiutano

hehe sono maniacale (come avrete capito), l'idea iniziale era di aspettare 2 mesetti... comunque come ho tempo piazzo le foto con le rocciate verdine colonizzate dalle alghette... devo dire che mi piacciono, anche perche' essendo uno strato sottile, affiora sotto il grigio delle rocce (che comunque rimane nelle zone in ombra e negli scorci tra le rocce) ;-)

Oscar_bart 11-06-2009 11:56

Così crei un effetto alba tramonto dando 1 ora di attinico, 7 di bianco (sui 10000K, anche meno), 1 ora attinico..
Se li accendi assieme avrai una prevalenza di celestino e i colori dei pesciotti saranno falsati.. Lo vedrai da solo appena li avrai..

Io mi sono accorto che anche con il solo 4500K acceso i colori sono spettacolari, quasi più del 10000, quando sono accessi assieme i colori dei pesci sembrano "schiarirsi", forse proprio perchè di luce ce n'è troppa..

Oscar_bart 11-06-2009 11:57

Quote:

Originariamente inviata da cri
Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm

hehe sono maniacale (come avrete capito), l'idea iniziale era di aspettare 2 mesetti... comunque come ho tempo piazzo le foto con le rocciate verdine colonizzate dalle alghette... devo dire che mi piacciono, anche perche' essendo uno strato sottile, affiora sotto il grigio delle rocce (che comunque rimane nelle zone in ombra e negli scorci tra le rocce) ;-)

Dev'essere un bellissimo effetto... dai non farti pregare e postaci due foto!! -11

Metalstorm 11-06-2009 11:59

effetto alba-tramonto....se devi lasciare due neon assieme, lascia gli attuali....l'attinico ha il difetto di falsare i colori reali dei pesci

se quando i pesci sono dentro, vedi che sono infastiditi dalla luce, ne cavi uno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.