AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Risolviamo insieme i "problemi" dei led AGGIORNAMENTI IN PRIMA PAGINA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401375)

Khendal 22-11-2012 14:44

Dopo aver letto tutte queste pagine... quindi...con i led la zeolite e' controproducente?

salvatore80 22-11-2012 14:54

secondo me invece bisogna distinguere plafo commerciali a fai da te ...le varianti sono troppo(potenza-gradazione ccc.)la mia per esempio non si puo regolare nulla e gia settata di fabbrica e parlo delle gnc .

per ora non mi posso lamentare .confermo la zeolite anche io tolta che mi causava piccoli tiraggi e sbiancamenti
alimeto il doppio tutti i giorni ma con alimenti diversi-doso tutti gli oligo alternandoli e quasi tutti a luci spente.e dico IMHO fondamrntali gli aminoacidi

Khendal 22-11-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da salvatore80 (Messaggio 1061947271)
secondo me invece bisogna distinguere plafo commerciali a fai da te ...le varianti sono troppo(potenza-gradazione ccc.)la mia per esempio non si puo regolare nulla e gia settata di fabbrica e parlo delle gnc .

per ora non mi posso lamentare .confermo la zeolite anche io tolta che mi causava piccoli tiraggi e sbiancamenti
alimeto il doppio tutti i giorni ma con alimenti diversi-doso tutti gli oligo alternandoli e quasi tutti a luci spente.e dico IMHO fondamrntali gli aminoacidi

Mhhh iniziero' togliendola allora...anche il carbone ?

salvatore80 22-11-2012 15:03

allora guarda non toglierla del tutto ma pian piano fino ad eliminarla -MA SOLO SE VEDI QUESTI PROBLEMI perche se haio nutrienti alti potrebbe aiutarti..

per quanto riguarda il carbone io al momento lo sto lasciando solo adll'occorrenza poi lpo lelimino come la zeolite pian piano perche credo che aasorbe molto oligoelementi ....ma ogni vasca fa storia a se...l'unico consiglio sicuro che posso darti e di dosare b-k-e aminoacidi e al'occorenza tutti gli oligo tenendo il braccino corto

Khendal 22-11-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviata da salvatore80 (Messaggio 1061947294)
allora guarda non toglierla del tutto ma pian piano fino ad eliminarla -MA SOLO SE VEDI QUESTI PROBLEMI perche se haio nutrienti alti potrebbe aiutarti..

per quanto riguarda il carbone io al momento lo sto lasciando solo adll'occorrenza poi lpo lelimino come la zeolite pian piano perche credo che aasorbe molto oligoelementi ....ma ogni vasca fa storia a se...l'unico consiglio sicuro che posso darti e di dosare b-k-e aminoacidi e al'occorenza tutti gli oligo tenendo il braccino corto

Guarda la mia storia e' un po' particolare...ho i led da quasi 2 anni oramai...ma l'ultimo anno l'ho trascurata moltissimo...riducendola ad un ammazzo di alghe... i coralli si erano scuriti perche' non cambiavo nemmeno l'acqua ma cmq...crescevano.

Da 1 mese a questa parte son ritornato con la testa sulle spalle...ed ho ripreso a curare il mio angolo di barriera...su 200lt cambiando il 10% ogni settimana...pulendo i vetri ogni settimana con zeolite e carbone per ripristinare i valori...e avendo inserito qualche sps...esigente...ho aumentato un po' la plafo a led...

Risultato dopo 1 mese...che i valori della triade sono perfetti, ma ho la vasca magrissima non integrando nemmeno nessun tipo di cibo.

Cosa ho notato? che ho pochissima se non nulla crescita, e ho uno sbiadimento dei colori...non li sto perdendo o sbiancando...ma solo sbiadendo...esempio le euphyllie invece di essere verdi sono molto trasparenti...belle aperte...ma trasparenti...cosi' come altri coralli... Ora il sintomo da quello che ho capito dovrebbe essere quello della fame visto che non crescono nemmeno... non credo che sia per colpa della luce a led e dell'aumento della percentuale di bianchi e blu...per la fotoinibizione credo ci voglia ancora un po'...

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Vasca magrissima e scarsa di alimenti per coralli...e zeolite presente (oltretutto appena cambiata ieri) ?

Aggiungo anche che da 2-3 settimane sto dosando con il freno a mano 2 volte a settimana
1 goccia di Potassium iodide / fluoride concentrate Zeovit
1 goccia di Amino Acid High Concentrate Zeovit
1 ml di Coral Booster Zeovit

Oggi ho comprato cibo per coralli Reef Pepper Nyos vediamo cosa succede.

salvatore80 22-11-2012 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Khendal (Messaggio 1061947319)
Quote:

Originariamente inviata da salvatore80 (Messaggio 1061947294)

Guarda la mia storia e' un po' particolare...ho i led da quasi 2 anni oramai...ma l'ultimo anno l'ho trascurata moltissimo...riducendola ad un ammazzo di alghe... i coralli si erano scuriti perche' non cambiavo nemmeno l'acqua ma cmq...crescevano.

Da 1 mese a questa parte son ritornato con la testa sulle spalle...ed ho ripreso a curare il mio angolo di barriera...su 200lt cambiando il 10% ogni settimana...pulendo i vetri ogni settimana con zeolite e carbone per ripristinare i valori...e avendo inserito qualche sps...esigente...ho aumentato un po' la plafo a led...

Risultato dopo 1 mese...che i valori della triade sono perfetti, ma ho la vasca magrissima non integrando nemmeno nessun tipo di cibo.

Cosa ho notato? che ho pochissima se non nulla crescita, e ho uno sbiadimento dei colori...non li sto perdendo o sbiancando...ma solo sbiadendo...esempio le euphyllie invece di essere verdi sono molto trasparenti...belle aperte...ma trasparenti...cosi' come altri coralli... Ora il sintomo da quello che ho capito dovrebbe essere quello della fame visto che non crescono nemmeno... non credo che sia per colpa della luce a led e dell'aumento della percentuale di bianchi e blu...per la fotoinibizione credo ci voglia ancora un po'...

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Vasca magrissima e scarsa di alimenti per coralli...e zeolite presente (oltretutto appena cambiata ieri) ?

allotra ti consiglio 1

elimina la zeolite pian piano

dosa aminoacidi e subito dopo alimenti i coralli con cibo liquido o polvere.

alza la plafo e se hai ancora alghe controlla i valori...

alterna il cibo ogni sera e cerca di dosare stronzio-potassio e boro e vedrai sicuramente che da un giorno all'altro migliorameti .....io stesse tue condizioni un mesetto fa ora la vasca e questa: fotografata 15 giorni fa ora meglio ancora

http://s16.postimage.org/keeuf1bfl/DSC_0186.jpg

periocillin 22-11-2012 15:54

Fai un giro di test e se hai i nutrienti bassi allora piano piano togli la zeolite

giangi1970 22-11-2012 17:51

Perio...non tiriamo conclusioni afrettate dando consigli sulla base di 2 o 3 testimonianza..
La zeolite non va tolta perche' ci sono i led..
La zeolite va tolta SE non serve e se i valori sono stabili anche senza..
BIsogna controllare invece in KH...
La zoelite e' risaputo che fa' calare il Kh...mettici anche che lo fa calere i led...ecco spiegati abbassamenti repentino e fatica a rialzarlo..
Ma nn e' esatto dire che la zeolite coi led non ci va..
O almeno spiega il perche'...
Potrei sbagliarmi...perche' non ho letto tutte e 22 le pagine....ma non mi sembra lo abbiate detto..
se lo avete fatto ..chiedo scusa...

Giuseppe C. 22-11-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061946657)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061945855)
Perio....quando fai l'aggiornamento, Ti direi di inserire il monitoraggio del Kh.....le testimonianze che questo valore tende a scendere in picchiata troppo spesso, sono oramai molte.

grazie ma se leggi in prima gia ho scritto il problema dell'abbassemnto del kh

Perio, forse mi sono perso qualcosa ma l'ultimo Tuo resoconto è del 21 - 11 e riporta questi punti:

1 - Quasi necessario dosare stronzio
2 - Necessario alimentare di piu la vasca
3 - Non vanno molto d'accordo con la zeolite
4 - In caso di DSB e comunque mai con uno skimmer sovradimensionato
5 - Secondo esperienze bisognerebbe dosare ferro sempre tentendo sotto controllo se manca
6 - Tra i vari tipi di led i royalblu sono quelli che spingono di piu e che potrebbero essere
loro gli imputati dello sbiancamento
7 - Riprendendo il punto 2 ; meglio se poco tutti i giorni che molto una volta ogni tanto

periocillin 22-11-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061947643)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061946657)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061945855)
Perio....quando fai l'aggiornamento, Ti direi di inserire il monitoraggio del Kh.....le testimonianze che questo valore tende a scendere in picchiata troppo spesso, sono oramai molte.

grazie ma se leggi in prima gia ho scritto il problema dell'abbassemnto del kh

Perio, forse mi sono perso qualcosa ma l'ultimo Tuo resoconto è del 21 - 11 e riporta questi punti:

1 - Quasi necessario dosare stronzio
2 - Necessario alimentare di piu la vasca
3 - Non vanno molto d'accordo con la zeolite
4 - In caso di DSB e comunque mai con uno skimmer sovradimensionato
5 - Secondo esperienze bisognerebbe dosare ferro sempre tentendo sotto controllo se manca
6 - Tra i vari tipi di led i royalblu sono quelli che spingono di piu e che potrebbero essere
loro gli imputati dello sbiancamento
7 - Riprendendo il punto 2 ; meglio se poco tutti i giorni che molto una volta ogni tanto

azz scusa nel modificare ho tolto qualche riga appena posso lo sistemo. scusa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.