![]() |
Per la najas guarda sul mercatino del forum...
|
Le piante a crescita rapida si fanno tutte concorrenza, basterà fornire le giuste dosi di fertilizzante.
Lo spazio nelle foto non si capisce al meglio, se hai una decina di cm in larghezza, puoi mettere una corimbosa. A tre possibilità sarebbero una grossa anubias o, mi è appena venuto in mente, "stecche" di bamboo che emergano dalla superficie, farebbero la loro bella figura, ma non so come si coltiva. |
Robi, ci do uno sguardo #70
Stefano...come larghezza ho anche 20 cm ... ma come profondità ho max 2 cm (era il posto per talee di Egeria). Layout |
Nel mio 18 lt in firma faccio convivere ceratophyllum e limnophila e non ho problemi. La limnophila produce moltissimi getti laterali, specialmente in basso e in alto.
|
adri...ma non hai l'egeria!!... è lei che fa a botte sicuramente con la Ceratophyllum...ma leggevo di problemi anche con altre!(limnophila ??)
|
Allora io punterei a 5-6 steli di limnophila messi belli compatti, fa sempre un ottimo effetto.
------------------------------------------------------------------------ Non penso si diano problemi egeria e limnophila, se non la "corsa" ai nutrienti. Il discorso egeria ceratophillum invece è diverso, infatti l'egeria (come molte altre piante), rilascia sostanze in acqua con lo scopo di destabilizzare le piante concorrenti, e, a quanto pare, queste sono molto efficaci contro il ceratophillum. Con la limnophila invece dovrebbe esserci solo una semplice competizione alimentare, ma se intervieni con una fertilizzazione giusta, non credo avrai problemi. |
Ottimo...la limnophila è una pianta che mi è stata suggerita più di una volta!
Ma va bene anche senza fondo fertile?...dove la devo infilare (dietro le rocce e l'anubias) non riuscirei a metterci una tabs sotto! |
Per forza, bella, cresce rapidamente, offre ripari, è molto resistente e se esposta a luce forte diventa anche rossiccia nella parte superiore.... Sfido a non consigliarla ;)
|
Quote:
La ben nota questione dell'allelopatia... #36# |
Magari ogni tanto metti qualche goccia di fertilizzante liquido
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |