AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Problema Myrionema Amboeniensis... come debellarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=980)

Perry 22-01-2007 16:19

***dani***,
dici che sottodosare leggermente (per evitare problemi) lo zeospur sarebbe uguale a non fare niente? O ci vorrebbe solo più tempo?

***dani*** 23-01-2007 09:54

onestamente non lo so...
da quello che mi par di capire non tollerano proprio lo zeospur... non so però se mettendone molto meno faccia o meno effetto... ma cmq se fa effetto lo fa il giorno dopo se non subito... non a lungo termine

***dani*** 08-02-2007 09:31

Continuo con lo zeospur, 2ml ogni 2 settimane... (circa 300 litri di vasca contando la sump)

Ad oggi devo dire che il giorno successivo alla somministrazione di zeospur i myrionema in gran parte muiono... cioè, cadono le foglie... rimangono i rametti ben rinsecchiti... solo che da qualche rametto poi ricresce qualcosa se non vi passa sopra un animale qualsiasi (salmacis bicolor o diadema setosum) che li spazzola.

Effetti collaterali: aumento sensibile di cianobatteri, sbiancamento di una parte della montipora fogliosa e di una seriatopora caliendrum...

indeciso sul da farsi #23 #23 #23

planetbaz 08-02-2007 10:22

premesso che per debellarli ho dovuto smontare la vasca...
ve lo ripeto ancora una volta: knopp in un articolo della rivista coralli dice di aver risolto l'infestazione..
ho provato a scrivergli ma non mi ha mai risposto.. se qualcuno ha contatti più diretti faccia un tentativo..

***dani*** 08-02-2007 12:42

io la vasca la smonto presto che la cambio #18 #18 #18 però rimetto dentro tutto...

che faccio, vado di spazzola???

cmq con lo zeospur ne fai fuori un bel po'... sono gli effetti collaterali che sono un po' invasivi...

ALGRANATI 08-02-2007 16:21

io li riscucchio quando faccio i cambi :-))

maomig 09-02-2007 23:45

A me morivano ciclicamente anche prima di utilizzare lo Zeospur che, devo dire, almeno nel mio caso non ha nessun effetto immediato. E io ne doso 3 - 3,5 ml a settimana.

Finora, nessuna acropora sbiancata.....

Paolo Marzocchi 13-02-2007 22:48

Quindi ad oggi non esiste un vero rimedio .......tranne quello di vuotare tutto e ricominciare? che poi è quello che voglio fare anch'io -04

ALGRANATI 13-02-2007 22:57

Paolo Marzocchi, quella deve essere veramente l'ultima spiaggia dopo aver provato tutto.
io proverei prima di smontare, i vari pesci o paguri disponibili.
smontando sballi tutto #23 #23

***dani*** 13-02-2007 23:04

ed anche smontando... che sicurezza hai di non reimmettere una spora? nessuna...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.