![]() |
aaaa capito!! lps malefici!! hehe #06
|
Quote:
io ho tutti serenamente a contatto... scolymia australis, acanthastree e zoanthus :-) il massimo che accade ogni tanto è che se si stacca un polipo di zoanthus l'acanthastrea se lo inghiotte :-)) |
secondo te se ne metto una colonia rossa tra euphilla parancora e goniopra (però vabbe lo spazio c'è non è che stanno attaccati gli animali) può risentirne?
|
si moltissimo! l'euphyllia te la friggerebbe.....
per la goniopora non saprei, dipende dalla specie.. ma in genere sono abbastanza aggressive anche loro |
nooo... l'unci spazio era quello!! però i tentacoli non ci arrivano fino a li! dovrebbe proprio decidere di guerreggiare con polipi lunghi!!! e la madò me deve di male hehe....
|
Che infelicità vedere il tuo nanetto, ogni volta che leggo questo post corro a riempire carrelli virtuali sui siti online! Complimenti, da ignorantISSIMA in materia ti dico che a colpo d'occhio è da infarto. Immagino che tutti i tuoi amici rimangano a fissarlo per ore ogni volta che vengono a trovarti!
Una curiosità da nanoreefer-wannabe studentessa squattrinata e già fin troppo dipendente dai suoi: secondo te per partire bene quanto si va a spendere per un nanetto analogo, solo di tecnica+impianto d'osmosi+sale? Giusto così, per curiosità, o per informare parentame e amici su un ipotetico regalo di Natale #rotfl# Complimenti davvero ancora erisen!#25 |
Quote:
i miei amici se ne sbattono a tal punto che a stento si accorgono della sua presenza :-D era divertente vedere la mia ex quando ogni tanto cercava di mostrarsi interessata e puntava il dito su un corallo (magari una clavularia o una caulastrea in vasca da 3 anni) e mi chiedeva: ' è nuovo quello? è bellissimo' :-D:-D:-D da cadere le braccia :-D Quote:
oddio il mio nano non è da prendere come esempio o ispirazione... visto che implode solo a guardarlo :-)) scherzi a parte, di tecnica ho ben poco, come avrai notato.... ma le luci costicchiano abbastanza. ho 6 barre da 30 cm della ocean-led e 3 alimentatori.... costano moltissimo, ma d'altro canto ci sono i led satisled e l'autocostruito come spiaggia più economica e altrettanto valida :-) per il resto come impianto d'osmosi ho una dosometrica temporizzata (non mi fido degli impianti d'osmosi in una vasca così piccola) e ho 3 dosaliquidi per dosare ogni giorno calcio, magnesio e KH. guarda.... un nano economico per me non esiste... o meglio, si può fare ma senza pretese poi nei risultati... purtroppo. io stesso sono uno studente, ma sono malato XD e oltretutto le mie spese sono state graduali nel corso di 3 anni se vuoi fare un nano di poche pretese allora il risparmio è assicurato ma se vuoi una vasca simile alla mia (cosa tra l'altro che ti sconsiglio, perchè di difficile gestione per chi ha poca esperienza e molto impegnativa in temini di tempo e cure) allora devi puntare su un investimento più alto. 3 cose sono fondamentali in un nanoreef, secondo me: - rocce vive di ottima qualità (o sabbia se si decide per un nano dsb) - acqua di ottima qualità (sia d'osmosi, sia il sale.... tipo tropic marin pro reef) - LUCE! più luce hai, più i coralli si colorano! comunque sono Nico, piacere :-) #28 |
Te lo dico io che ho appena allestito un nano, se vuoi fare le cose fatte bene almeno 5-600 euro ci vogliono...
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
L'unica sarebbe fare le cose pian piano, comprando un pezzo alla volta! Purtroppo però l'acquario compete con avversari temibili chiamati vestiti e scarpe #06 Per adesso mi limito a guardarvi mi sa, e a riempire carrelli virtuali su shop online. Comunque Nico, immagino che gestire un nano come il tuo sia una cosa da esperti, si vede assolutamente anche agli occhi di una principiante! E comunque, sono Chiara #28 Complimentoni ancora, aspetto nuove foto come sempre! |
Quote:
Chiaramente si intende l'acquario con tutta la parte tecnica, le rocce ecc. pronto per la maturazione. Coralli, pesci ecc. non sono inclusi... Prendere una cosa per volta, almeno per come sono fatto io, non va bene perchè appena cominci a comprare non ce la fai ad aspettare e vuoi prendere il resto...e quindi resti senza scarpe e vestiti! :-D |
Erisen volevo salutarti e farti i coplimenti per la tua stupenda vasca, sei veramente un maniaco, lo sai vero?? comunque bellissima, volevo anche dirti ch i tuo zoantus e la acanthastrea che mi hai scelto a Cesena stanno benone.....ringrazia anche il nanetto i mio figlio....ciao
Max |
Quote:
ohhh adesso ho capito chi sei ;-)! è un piacere sentirti :-)! e grazie del 'maniaco', ci hai preso in pieno :-)):-D #28 |
e....lo so......... ma non ti sentire l'unico maniaco... poi dopo ho visto la tua boccia tonda, mi piace quasi di+ del nano, mi piace sicuramente l'idea, se vuoi la sfida e comunque come è realizzata, bella.
buon divertimento ciao Max |
grazie :-)
alla prossima, spero non mancherà occasione! |
beh, minimo a Cesena il prossimo anno, magari vieni tu a Roma a dicembre, c' è una bella cosa da partecipare, chiedi alla tua amica che è informata. o comunque ci sono io disponibilissimo.
ciao Max |
Quote:
|
Quote:
al 99 % ci sarò ;-) |
ti ha risposto erisen.................. allora ci vediamo, porta zoantus stroboscopici per mio figlio che credo lo coinvolgerò certamente.....ciao
max |
Quote:
Se non è privata la cosa cerco di esserci anch'io... :-)) |
Quote:
Oi raga ma di che meeting state parlando? Nico se ci sarai voglio conoscerti :-)) ...e magari passi da casa mia, cosi vedi la vaschetta e mi dai due dritte giuste ;-) |
il meeting di dicembre di wrrk...sarà tipo un acquabeach ridotto
|
sarà un piacere ;-)
|
OT: anche io spero di esserci! #70 sarà la volta buona che ci conosciamo? chiuso OT
|
certo :-)!!
|
:-))
|
Complimenti Nico :D
Mi dispiace per gli zoanthus.. Mi sono accorto che hai maggior preoccupazioni sugli zoanthus ed lps, mentre gli sps sono li , colorati e con crescite assurde, come se per te non ci fossero.. ahahahhaha :-D |
Ciao Erisen,
complimenti per l'acquario. Il più bello che ho visto secondo i miei gusti. Come incolli i vari zoanthus alle rocce? Quando compri una roccetta la appoggi o la incolli? Dovi li trovi di quei colori stupendi? |
ti ringrazio :-).... per attaccare i coralli dove posso uso l'attack, altrimenti la colla epossidica, contando poi che col tempo colano e si attaccano essi stessi come vogliono.
beh essenzialmente ho sempre comprato dagli stessi negozianti: reeflab e tsunami shop... online... ma i colori così vividi li devo ai 60 watt di led su 20 litri, oltre che a una lenta selezione degli animali più colorati nel corso degli anni (colleziono zoanthus da 3 anni, ho fatto attenzione a non farmi sfuggire i più colorati quando mi capitava di trovarmeli in giro ;-) ). |
Complimenti per la tenacia con la quale resisti a prendere quello che capita e fai un'attenta selezione, come vediamo tutti, sei ampiamente ripagato....
ciao |
grazie :-)
|
Quote:
Compri gli zohantus su una basetta? se si la basetta la incolli o la appoggi alla rocciata? Compri o ti capitano dei "fiorellini" di zohantus sfusi? in quasto caso li incolli su una roccietta o direttamente sulla rocciata? anche se credo che la seconda sia impossibile perchè l'attack direttamente in acqua non credo funzioni Grazie 1000 |
Quote:
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
senti ma gia che scendi a roma per il meating portami un po di zoa va hehehe :-D
|
Quote:
|
nonostante stia attento a cosa inserisco in vasca e sottoponga i nuovi ospiti a rigorosi bagni in acqua dolce.... ogni tanto sbuca fuori qualche clandestino nuovo.
Stavolta nessun parassita.... sembrano solo due innocue patelle :-) :-)) piccolissime... tendono a stare all'ombra, sotto alla pompa di movimento. qualcuno di voi le ha mai beccate? http://s11.postimage.org/vhhs8fn3j/191120122701.jpg http://s11.postimage.org/6cqrv0nn3/191120122699.jpg http://s11.postimage.org/neo7aurvz/191120122697.jpg |
In sump ne ho parecchie e in vasca stamno vicino alla pompa di movimento
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ma dai, non l'avrei mai detto che fossero così frequenti :#O... questa proprio mi mancava!
|
Sono pieno ;-)
|
Ne avevo tantissime dopo la maturazione poi sono sparite :)
Inviato dal mio GT-S5830 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |