![]() |
Quote:
|
come no!!! Andrea83, se vai a Pomezia da Tucano le trovi!!! Io ho comprato tutto lì!!!
|
oops scusa non avevo letto che sei di caltanissetta.. .I'm sorry!!! :-P
|
heheheheh! Grazie lo stesso!
|
Valentino74, secondo te le "speciali lampade ES... no quelle del Briko" le produce la Hasse...? e comunque, io prima di scrivere ho provato... e ribadisco tutti i dubbi sull'effettivo spettro e temperatura delle 10000k... quelle al massimo sono 6400k e per quello che sono costano una fortuna. Poi ovviamente ognuno e' padrone di spendere i propri soldi come meglio crede..
:-) |
ciao wintersea, se sei convinto tu delle tue scelte fai come meglio credi... Io delle "daylight" di Brico, su un acquario di barriera non le metto e ne tanto meno le consiglio... Poi se tu hai un buon luxmetro, e hai fatto varie misure nel tempo, convertito in PAR e verificato che Brico a 3 euro ti dà una lampada migliore, alzo le mani...
Consiglio che dò io: Leggete tanto e documentatevi... L'acquariologia non si improvvisa! |
Nessuna convinzione, solo osservazione, probilmente dovuta al caso. Pero' non posso non notare che in una settimana di luci "cinesi" (2x18w 6500k, peggio ancora di quelle del briko, costano addirittura la meta'... ) abbinate alle hasse (2x30w attiniche) tutti i coralli che ho in vasca sono rigogliosi come mai finora... ripeto, sara' un caso... ma ogni tanto per caso si scoprono delle belle cose...
L'aquariologia non si improvvisa, ma la sperimentazione aiuta a trovare nuove soluzioni... (p.s.: sarebbe interessante oltre che utile che chi distribuisce le lampade Hasse, dimostrasse, come fanno buona parte dei fornitori di lampade, l'effettivo spettro e temperatura delle lampade in questione) ;-) |
wintersea, #36#
|
Mah, io essendo "inesperto" continuo con le Hasse però devo dire che l'argomento mi interessa....sarebbe bello poter "analizzare" Le lampadine per vedere EFFETTIVAMENTE che luce danno....
E' ovvio che l'acquariologia non si improvvisa ed è importante leggere e documentarsi ma è altrettanto importante l'osservazione e l'esperienza... Spero che questa discussione continui e si alimenti con nuove "esperienze".... |
Per quanto mi riguarda ho chiuso con questa discussione per il momento,ci rivedremo tra qualche mese con foto della vaschetta.
Nel frattempo vado in ritiro spirirtuale per documentarmi sulle "speciali lampade ES Hasse".... A presto...... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |