![]() |
la vasca e' un Askoll Tenerif Sinuo 250 che monta 2 x 39 W di potenza da lampade t5. su un litraggio lordo di 250 litri. :-)
a Pistoia ci sono stato qualche ora con un amico, ho fatto un week end toscano ;-) |
L'illuminazione è ok.. anzi forse è un pò troppa.. Sai la gradazione dei neon?
Io ho 2x30 W T8, meno performanti.. I T5 arrivano meglio in profondità, sarà per quello che già si stanno formando le alghe.. #36# |
la gradazione la dovrei controllare, si tratta comunque della combinazione di default, ovvero quella che askoll consiglia per la coltivazione delle piante... in futuro sostituiro' una lampada con una di gradazione sul blu. sai cosi al volo che temperatura di colore e'? :-)
|
Dovresti prendere un neon attinico.. 20000K ;-)
Controlla però di poter accendere i due neon separatamente.. altrimenti l'effetto dei due assieme non verrà tanto bello, in più i colori dei pesci saranno falsati.. |
per i cambi, il 20% settimanale....se vedi che gli inquinanti restano alti, anche un 30%....però tu hai molte painte, le quali aiutano
Cosa aspetti a mettere i pesciotti? :-)) :-)) :-)) Saranno belli contenti di trovarsi tutte le rocce con le alghette |
Quote:
|
Quote:
|
Così crei un effetto alba tramonto dando 1 ora di attinico, 7 di bianco (sui 10000K, anche meno), 1 ora attinico..
Se li accendi assieme avrai una prevalenza di celestino e i colori dei pesciotti saranno falsati.. Lo vedrai da solo appena li avrai.. Io mi sono accorto che anche con il solo 4500K acceso i colori sono spettacolari, quasi più del 10000, quando sono accessi assieme i colori dei pesci sembrano "schiarirsi", forse proprio perchè di luce ce n'è troppa.. #24 |
Quote:
|
effetto alba-tramonto....se devi lasciare due neon assieme, lascia gli attuali....l'attinico ha il difetto di falsare i colori reali dei pesci
se quando i pesci sono dentro, vedi che sono infastiditi dalla luce, ne cavi uno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |