AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento acquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473367)

tango1973 11-12-2014 00:11

nonno non li toccherò' mai grazie sempre dei consigli ...ora sto pensando a cosa mettere nella nuova vasca i discus mi piacciono ma credo che siano un po difficili come pesci so tutti belli i nomi di quelli che mi hai postato ieri ufffff:-D

stefano.c 11-12-2014 00:17

Possibilità ne hai davvero tante.
Anche una vasca con molte galleggianti, un bell'intrico di radici, acqua ambrata e un quartetto di t. Leeri + rasbora, ha il suo fascino.
I discus, nelle forme selezionate, quindi non quelle selvatiche, non sono impossibili, però devi sicuramente avere un po' di esperienza nel tenere perfetti i valori e nel variare nel modo giusto l'alimentazione. Quindi non te li consiglierei

tango1973 11-12-2014 00:29

ok ci penso un po anche x che tempo da dedicare alla preparazione nn ne ho sto rientrando tardi dal negozio magari a gennaio inoltrato almeno ho un po di tempo per ragionarci ..voglio fare na cosa bella

tango1973 11-12-2014 23:17

ciao stavo vedendo i neon con i 50 watt che mi dicevi tu non ci sto con le misure riesco a mettere massimo da 39 watt da 85 cm e siamo già a limite considerando le cuffie stagne e nn credo di riuscire a metterne 3 di neon ufff ,quindi avevo pensato di fare 1 da 4000 k e una da 6500 che dici puo andare ??

stefano.c 12-12-2014 00:42

Parli dell'impianto che c'è di serie giusto?
Comunque due da 39 wat su circa 190- 200 litri netti, non sono così male, anche se si tratta di illuminazione medio-bassa. I Kelvin vanno benissimo

tango1973 12-12-2014 00:47

ciao stefano no io parlo del nuovo impianto che vorrei fare i vecchi che ci sono adesso sono t8 da 70 cm quindi prendendo le misure e volendo fare delle piccole modifiche riesco a mettere solo i neon t5 da 85 cm x che cn le cuffie isolanti sono proprio al limite di misure...oppure sostituisco solo i t8 mettendo dei t8 nuovi ma sempre da 25 watt credo che siano pokini

stefano.c 12-12-2014 01:06

Un terzo t5 non ci entra proprio?
Comunque cerca di aggiungere dei riflettori, anche artigianali, che sono sempre utili.

tango1973 12-12-2014 01:16

ummmm non credo proprio nella parte dove teoricamente dovrei metter il terzo neon la plancia ha un rigonfiamento e il neon andrebbe a contatto diretto con l'acqua,i riflettori li prendo sicuramente li ho già messi nel piccolino e fanno perfettamente il loro dovere ,ho anche aperto anche un post nella sez giusta dove chiedo se qualcuno ha info sulle luci notturne da lasciare accese per i scalare vediamo che mi dicono,ho trovato solo qualcosa che dice di lasciarle accese per la riproduzione,leggevo molti post anche sui valori da tenere in vasca e come mi hai detto già tu molti usano la torba per abbassare il ph ,ma se potrei evitare di metterla mi piacerebbe avere 'acqua chiara e non ambrata ...

stefano.c 12-12-2014 09:56

Puoi usare la co2 per abbassare il ph.
Se fai questo accoppiamento non ti servono i led notturni
Scalari, nannostomus (20-25), otocinclus (10- 15).
Sia i nannostomus che gli otocinclus, non mangiano i piccoli degli scalari.

tango1973 16-12-2014 23:28

ciao stefano ok grazie del consiglio ps ieri ho inserito i guppyni nel mio acquario piccolo adesso e al completo non metto più nulla e adesso comincio a vedere per la piccola bettiera come ti avevo detto per poi passare alla 200 litri #rotfl#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.