AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   L'AERATORE: questo sconosciuto..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919)

albe.74 26-02-2010 21:03

Anche l'increspamento della superficie dell'acqua, provocata da una curvetta messa su bocchettone del tubo della pompa può provocare un consumo di Co2 nella vasca.
Non so se sono riuscito a farmi capire, inizialmente l'acqua veniva immessa in vasca verso il fondo, mettendo la curvetta l'acqua in vasca ,viene indirizzata verso il sistema della serra di Co2 in pastiglie, provocando l'increspamento della superficie dell'acqua.
Grazie

lore5 28-03-2010 13:55

Interessante... Pensavo che i gas atmosferici introdotti con l'areatore avessero un minimo di solubilità in acqua... Per fortuna che questa volta prima di comprare mi sono documentato :)

La formula della fotosintesi che hai scritto è sbagliata però. Quella giusta è:
6CO2 + 12H2O --> C6H12O6 + 6O2 + 6H2O

Kristalfile 04-04-2010 02:25

Nel mio 200 litri 10 piante tra anubias valisnelia criptocorine ... 2 scalari 2 discus piccoli 5 cardinali 4 cory 1 plecosteri 1 botia , l'areatore è utile oppure è il colpevole della scarsa crescita delle piante?

Enrico #155 26-04-2010 22:30

Ciao a tutti, io possiedo una vasca da circa 130 L netti che ora è in maturazione e non vedo l'ora di popolarla un po' -11 la mia vasca è chiusa e io per ora ho messo un aeratore Hydor Ario3...
secondo voi l'aeratore dovrò sempre tenerlo acceso? non ho piante vere in vasca e sarei intenzionato ad accendere solo a volte l'aeratore.. perchè pensavo di lasciare la vasca con il coperchio alzato per la maggior parte del tempo... e favorire lo stesso scambi gassosi..
potete consigliarmi??
Grazie mille attendo risposte!!

Enrico -28

tomsca 24-05-2010 23:51

Ciao! Scusate la domanda forse stupida, ma è un dubbio che non mi sono ancora tolto. L'aeratore potrebbe servire anche come uno strumento per disperdere calore, soprattutto nei mesi estivi quando la temperatura dell'acquario sale di parecchi gradi? Un'acqua in movimento e con tante increspature dovrebbe disperdere più calore che un'acqua ferma giusto?

nonninavoodoo 30-09-2010 14:15

con un 30L 2 pesci rossi un hypostomus e 2 ampullarie un'aereatore è consigliato? ne ho comprato uno da 1.3 l/min per le ampullarie che ho momentaneamente spostato in una vaschetta causa cura con dessamor e volevo sapere se vale la pena metterlo nell'acquario finito tutto o è troppo poco potente? e poi la porosa è necessaria?

maremotus 26-11-2010 02:22

vediamo se ho capito bene qundo serve l'areatore:
vasca senza piante (si, 24/24)
vasca con poche piante senza CO2 (SI, 24/24)
vasca con poche piante e CO2 (si a luci spente)
vasche con tantissime piante (si di sera)

siete d'accordo?

tanielle 08-12-2010 04:04

Hydor color 2
 
Salve, io ho avviato da poco un rio 180, ho messo gia varie piante...Ho all'interno un areatore hydor color 2, con led blu....A quanto ho capito avendo gia delle piante all'interno, di quest'ultimo nn me nefaccio niente. Vorrei sapere se posso accenderlo qualche ora la notte una volta che si spengono i neon della vasca. La luce blu dei led, potrebbe dare fastidio hai pesci in queste ipotetiche ore? Grazie in anticipo per la risposta...è la mia prima esperienza con l'acquariofilia.

luciopullo 09-01-2011 09:39

su bocchettone del tubo della pompa ho messo ua curva per NON far increspare la superficie per non sentire il rumore dell'acqua. visto che un acquario senza piante ho fatto una cxxata? più l'acqua si incerspa e più ossigeno entra giusto?
e il coperchio invalida tutto?

alessio94 07-02-2011 22:41

io so che l areatore serve oltre che a ossigenare anche a incrementare la vrescita di batteri come ad esempio, l' insufflamento di aria viene usato per depurare le acque civili allora è una cosa buona questa o no?? aiuta credo a sterilizzare l acqua del nostro acquario?'


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09387 seconds with 13 queries