AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acquario da 300 litri per discus, cardinali e corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477894)

Orinoco 27-05-2015 22:46

Stavo pensando se sia il caso di ossigenare di più la vasca. Attualmente in superficie l'acqua è abbastanza movimentata grazie alla spray bar posizionata leggermente sopra il livello dell'acqua e i pesci finora non sono mai andati a boccheggiare in superficie, però non so come andrà in estate. Nelle istruzioni del filtro interno della Juwel leggevo che è possibile aggiungere alla pompa un accessorio che consiste in un diffusore di ossigeno con sistema Venturi (non so di cosa si tratti di preciso). Qualcuno lo conosce? E' praticamente un aeratore? E' utile?

michele 29-05-2015 00:05

Metti un areatore all'occorrenza e vai sul sicuro con pochi euro di spesa.

Orinoco 29-05-2015 22:16

Al sesto giorno dall'inserimento dei Discus, posso osservare che:

1) Ancora non hanno molto appetito. Al momento gradiscono solo il granulato e i piselli che avevo messo per i Corydoras, mentre sono indifferenti alle artemie (sia congelate che liofilizzate);

2) A volte sembrano un po' spaventati e fanno dei movimenti bruschi, scattano da una parte all'altra, sollevando anche la sabbia, ma fortunatamente è successo solo un paio di volte finora;

3) Di sera nuotano tutti tranquillamente e non si intimidiscono se mi vedono davanti alla vasca, mentre nelle ore pomeridiane preferiscono starsene nascosti dietro alle piante ed escono più raramente;

4) L'Albino Solid Yellow è quello più asociale e spesso se ne sta in disparte, sempre al solito posto, anche se poi la sera esce a nuotare con gli altri. Lui però è uno di quelli che vedo mangiare più spesso, insieme al Leopard Ring e al Red Spot Green. Quello che invece ancora non ho mai visto mangiare è il Mandarin Passion, che mi pare il più agitato del gruppo. Qualche volta ho visto mangiare anche l'Heckel Cross, anche se con poco appetito.

La mia impressione è che ancora devono capire dove sono. Sarà un comportamento normale durante la prima settimana o da ciò che ho scritto sopra potrebbe esserci qualche problema nei pesci?

Aggiornamento: stasera ha iniziato ad assaggiare il cibo anche il Mandarin!

Orinoco 04-06-2015 22:01

Ora sembrano meno timidi e hanno cominciato a mangiare con più convinzione. Osservando il loro comportamento, però, ho notato che da un paio di giorni alcuni pesci sono più dominanti degli altri, in particolare il Leopard Ring corre sempre dietro al Red Spot Green e all'Heckel Cross, a volte urtandoli. Anche l'Albino Solid Yellow a volte dà dei colpi a tutti e quattro gli altri Discus, ma in maniera molto più lieve. Fortunatamente vedo che comunque mangiano tutti. Il Mandarin Passion è quello che crea meno problemi: finora non ha mai attaccato gli altri e non è stato mai infastidito da nessun altro pesce. Mi chiedevo se sarà il caso di introdurre un sesto Discus o se col tempo si calmeranno. I valori dell'acqua sono i seguenti:

temperatura: 29°C;
pH 6,5;
kH 2;
gH 4;
NO2 0;
NO3 10;
Fosfati 1;
Ferro 0,25

Orinoco 10-06-2015 01:31

L'Albino Solid Yellow a volte fa degli scatti improvvisi e urta contro il vetro. Poi si mette tra il vetro e il tubo di aspirazione del filtro esterno e se ne sta lì fermo per alcuni minuti, dopodichè torna tutto alla normalità. Comunque il pesce mangia regolarmente come gli altri e le sue feci sembrano nella norma (marroni e non filamentose). Leggevo che in alcuni casi un comportamento del genere potrebbe essere dovuto ai vermi delle branchie, ma non ho mai visto questo pesce strofinarsi sui tronchi e la respirazione mi pare che non sia affannata, se non subito dopo quegli scatti. Fortunatamente succede raramente, ma la cosa mi preoccupa un po'. Vorrei capire se ciò è dovuto a una malattia oppure semplicemente a uno spavento per qualche rumore. I valori dell'acqua sono i seguenti:

temperatura 29°C
pH 6,5
kH 2
NO2 0
NO3 25

michele 10-06-2015 08:07

Prova a alzare un pelo la durezza dell'acqua, sia KH che GH.

Orinoco 10-06-2015 15:53

Potrei provare a diminuire la quantità di torba, così il kH dovrebbe salire almeno a 3. Probabilmente si alzerà anche un po' il pH, ma non più di tanto.

P.S. Se volessi aggiungere un sesto Discus, posso farlo senza problemi o è meglio evitare, per non creare problemi nelle gerarchie che si stanno creando?

michele 10-06-2015 22:13

Dal punto di vista delle gerarchie è impossibile prevedere cosa possa accadere, le differenze caratteriali tra soggetto e soggetto sono troppo ampie.

Orinoco 11-06-2015 00:13

Oggi pomeriggio l'Albino ha avuto altre due "crisi", girando come un matto a tutta velocità nella vasca, per poi andarsi a mettere in un angolo, con la respirazione accelerata. Inoltre oggi non l'ho mai visto mangiare. Però non l'ho mai visto neanche strofinarsi sugli arredi, mentre l'ho visto fare le feci, che sono sempre marroni e solide. Questi scatti, comunque, li ha iniziati a fare sin dal giorno in cui l'ho acquistato, però poi non li ha fatti più e fino a ieri ha sempre mangiato, anche più degli altri, e mi è sembrato il pesce dominante, visto che attaccava gli altri (con qualche leggera spinta, mai in maniera eccessivamente aggressiva), ma nessuno degli altri pesci ha mai osato infastidirlo. Non credo che possa essere un problema di acqua, perchè tutti gli altri pesci stanno bene e mangiano con appetito. Non so cosa pensare, ma leggendo in rete ho trovato alcune descrizioni di casi simili al mio e la diagnosi è stata "malattia del mulinello", contro cui non si può fare nulla o quasi. Proverò a spegnere due dei quattro neon e vediamo come va.

michele 11-06-2015 12:12

Io proverei a spegnere le luci per 2-3 giorni e a alzare KH e GH. Poi vedi tu... la situazione nessuno la conosce meglio di te.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.