AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   mi aiutereste a pianificare la vasca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234448)

mars.88 23-07-2010 13:31

....la salaria dove pensate che sia?......#24

pepot 23-07-2010 14:33

ma quanto era grande?

mars.88 23-07-2010 19:58

era 3-4 centimetri...non la vedo più

pepot 23-07-2010 20:16

non esce neanche se butti un poco di artemia?
io se butto in vasca un poco di artemia leofilizzata esce persino il wurdemanni

mars.88 23-07-2010 21:21

stasera provo con l'artemia ma non so...

dany78 23-07-2010 22:56

ciao mars ho visto il rattore x latua vasca va bene fatti fare losconto visto che ha il contabolle rotto io ho visto dove ho preso io lo schimmer e lo vendono a 100€ più le ss che nn sò quanto siano.
x quanto riguar la salarias se nn la vedi in giro mi sà che ha fatto una brutta fine.
x pagliaccetti nn è vero che per forza serve un'anemone anzi evitala di mettere altrimenti può darti problemi fino a che nn trova la posizione giusta.
comunque i pesci mettili poco x volta e controlla valori ad ogni inserimento.
da domani vado via quindi x 2 settimane nn ci sono.
ciao ciao

mars.88 24-07-2010 02:26

ok ciao dany e grazie

mars.88 24-07-2010 16:09

oggi ho fatto i test e i valori sono ok...a parte il kh che è a 6 ma anche con il superbuffer non va su

pepot 24-07-2010 18:46

Quote:

Originariamente inviata da mars.88 (Messaggio 3100624)
oggi ho fatto i test e i valori sono ok...a parte il kh che è a 6 ma anche con il superbuffer non va su

per alzare il kh usa carbonate KH+ della xaqua visto che il tuo negoziante mi pare che la tratti
vedrai che basta una dose e sale subito
dopo quasi due mesi nella mia vasca il kh era sceso per cui l'ho inserito qualche giorno fa
il test il giorno dopo era perfetto

dany78 24-07-2010 18:57

mars alza il valore con un buffer e come ti ho già detto utilizza a+b x mantenere stabili i valori quindi il buffer serve solo all'inizio poi può diventare dannoso perchè porta a scompensi e sbalzi.
quindi a+b che sono validissimi tanto x ora sono solo talee nel frattempo puoi cercare con calma il reattore di calcio;-) bye.
se l'hotel ha il pc qualche sera mi connetto altrimenti se ne riparla al ritorno dalle ferie ciao bei fior.
mi raccomando altrimenti gli animali patiscono

mars.88 25-07-2010 11:08

quindi il superbuffer l'ho comprato x nulla?

.....dany vai tra....ci si sente quando torni goditi la vacanza...grazie ciao

mars.88 25-07-2010 16:49

raga dopo avere visto un acropora pelata mi sono deciso a sbattere il peloso in sump
....ma camperà a lasciarlo li al buio?

Manuelao 26-07-2010 17:06

Ciao mars volevo chiederti una cosa.
Volevo mettere una ciabatta dentro il mobile per collegare tutti gli accessori della sump ma non so se con l'umidità ci possono essere dei problemi.
Tu i collegamenti li hai fatti tutti esterni?

mars.88 26-07-2010 20:23

si li ho fatti tutti esterni...ti consiglio di farli esterni anche a te perchè se ne crea molta di umidità

....forse un'altra soluzione potrebbe essere di mettere una piccola ventola (tipo quelle da pc) forando il mobile che lavora in estrazione buttando fuori l'umidità....comunque io mi fiderei poco lostesso a mettere una ciabatta nel mobile

fappio 27-07-2010 11:05

ciao ... tutto bene ? a che punto sei ?

mars.88 27-07-2010 12:57

ciao fappio io tutto ok...circa...ho fatto i primi inserimenti ho una decina di talee
e ho inserito 2 ocellaris e 1 salaria...la fasciata è durata 2 giorni, i pagliacci stanno bene invece (ero andato giù per comprare un chirurgo ma un pò x il prezzo, un pò xke era già grandino non l'ho preso)

fappio oggi direi di fare un cambio d'acqua di 20 litri perchè la kh è bassina e il superbuffer non conta nulla
e secondo me la caliendrum sta tirando un pò dalle punte
stasera se riesco metto foto
...questa settimana vorrei inserire anche un leocusteron cosa dici?

Manuelao 27-07-2010 13:34

Ciao fappio..
Grazie mars

mars.88 27-07-2010 13:38

ni niente vai tranquillo

fappio 27-07-2010 14:32

ciao , tutti i coralli che metteerai nella tua vasca devono essere abbituati graduatamente alla luce , almeno che non vengano da un'altra vasca illuminata da una 400w... sposta la caliendrum in basso ...ok per gli ocellaris , se deciderai per gli acanturidi (piccoli) non mettere altri pesci ... nutrili poco , una 2 volte al giorno con un paio di granuli a testa ... per la kh cosa usi ? quanto è grande il leuco ?
------------------------------------------------------------------------
ciao manu

mars.88 27-07-2010 19:52

i coralli vengono dA UNA VASCA CHE MONTA 400Watt
ti metto foto della situazione cosi mi dici dove devo spostarli secondo te

il leuco non l'ho ancora preso pensavo di prenderlo in settimana

spiegami meglio se metto un chirurgo non posso mettere altri pesci?....mi sarebbe piaciuto metterne almeno una 10

....ah fappio ho fatto un paciugo a incollare una foliosa con la milliput....se vuoi offendermi fallo pure pesantemente
http://s4.postimage.org/QlrSA.jpg

http://s3.postimage.org/blFvr.jpg

fappio 27-07-2010 20:07

vediamo come procede ... stai attento a come alimenti .... il discorso pesci è un pò complesso, nella tua vasca non puoi metterne 10, fondamentalmente è un discorso di territorio, se metti pesci territoriali, come quelli più comuni, si deve tener conto delle loro esigenze, un paio di acanturidi , giovani è già un ottimo compromesso per il momento, ma per ridurre al minimo, i rischi è meglio prendere esemplari giovani , che mangiano secco ed introdurli contemporaneamente ... stai allestendo una vasca per coralli sps....

mars.88 27-07-2010 20:35

no dai non mi smontare cosi:-(-20 ma quanti ne posso mettere allora?....metterei pesci piccoli e non agressivi

....si vorrei fare una vasca di sps e qualche lps

mars.88 28-07-2010 06:45

fappio la devo poi spostare la caliedrium? o va bene li?

pepot 28-07-2010 09:24

la caliendrum mettila in corrente ma non diretta e vedi come si apre

fappio 28-07-2010 10:15

10 pesci sono troppi, ne avevamo già parlato , teoricamente si possono anche mettere solo che complicano le cose, hai allestito una vasca per coralli.....io avrei aspettanto anche per gli ocellaris. l'errore più comune, che facciamo un pò tutti, è proprio quello di inserire sempre qualcosa di troppo e poi quando finisce la foga del momento l'errore lo si paga per anni ... comunque si valuta meglio, se il leuco ha le giuste caratteristiche lo si può anche mettere, poi cercherei di riempire la vasca di coralli ....

mars.88 29-07-2010 12:42

fappio ma tu intendi che non li posso mettere ora tutti i pesci o proprio che non potrò mai inserire una decina di pesci nella mia vasca?

...il leuco che caratteristiche deve avere x poterlo inserire?...cosi cerco in giro uno che può andare

...poi appena ho un attimo,che riusciamo a fare una discussione prolungata, magari mi dai 2 dritte su come alimentare sia pesci che coralli perchè non so se sto andando bene
x ora doso 1 volta al giorno 2,5 ml di koral day della xaqua x i coralli, chè è meno della metà di dose consigliata, e alla mattina do 7-8 granuli ai pesci e a mezzogiorno o la sera un pochino di artemia iofilizzata....

va bene?

pepot 29-07-2010 18:06

per l'alimentazione stai andando bene
io ho una vasca già piena di sps e di lps e somministro meno della metà della dose indicata sul flacone xaqua
avevo notato dopo le prime 3-4 somministrazioni a dose piena che il giorno dopo i fosfati erano altini
in questo modo invece i fosfati sono sempre a 0,04 0,02
del resto ho notato che i coralli in genere prima di partire ci mettono un poco di tempo per cui è inutile alimentare a dismisura
per i pesci se segli bene non serve metterne tanti
a distanza di 2 mesi, nella mia vasca di 230 litri c'è ancora solamanete un flavescens che comunque rende movimentato il tutto
piu pesci inserisci prima che la vasca sia equilibrata e piu tardi raggiungerei l'equilibrio che peraltro non sarà mai con valori perfetti
per l'alimentazione dei pesci vai bene purchè sia poco
i gamberetti, se ne hai mangiano quello che avanza,

mars.88 29-07-2010 19:15

si pepot penso di non darne molto perchè se avanza qualcosa ci pensano il wurdi e i 2 amboniensis

....la negoziante mi aveva detto che mangiavano 1 sola volta al giorno 3 granuli a testa....ma cosi secondo me mi muoiono di fame..a me sembra che sono molto più nervosi quando hanno fame
....cmq x i valori sono ok...a parte la kh

fappio 29-07-2010 19:24

non puoi mettere 10 pesci chi ti ha detto che puoi mettere tutti quei pesci, poi al limite si valuta , per il leuco le caratteristiche te le ho già scritte: piccolo , che mangia il secco e non troppo magro ... posta i pesci che ti piacciono che si valuta quali e quando inserirli .... per gli ocellaris 3 granuli a testa vanno benissimo, loro mangerebbero sempre, ma in quasta fase non si può esagerare. il primo errorre di chi inizia, è appunto l'esagerare con il cibo ...

pepot 29-07-2010 19:34

infatti se fosse per loro mangerebbero tutto il giorno
i miei gamberi mangiano pochissimo ed in 2 mesi hanno fatto tutti una muta

mars.88 29-07-2010 19:46

fappio non me lo ha detto nessuno, guardando su AP certe vasche del mese delle dimensioni della mia o anche qui sul forum pensavo di poterli inserire anche io

ok x il leuco

....ma fappio quindi gli do solo 3 grani a testa in tutto un giorno?....mi sembra cosi poco
comunque dimmi tu io seguo i tuoi consigli

x quanto riguarda i pesci che mi piacerebbero:
pomacanthus imperator (questo è solo un sogno)
cromis virdis
nematoleotris magnifica
pterapogon kauderni
pseudocromis diadema
gobidon citrinus
chelmon rostratus

...........e poi mi fermo se no li direi tutti

fappio 29-07-2010 20:16

3 granuli vanno bene .... i pesci citati potrebbero andare tutti bene tranne il primo , devi sempre accertarti che mangiano, quasta è la cosa principale . bello anche il rostratus, anche per lui è meglio accertarsi che mangi, l'ideale sarebbe poterlo mettere assieme al leuco ....mettere pesci complica le cose...

pepot 29-07-2010 21:17

attenzione che il chelmon pizzica spesso

mars.88 29-07-2010 23:59

il leuco e il chelmon se li prendo sabato va bene?.....

x giovani cosa intendi?...massimo 1 anno

fappio 30-07-2010 00:17

io aspetterei un pò con i pesci ... per giovani intendo circa 5 6 cm

mars.88 30-07-2010 14:04

ok aspetto ancora x i pesci...vado avanti con i coralli allora?

pepot 30-07-2010 15:42

io direi di si
per i pesci aspetta metà settembre per i prossimi inserimenti
per i coralli invece se hai la vasca con una temp non eccessiva inserisci pure

mars.88 30-07-2010 16:31

ok pepot la temp non va mai sopra i 27 ora

fappio 30-07-2010 17:45

...a dimenticavo , quanto dkh della kent metti ?

mars.88 30-07-2010 18:47

l'ultima volta 4 cucchiaini in 1 litro d'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.