![]() |
Allora ti faccio notare che hai dimenticato la sump, e quindi adesso ci mettiamo a vedere i millimetri dei vetri della sump..
Un berlinese in un cubo da 45 è con 18 kg ,poi ognuno può variare il rapporto kg/l a proprio rischio,io l'ho diminuito e non riscontro alcun problema di stabilità avendo un skimmer molto performante.. |
Così però mi incasinate di più le idee. #17
I conti li ho fatti e vasca+sump sono esattamente 87 litri netti. In definitiva quanti kg di rocce devo mettere? :-)) |
Hank è molto semplice,la regola dice che quelle rocce che hai inserito sono giuste..poi c'è una stragrande maggioranza di persone che riducono il quantitativo di rocce per un motivo puramente estetico,ma lo fanno consapevolmente a loro rischio e pericolo.
Prova a fare una bella rocciata con questo materiale che hai a disposizione,se proprio il risultato risulterà pessimo toglierai qualche roccia. Step by step! |
I conti si fanno sulle misure esterne della vasca senza togliere e aggiungere niente, la Sump quando c'è va a compensare e comunque cambierebbe poco.
Non sono nemmeno molto d'accordo sulla stragrande maggioranza,io tutti quelli che conosco che hanno vasche che meritano e soprattutto durano negli anni hanno un berlinese puro senza rocce in Sump o altrove e nel giusto rapporto ,altrimenti utilizza altri metodi come il dsb o la prolificazione . Quella di mettere poche rocce é un pó una moda degli ultimissimi anni,spesso dettata anche da convinzioni errate tipo che lo Skimmer sostituisce le rocce,non dico non si possa fare ,ma lascerei a chi ha un minimo di esperienza Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
in quella vasca ci son troppe rocce. |
Lo skimmer non sostituisce ovviamente le rocce ma aiuta sicuramente il sistema;
io ho utilizzato un rapporto di 1kg ogni 7litri e al momento posso buttare anche la marmellata in vasca. Purtroppo il problema sta nella geometria delle vasche "piccole",in una vasca di 400 litri ti ritrovi con 55 cm di altezza,mentre in una da 100 litri abbassi a 50?45?Mantenendo queste altezze ti ritrovi un numero spropositato di rocce in uno spazio molto ridotto con il risultato scontato di una rocciata altissima e ripidissima. Per me il rapporto 1kg/5l in un nanoreef è "difficile" rispettarlo a meno che non si utilizzi la sump. Il berlinese puro avrà 30 anni di vita quando non si sapeva neanche che fosse uno schiumatoio..PER ME oggi il rapporto kg/l può essere leggermente inferiore ma,ribadisco però che mantenendo il rapporto standard di sicuro non sbagli,quindi.. |
Ma hai anche una sump. Vai tranquillamente sui 10 kg di rocce e buono Skimmer in sump. Oramai siamo nel 2016 quel rapporto di 1 kg ogni 5 litri oramai è fuori luogo con la tecnica attuale
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Bah,dieci chili sono veramente pochi e la storia della tecnica per me vale il giusto,14/15 chili sarebbe per me la giusta via di mezzo e con una rocciata appoggiata dietro e qualche roccia spaccata ci starebbero più che tranquillamente
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ok allora ho detto una ca***ta...pero 18 sono davvero troppi
|
Oramai sono molte le vasche in cui non si rispetta più il vecchio rapporto nel berlinese. Forse sarebbe il caso di aggiornarsi e non rimanere sempre delle solite convinzioni
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |