![]() |
Gio se guardi all'inizio del post ci sono le foto e la storia di una covata...
Ciao berto per ora le uova sono ancora li...sono diminuite un po quelle degli scalari ma è fisiologico. ..domattina vedremo. ..quelle dei cory sono ancora li e anche loro se si schiuderanno lo faranno in nottata. ..incrocio tutto [emoji15] [emoji1] |
FORZAAAAAA
Inviato con un discus volante non identificato |
dai dai!!!
|
Sono nati...sono tra i 20 e i 30...non tantissimi però meglio di niente....stasera posto foto
|
Bene bene
|
Purtroppo anche questa volta nulla di fatto...piccoli spariti nel nulla
|
Stasera ho notato che la femmina ha una pinna pettorale tutta rovinata...mi sa che oggi se le sono date di santa ragione [emoji47]
|
Ma si mangiano i piccoli o le uova?
|
Si...o per meglio dire si mangiano i piccoli perché alla schiusa delle uova ci arrivano praticamente sempre cioè circa una volta ogni 10/12 giorni. ..
|
|
Michele scusami la franchezza. Mi sembra strano che la tua coppia si sia riprodotta solo quella volta è basta. Sembrerebbe che sia stata solo una fatalità, una fortuna. Invece non penso sia andata così. C'è sicuramente qualcosa che ti sfugge, dei dettagli o qualcosa che stai trascurando. Sinceramente non ho voglia di rileggermi 40 pagine ma tu sai benissimo come sei arrivato ad ottenere quella riproduzione. Quindi non ti rimane che studiare meticolosamente tutti i passaggi e la gestione che hai fatto in quel periodo, questo è il mio consiglio.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Ciao pegasus, al contrario ti ringrazio per la franchezza...la deposizione portata a termine è dovuta al fatto che ho tolto le uova appena schiuse...
Quando ho preso la coppia non credo fosse tale da molto ma lo era già in negozio in mezzo ad altri 20 esemplari quindi io li ho da fine novembre e nel frattempo ho creato un ambiente quanto più consono alle loro esigenze passo dopo passo essendo un neofita riguardo gli scalari ho preso i vostri consigli e ho cercato di farne tesoro...ho rivisto temperatura, layout della vasca, creato zone d'ombra, aggiunto le piante a loro più adatte e loro mi hanno ripagato con deposizioni portando quasi sempre gli avannotti (a volte moltissimi a volte meno) fino al nuoto libero...poi però li succede qualcosa...si interrompe qualcosa...sto andando per tentativi e spero un giorno di trovare il giusto equilibrio...quel non so che che manca o che è mancato fino ad ora..spero possiate continuare a elargirmi consigli aiutandomi a superare questo ostacolo. In ogni caso in questi mesi ho imparato davvero molto riguardo questi meravigliosi pesci e ho avuto molte soddisfazioni nell'accrescere quell'unica covata e di questo devo ringraziare tutti voi per il sostegno che mi avete dato...esperienza davvero unica per chi ama gli animali....spero di riuscire a farli crescere da mamma e papà per coronare il tutto. Scusa se mi sono dilungato... Grazie a tutti. |
Figurati. È sempre un piacere confrontarsi è cercare di aiutarci l'un l'altro. Quindi ricapitoliamo:
-Arrivi sempre alla schiusa e poi vengono mangiati? -i valori sono sempre uguali? -alimentazione? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Praticamente sempre alla schiusa, i valori Ph 6,8 Kh 4, nitriti e nitrati ok
Alimentazione con scaglie vipan (sera), tetra pro menu (4 differenti tipi di scaglie) , spirulina in granuli e scaglie,mangime in granuli shg, chironomus e un paio di volte a settimana un cubetto di artemia liofilizzata |
L'alimentazione va benissimo. Può essere che hanno una carenza? Io proverei ad alimentarli con un alimentazione grassa a base di chiro ed artemia liofiluzzata a gogo.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ Mi sembra di aver letto un po' di tempo fa di un iscritto...un certo"cinga" che ha avuto un problema simile. Prova a vedere se riesci a rileggerti il topic...non si sa mai. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
I chiro li do loro tutte le sere, aumentero' le somministrazioni di artemia...mi consigli anche tubifex?
|
Ogni tanto io lo davo...prova a vedere se riesci ha trovare il topic che ti ho indicato. ..
Sto cercando e qualcosa ho trovato ma non li ho ancora letti tutti...grazie[emoji6]
|
Figurati. Anzi speriamo ti possa essere di aiuto. Fammi sapere! ;)
Ho letto un bel po di post di persone col mio problema e a quanto pare è questione di dare il tempo alla coppia di affiatarsi al massimo...ulteriore passo prossimamente se le cose continuano così è quello di provare a spostare i cory che magari li disturbano ma prima ancora provo col metodo della coperta...
|
I cory non dovrebbero rompere le scatole
|
Infatti non sembrerebbe ma non ci sono altri elementi di disturbo....vediamo come va questa depo e poi vedrò cosa fare...
|
Aggiornamento:
Questa volta le uova buone sono davvero tante e si stanno preparando alla nascita che avverrà entro un paio d'ore ma ho paura che questa volta non andrà bene per cause esterne..in questi 2 giorni ho notato che la femmina non eliminava le uova ammuffite e così stasera mi sono messo ad osservarla e ho notato della patina bianca sulla bocca, non mi sembra un batuffolo però adesso posto in malattie le foto. Qui poi vi farò sapere della deposizione. |
Sono nati e sono anche parecchi...li stanno radunando su una foglia vicina...lavorano insieme per recuperare i piccoli appena nati...
http://img.tapatalk.com/d/14/08/05/nebasygu.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/08/05/pajunahy.jpg Adesso vediamo che succede...[emoji4] |
Finalmenteeeeeeeeee!!!!!!!!!!
Già ma l'esperienza mi insegna che è presto per cantare vittoria...
|
Bene bene dai
|
Quello si. Ma non vuoi fare come la covata andata a buon fine?
Per fare così ho sempre tempo...mi piacerebbe che le portassero avanti loro dato che sono nella situazione di poterlo fare..
|
Capisco
Piccoli spariti di nuovo...
Devo studiare la situazione...adesso che sono in ferie ho più tempo da dedicare anche a loro...intanto devo capire come mai stanno litigando da un po di tempo a questa parte.... |
E che caxxo...mi dispiace...
Eh a chi lo dici...erano davvero un bel po questa volta. ..
|
Ciao Michele! Ho seguito tutte le ultime vicende e i nuovi tentativi sempre naufragati purtroppo... La tenacia non ti manca e ti auguro sinceramente che riesca alla fine a raggiungere il tuo obbiettivo. Ti confesso che io forse avrei perso la pazienza già da un po' e li avrei trasformati in deliziosa frittura :-D
|
Ciao Bob, che piacere rileggerti. ..so che continuare a scrivere di insuccessi alla lunga stanca e ci si chiede se la gestione del tutto sia appropriata o meno ma come dicevi la tenacia non manca inoltre sono però consapevole di averli trascurati nell'ultimo mese e mezzo a causa di problemi di salute di mio papà che mi hanno completamente assorbito...adesso che sono un po più sereno e lucido devo riuscire a far ritrovare il giusto equilibrio anche a tutto il resto compresi i miei pescioloni quindi attribuisco buona parte dei loro insuccessi anche alla mia scarsa presenza e costanza...ammetto di aver fatto lo stretto necessario ma nella vita a volte ci sono delle priorità davanti alle quali TUTTO IL RESTO passa in secondo, terzo e quarto piano...in questi giorni complice il fatto che finalmente sono in ferie li sto studiando e osservando con attenzione e credo che nei prossimi giorni apportero' alcune modifiche per farli stare più tranquilli....non mollo perché come mi capita sempre subentra anche il lato affettivo quindi sono fregato [emoji12]
|
Quote:
In bocca al lupo di nuovo! #70 |
Effettuato cambio d'acqua settimanale e modificato leggermente layout...valori ok e adesso vediamo se la situazione migliora o meno...
|
Michele mi raccomando: pazienza...;)
Si si pegasus tranquillo....con la nuova sistemazione sembra essere tornato tutto alla normalità....la femmina è guarita completamente e sono più complici..inoltre stasera si sono fatti una bella mangiata di chironomus e artemia liofilizzata..stiamo a vedere se ci ho beccato o meno...
|
La situazione è decisamente migliorata. ..devo procurarmi un po di lemna minor ma non ho avuto modo di andare a prenderla...spero di farcela domani...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. |