AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

Giuseppe C. 25-12-2011 16:39

Ho inserito un articolo nella sezione "fai da te marino" dove descrivo con foto, passo passo la costruzione di un OXIDATOR. Riassume un pò quello che è scritto in questo lungo topic, pensando che potesse essere utile a quanti intendano provare.

ciao
Beppe

m.amari 29-12-2011 11:28

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061327637)
Quote:

Originariamente inviata da m.amari (Messaggio 1061326646)
Ho comprato il "Chemi Clean", appena mi arriva lo metto in acquario e vedo un po'... mi è sembrato che nei forum americani non si evidenziassero note negative....

Una volta risolto valuto se inserire un generatore di Ozono, ma non so...

Marco

Il chemi clean, l'ho usato in più occasioni e posso dire che funziona. Comunque consiglio di stare scarsi con le dosi da loro consigliate. Non ridosare per la fretta nel vedere l'effetto, perchè comunque arriva in pochi giorni. A fine cura fai un cambio d'acqua generoso e integra batteri. Chemi clean non so che roba sia ma qualche corallo LPS un pò ne risente. Ciao

Ma lo hai versato in SUMP o direttamente in vasca ?

Io ho 300 litri utili (320 vasca + 50 sump + rocce), sono quindi circa 79 galloni, quindi 8 misurini. Ho sciolto due misurini alla volta in un bicchiere di acqua di RO ed ho messo i bicchieri in SUMP, a meno di uno che ho versato direttamente in vasca.
Ho tolto il carbone attivo, la zeolite e spendo lo skimmer. Vediamo un po' stasera (prime 24ore) che succede.

Ho inserito una porosa con l'aria in SUMP come richiesto nelle istruzioni.

Grazie,
Marco

Giuseppe C. 29-12-2011 21:50

Va bene come hai fatto, ovvero non versare direttamente in vasca la polvere ma sciogli molto bene in acqua d'osmosi. STAI SCARSO, perchè l'effetto arriva e abbi pazienza. In tre o quattro giorno già vedrai i ciano che iniziano a perdere colore......scusate se siamo usciti un attimo dal topic.
ciao
Beppe

m.amari 31-12-2011 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061338848)
Va ben come hai fatto, ovvero non versare direttamente in vasca la polvere ma sciogli molto bene in acqua d'osmosi. STAI SCARSO, perchè l'effetto arriva e abbi pazienza. In tre o quattro giorno già vedrai i ciano che iniziano a perdere colore......scusate se siamo usciti un attimo dal topic.
ciao
Beppe

Ieri sera sono passate 48 ore, oggi visto che ci sono ancora Ciano allegramente sparsi ho fatto un cambio del 20% dell'acqua e ridosato. Se non passano così penso di continuare ad andare avanti in seguito con l'acqua ossigenata e spazzolando le rocce ogni 2 giorni. Ho anche inserito una nuova pompa di movimento, la Tunze 6095.
Sono veramente una disperazione i cianobatteri !!!

:44:

Marco

Giuseppe C. 31-12-2011 18:42

Quote:

Originariamente inviata da m.amari (Messaggio 1061342791)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061338848)
Va ben come hai fatto, ovvero non versare direttamente in vasca la polvere ma sciogli molto bene in acqua d'osmosi. STAI SCARSO, perchè l'effetto arriva e abbi pazienza. In tre o quattro giorno già vedrai i ciano che iniziano a perdere colore......scusate se siamo usciti un attimo dal topic.
ciao
Beppe

Ieri sera sono passate 48 ore, oggi visto che ci sono ancora Ciano allegramente sparsi ho fatto un cambio del 20% dell'acqua e ridosato. Se non passano così penso di continuare ad andare avanti in seguito con l'acqua ossigenata e spazzolando le rocce ogni 2 giorni. Ho anche inserito una nuova pompa di movimento, la Tunze 6095.
Sono veramente una disperazione i cianobatteri !!!

:44:

Marco

Marco, 48 ore sono poche, inoltre il cambio devi farlo solo dopo che vedi l'effetto. Ti consiglio di riprovare ma attendi almeno 1 settimana ed eventualmente ridosa solo dopo che è trascorsa e non fare cambi nel frattempo. Non esiste nulla di cosi veloce che in 48 ore elimina ciano, neppure l'acqua ossigenata a meno di non spruzzarla direttamente sopra, ma se ne hai molti dovresti metterne un sacco con tutti i rischi del caso.
ciao
Beppe

m.amari 31-12-2011 19:22

OK, allora da oggi aspetto una settimana, ma senza schiumatoio non è troppo ?
Nelle istruzioni dicono di dosare, aspettare 48 ore, cambiare acqua e poi ridosare.
Marco

m.amari 02-01-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviata da m.amari (Messaggio 1061343087)
OK, allora da oggi aspetto una settimana, ma senza schiumatoio non è troppo ?
Nelle istruzioni dicono di dosare, aspettare 48 ore, cambiare acqua e poi ridosare.
Marco

Oggi al secondo giorno del secondo trattamento si vede proprio la differenza... quasi tutti i ciano sono morti !!! Acropore ed LPS OK, anzi sembrano star meglio !
Non so cosa sia, ma chemiclean funziona bene dove tutti gli altri prodotti avevano fallito, adesso inizia la sfida per eliminarli completamente e non farli tornare.

Ad ogni modo, ho visto che questo prodotto funziona molto bene e sto pensando di dosarlo cmq una volta al mese per i primi tempi, visto che non ha effetti collaterali !

Grazie,
Marco
http://s8.postimage.org/bq4a6w7jl/IMG_0613.jpg

Miguelito 02-01-2012 19:38

Be dovresti mettere una foto di come era prima...

Giuseppe C. 03-01-2012 22:08

Ho usato chemiclean due volte e posso confermare che funziona, solo che alcuni LPS avevano un pò risentito. Nel mio caso il risultato era arrivato con un solo dosaggio. Io starei attento a dosare periodicamente. Quando riaccendi lo sk, attento perchè dovrebbe aumentare molto la schiumazione. Comunque mi fa piacere che hai ottenuto il risultato come Ti avevo indicato. ciao :13:

Giuseppe C. 15-01-2012 21:44

spaccato dell'oxidator

Se non ricordo male qualcuno che leggeva la discussione, non capiva il funzionamento dell'oxidator. Ho trovato questo sito che spiega con disegno tecnico la costruzione e il funzionamento:
www.all43.info/shop/cat081.htm
Quello che continuo a non capire, visto il sistema, come puo non uscire la soluzione di acqua ossigenata, inoltre la stessa come è desritto, cala e va reintegrata. Come può accadere se deve uscire solo il gas prodotto? ...............Il dubbio mi rimane!!
ciao
Beppe

mauro56 15-01-2012 21:54

il gas passa attraverso il recipiente ceramico, la soluzione no..

pero' ganzo il tipo col fai da te!

Giuseppe C. 17-01-2012 22:28

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1061381217)
il gas passa attraverso il recipiente ceramico, la soluzione no..

pero' ganzo il tipo col fai da te!

Infatti è quello che ho letto, ovvero passa solo il gas, ma allora come può calare il liquido? Va be' comunque il tipo del fai da te sono io.
Purtroppo la soluzione di acqua ossigenata si esaurisce velocemente ma sto sviluppando la cosa con una bombolina di ossigenoterapia con regolatore fine. Appena ho pronto il tutto Vi aggiorno. Per ora posso dire che il redox aumenta anche se di poco.
Ciao
Beppe

Ciccio66 29-01-2012 10:31

Mhhhh da provare.....

Purtroppo ho letto solo poche pagine...

Cerco anima pia per il link del fai da te....e l'uso giusto...

Grazie fratelli....

bigjim766 29-01-2012 21:35

Ma non si può usare il sistema dell'areosol?

Orysoul 29-01-2012 21:53

ragazzi lasciate fare il fai da te per queste cose, io mi ci sono giocato la vasca con tutti i coralli e gamberi!!!
c'è oxidator originale compratelo ;-)

Ciccio66 29-01-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061418573)
ragazzi lasciate fare il fai da te per queste cose, io mi ci sono giocato la vasca con tutti i coralli e gamberi!!!

Link?#70

Giuseppe C. 29-01-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061418596)
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061418573)

Link?#70

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341114
ciao
Beppe
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061418524)
Ma non si può usare il sistema dell'areosol?

Scusa ma cosa intendi? L'gli apparecchi per aerosol, generano un flusso d'aria, tramite un piccolo motore a pistone o a membrana. Qui parliamo di integrare ossigeno puro in vasca.
ciao

Beppe

bigjim766 29-01-2012 22:39

invece di mettere la soluzione fisiologica gli metti l'acqua distillata e con un areatore gli metti dentro bollicine in maniera che si liberi l'acqua distillata, almeno credo

Orysoul 30-01-2012 00:11

http://www.aquariumline.com/catalog/oxydator-c-348.html

Giuseppe C. 30-01-2012 02:25

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061418751)
invece di mettere la soluzione fisiologica gli metti l'acqua distillata e con un areatore gli metti dentro bollicine in maniera che si liberi l'acqua distillata, almeno credo

Scusa e dove prendi l'ossigeno per arricchire l'acqua distillata o salata che sia? Quello che vuoi fare tu è la stessa cosa che accendere un aeratore ma in un acquario marino con un buon skimmer, non avrebbe nessuna utilità. Altra cosa è l'aggiunta di O2 in acqua per poter avvicinarci ai valori di saturazione che per l'acqua salata sono tra 7 e 8mg/lt. Per poter fare andare in soluzione l'O2 sono necessarie due cose principali: scomporre in bolle finissime l'O2 per aumentare molto la superficie del gas con l'acqua e far permanere il più possibile le bolle di O2 in contatto con l'acqua. Sarebbe molto d'aiuto anche poter tenere in pressione l'O2 con l'acqua (0,2atm) ma per questo servirebbe un piccolo reattore di ossigeno (ci sto lavorando). Sto utilizzando l'OXIDATOR fai da te che ho inserito in apposito topic e posso dire che funziona senza problemi, l'unico neo è che la produzione di O2 è molto irregolare e non regolabile, inoltre l'acqua ossigenata va sostituita ogni 7-8gg.

bigjim766 30-01-2012 03:54

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061419288)
Quote:

Scusa e dove prendi l'ossigeno per arricchire l'acqua distillata o salata che sia? Quello che vuoi fare tu è la stessa cosa che accendere un aeratore ma in un acquario marino con un buon skimmer, non avrebbe nessuna utilità. Altra cosa è l'aggiunta di O2 in acqua per poter avvicinarci ai valori di saturazione che per l'acqua salata sono tra 7 e 8mg/lt. Per poter fare andare in soluzione l'O2 sono necessarie due cose principali: scomporre in bolle finissime l'O2 per aumentare molto la superficie del gas con l'acqua e far permanere il più possibile le bolle di O2 in contatto con l'acqua. Sarebbe molto d'aiuto anche poter tenere in pressione l'O2 con l'acqua (0,2atm) ma per questo servirebbe un piccolo reattore di ossigeno (ci sto lavorando). Sto utilizzando l'OXIDATOR fai da te che ho inserito in apposito topic e posso dire che funziona senza problemi, l'unico neo è che la produzione di O2 è molto irregolare e non regolabile, inoltre l'acqua ossigenata va sostituita ogni 7-8gg.

era solo una mia idea vedendo funzionare su mia figlia l'apparecchio

Giuseppe C. 30-01-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061419318)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061419288)
Quote:

era solo una mia idea vedendo funzionare su mia figlia l'apparecchio

Certo Bigjim, va benissimo ci mancherebbe, siamo qui per discutere e scambiarci idee. Parliamone pure se vuoi. ciao
Beppe

Antidopyng 10-02-2012 16:41

Ciao non so se ti hanno dato risposta già ... ma la soluzione cala proprio perchè gli atomi di ossigeno vengono liberati in poche parole a reazione finita avremo come risultato acqua e ossigeno molecolare ... la reazione finisce e bisogna reintrodurre altra acqua ossigenata.. vedila tipo .... una evaporazione ''Tipo''
confermo la tua teoria ... ogni volta che doso amminoacidi si vedono i ciano .... sospendi gli amminoacidi e poco alla volta vanno via da soli .. una volta sistemata la sittuazione dosa amminoacidi con parsimonia e a metà dosaggio .. e vedi un po ... ogni volta che vedi che si riaffacciano ... sospendi gli ammino..... tieni presente che anche quando dosi lo zeofood immetti amminoacidi nel sistema... e anche quando dosi il cibo per LPS ... quindi .....

Frascuzzo 14-02-2012 00:55

Ma alla fine... l'OXIDATOR funziona anche in acquario marino??#24

Antidopyng 14-02-2012 17:35

chi lo ha usato dichiara che funziona contro i ciano batteri .. altro non ti so dire... come principio chimico effetivamente è valido .

fappio 05-04-2012 19:12

scusate , ma in definitiva elimina i ciano ? ... un mio amico vorrebbe prenderlo ne vale la pena?

Giuseppe C. 05-04-2012 19:56

Ho aperto una discussione che con alcune foto, descrivo la costruzione di un oxidator "fai da te" molto semplice, con il quale ho eliminato i ciano. Ho sviluppato il progetto utilizzando per l'emissione di ossigeno, una piccola bombola per ossigenoterapia per avere un'autonomia maggiore e una produzione più costante nel tempo.
In ogni caso che utilizzi un oxidator originale, o fai da te, l'incremento di ossigeno in vasca porta ad un maggiore ossidazione dell'acqua con vari benefici all'ambiente....io proverei dato che non rischi niente, la cosa peggiore che può accadere è che non funzioni. Molti utenti hanno risolto con l'aumento di ossigeno.....qualunque sia il modo.

fappio 05-04-2012 20:28

interessante ... ma i ciano li elimina veramente ??? a tutti , oppure solo a qualcuno ? posta il linc del fai da te che , la persona ha 18 anni , mi scoccia fargli buttare soldi

mauro56 05-04-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061578164)
Ho aperto una discussione che con alcune foto, descrivo la costruzione di un oxidator "fai da te" molto semplice, con il quale ho eliminato i ciano. Ho sviluppato il progetto utilizzando per l'emissione di ossigeno, una piccola bombola per ossigenoterapia per avere un'autonomia maggiore e una produzione più costante nel tempo.
In ogni caso che utilizzi un oxidator originale, o fai da te, l'incremento di ossigeno in vasca porta ad un maggiore ossidazione dell'acqua con vari benefici all'ambiente....io proverei dato che non rischi niente, la cosa peggiore che può accadere è che non funzioni. Molti utenti hanno risolto con l'aumento di ossigeno.....qualunque sia il modo.

dove? (mi secco cercare :-) )

Giuseppe C. 05-04-2012 21:28

Eccolo

http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=oxidator

In risultati sono in maggior parte positivi.

ciao

m.amari 06-04-2012 07:59

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061578212)
interessante ... ma i ciano li elimina veramente ??? a tutti , oppure solo a qualcuno ? posta il linc del fai da te che , la persona ha 18 anni , mi scoccia fargli buttare soldi

Ciao,
se hai risolto i problemi che ti le hanno fatto comparire (neon vecchi, scarso movimento, skipper sottodimensionato, eccesso di integrazione di aminoacidi) allora ti consiglio di somministare CHEMICLEAN una volta e.... funziona benissimo !!! Non ho avuto alcun problema con LPS ed SPS.
Ne avevo una invasione poi dopo due trattamenti sono scomparsi (ma avevo cmq messo a posto tutta la parte tecnica!)

Marco

wolfenstein 11-04-2012 15:02

io ho un 270 netti da luglio 2011 quindi sono a 9 mesi per cui a "maturazione avanzata". Da circa un mesetto, come dal nulla arrivano i maledetti ciano e non c'è verso di farli andar via. Prima ho avuto diatomee, passate, poi filamentose verdi, quasi passate, e ora i maledetti ciano sulla (pochissima) sabbia e anche su alcune rocce ( in pieno flusso della koralia 5 ..... :#O ) . Ho tre pompe di movimento per 13.000 litri/h che in 270 mi sembrano più che suff, faccio cambi, aspiro i maledetti, sposto il flusso delle pompe dove appaiono (infatti se vedete la foto, nell'angolo non c'è sabbia e quella che vedete davanti ricoperta di ciano è spessa si e no 5mm). Valori PO4 <0.03, NO3 0.05 (mi è morta una dolabella due settimane fa e non sono riuscito a tirarla fuori perchà è finita in un buco nelle rocce....altrimenti stanno sempre a 0), NO2 0,00. Skimmer Deltec MCE600, plafo 6x39 T5 con neon di 7 mesi di vita. Popolazione 4 pesci, uno Zebrasoma, due pagliaccetti e 1 salarias, + un paio di paguri e stella marina che smuove la sabbia + varie turbo. Ho comprato il dildone ieri dopo essermi sparato le 88 pagine di topic e lo vedete in foto insieme ai ciano. Adesso vediamo che suddede nei prossimi giorni e vi dico. Appena l'ho messo ha fatto una nuvola di bollicine che ha invaso l'acquario.....ora il flusso di bolle è piccolo e regolare di microbolle che vengono sparate in giro dalla pompa appena sopra, ogni tanto esce un bollone che sale e si disperde subito.
http://s7.postimage.org/5blnp04t3/IMG_0625.jpg

Miguelito 11-04-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviata da wolfenstein (Messaggio 1061587774)
io ho un 270 netti da luglio 2011 quindi sono a 9 mesi per cui a "maturazione avanzata". Da circa un mesetto, come dal nulla arrivano i maledetti ciano e non c'è verso di farli andar via. Prima ho avuto diatomee, passate, poi filamentose verdi, quasi passate, e ora i maledetti ciano sulla (pochissima) sabbia e anche su alcune rocce ( in pieno flusso della koralia 5 ..... :#O ) . Ho tre pompe di movimento per 13.000 litri/h che in 270 mi sembrano più che suff, faccio cambi, aspiro i maledetti, sposto il flusso delle pompe dove appaiono (infatti se vedete la foto, nell'angolo non c'è sabbia e quella che vedete davanti ricoperta di ciano è spessa si e no 5mm). Valori PO4 <0.03, NO3 0.05 (mi è morta una dolabella due settimane fa e non sono riuscito a tirarla fuori perchà è finita in un buco nelle rocce....altrimenti stanno sempre a 0), NO2 0,00. Skimmer Deltec MCE600, plafo 6x39 T5 con neon di 7 mesi di vita. Popolazione 4 pesci, uno Zebrasoma, due pagliaccetti e 1 salarias, + un paio di paguri e stella marina che smuove la sabbia + varie turbo. Ho comprato il dildone ieri dopo essermi sparato le 88 pagine di topic e lo vedete in foto insieme ai ciano. Adesso vediamo che suddede nei prossimi giorni e vi dico. Appena l'ho messo ha fatto una nuvola di bollicine che ha invaso l'acquario.....ora il flusso di bolle è piccolo e regolare di microbolle che vengono sparate in giro dalla pompa appena sopra, ogni tanto esce un bollone che sale e si disperde subito.

Ma l'hai messo direttamente in vasca? non hai la sump?

wolfenstein 11-04-2012 16:07

l'hai detto, non ho sump! sono un poerello che ha riciclato un cayman 300 scenic della ferplast a marino, però del cayman è rimasto solo il vetro....:-))

Miguelito 11-04-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviata da wolfenstein (Messaggio 1061587923)
l'hai detto, non ho sump! sono un poerello che ha riciclato un cayman 300 scenic della ferplast a marino, però del cayman è rimasto solo il vetro....:-))

No, tranquillo non voglio giudicare nessuno. Era solo per capire il perchè era posizionato in vasca...

fappio 11-04-2012 17:43

Quote:

Originariamente inviata da m.amari (Messaggio 1061578766)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061578212)

Ciao,
se hai risolto i problemi che ti le hanno fatto comparire (neon vecchi, scarso movimento, skipper sottodimensionato, eccesso di integrazione di aminoacidi) allora ti consiglio di somministare CHEMICLEAN una volta e.... funziona benissimo !!! Non ho avuto alcun problema con LPS ed SPS.
Ne avevo una invasione poi dopo due trattamenti sono scomparsi (ma avevo cmq messo a posto tutta la parte tecnica!)

Marco

grazie e dove si compera ?
Quote:

perfetto .... non fare più niente se non le classica manutenzione ... vediamo ...

dr.jekyll 11-04-2012 18:21

Quote:

Tienici aggiornati, io sono il ragazzo di cui parla fappio.....

wolfenstein 11-04-2012 18:32

mica mi offendo! sono fiero di essere riuscito a riciclare una pozza di fango e alghe di acqua dolce in un marino che inizia a trottare :) . il Dildo originale della SGH l'ho comprato dal mio negoziante di fiducia, gli ho detto a quanto stava di prezzo su internet (52 euro) e gli ho riconosciuto un 15% in più, quindi 60€. Le ricariche di liquido sempre della sgh costano 5€ (che poi è acqua ossigenata al 6%). Adesso non faccio nulla se non regolare manutenzione quotidiana (integratori vari come al solito) e vi aggiorno con foto. Ciao!

Giuseppe C. 11-04-2012 19:27

Quote:

Originariamente inviata da wolfenstein (Messaggio 1061588283)
mica mi offendo! sono fiero di essere riuscito a riciclare una pozza di fango e alghe di acqua dolce in un marino che inizia a trottare :) . il Dildo originale della SGH l'ho comprato dal mio negoziante di fiducia, gli ho detto a quanto stava di prezzo su internet (52 euro) e gli ho riconosciuto un 15% in più, quindi 60€. Le ricariche di liquido sempre della sgh costano 5€ (che poi è acqua ossigenata al 6%). Adesso non faccio nulla se non regolare manutenzione quotidiana (integratori vari come al solito) e vi aggiorno con foto. Ciao!

Seguo da tempo il discorso Oxidator o meglio il metodo per incrementare l'ossigeno disciolto in acqua e Ti posso dire che è un ottima "arma" contro i ciano. Io ne ho utilizzato uno fai da te che ho divulgato con topic su AP e ho risolto, in ogni caso molti utenti hanno risolto anche con quello che hai preso tu. Adesso però devi avere pazienza senza fare integrazioni o cambi.

dr.jekyll 11-04-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviata da wolfenstein (Messaggio 1061588283)

rimuovi fisicamente i ciano dalla vasca aspirandoli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.