![]() |
Quindi mi confermi che è tutta questione di lumen. 48 led a 250 lumen circa fanno 12000 lm (basta moltiplicare vero?) mi chiedo bastano per piante esigenti da fondo? E sono troppi sparati sui pesci?
|
Ma che led monteresti? ... 250lm a led?? E che led ti spara così tanti lumen?
Minimo è un 3w, quindi avresti 48x3w =144w. Su un acquario da 250lt bastano sicuramente per il 99% di piante. Metti un buon fondo e non dovresti avere problemi. Casomai fai attenzione alle alghe. Nel post precedente non ti avevo messo in lista i rossi, tieni presente che parte dei 48 devono essere rossi. Diciamo che, per un 250 lt (sempre che siano a 3w) io metterei: 14cw 14nw 10ww 6 red 630nm 6 red 660nm (o volendo quelli a 730nm, ma io non li ho mai provati) |
Hai scritto che i cree xte a 7000 mA vanno a 247 lm o ho capito male io?
|
|
Quindi è valido l'impianto che hai stimato prima direi anche se siamo sui 0.6 W/litro
|
Si
|
Ci stiamo avvicinando
|
Abbiate pazienza son duro di comprendonio....#19
nei datasheet della cree non trovo i W dei led però ho scoperto che A x V = W quindi se da datasheet leggo che alimentando un xm-l2 a 700 mA genero 2.85 V allora = 1.99 W Accantonano tutto un attimo voglio esere sicuro di aver capito, ovvero se non viene specificato il wattaggio di un led è corretto ricavarlo così? |
Quote:
Il watt di un led non lo scrivono perché,potendoli alimentare a più correnti (ampere), e dato che W=IxV (dove I = ampere), la potenza di alimentazione è variabile. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |