![]() |
continua cosi e dagli tempo, se le piante stanno meglio non modificare niente. Un primo aumento delle alghe è normale, sono sempre le prime ad avvantaggiarsi dei cambiamenti di condizioni, ma quando le piante entreranno a regime le alghe cominceranno ad indietreggiare
domanda..le foglie nuove sono algate? sassi e legni piu avanti quando la situazione si stabilizza li puoi sempre bollire, l'importante è che le piante crescano bene! |
Le parti nuove non sono colpite nei primi 3 giorni, ma se pulisco il vetro e uso Lo stuzzicadenti molte alghe vanno in giro per l acquario quindi secondo me finiscono sugli arredamenti e sulle parti di piante nuove.penso succeda questo.i valori come sono?continuo con 1/2 delle dosi?
|
direi di si... le alghe prova ad aspirarle se riesci...
|
dici di aspirare l'acqua quando per esempio pulisco il vetro oppure andare ad aspirare sopra alle pietre tronchi ecc?
comunque in vasca ora ho: 3 neon 2 cory 2 Otocinclus affinis 2 Gyrinocheilus aymonieri è il caso che vada a comprare altri otocinclus/ Gyrinocheilus? |
i girino come gia ti ho detto son anche troppi in quella vasca, sarebbe meglio cederli piuttosto che prenderne altri
invece altri 3-4 cory (mi raccomando stessa specie di quelli che gia hai) e altri 3-4 otocinclus li vedrei bene...inoltre gli oto potrebbero darti una mano con le alghe i valori ancora non sono del tutto ottimali (ferro un po bassino) ma come ti ho sempre detto le modifiche vanno fatte con calma, per cui per ora lascia tutto cosi, è un'ottima cosa che le piante abbiano ripreso a crescere e che i nitrati siano finalmente misurabili! |
eh ma mi avevi scritto che sarebbero diventati enormi ma da quando li ho sono sempre della stessa misura :-)):-))
comunque appena riesco vado ad acquistare i cory e gli oto. ma i cory mangiano anche loro le alghe? |
dagli tempo ai girino...
riguardo i cory, per quanto ne sappia non mangiano alghe, però vivono in banchetti per cui qualche compagnetto li puo rendere solo felici :) |
concordo! sono carnivori
|
1)tempo fa avevo letto sul forum che qualcuno metteva le piante appena acquistate nella candegina per eliminare eventuali tracce di alghe; così ho fatto un test tempo fa e avevo messo per 5 min piante a crescita rapida e lenta in una bacinella con acqua-candegina e avevo notato che quelle a crescita rapida si decomponevano mentre quelle a crescita lenta acquistavano più brillantezza e vitalità una volta inserite in vasca. le mie domande sono: -se provo a fare questa cosa con l'alternanthera funziona o si decompone? -questa cosa è dannosa oppure la che fate anche voi?
2)il fotoperiodo che ho è di 8 ore va bene oppure devo diminuire/aumentare le ore? |
1) la candeggina la puoi usare (in dosi che per ora non ricordo) solo sulle foglie (e non le radici/rizoma) di piante coriacee come l'anubias
Le altre, come hai gia visto, le sciogli 2) 8h vanno bene |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |