AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario passo passo... mi date consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343682)

veronica89 17-03-2012 02:02

Questa frase:
L'ideale č nitrati e fosfati in rapporto 10:1 considerando il valore dei nitrati non superiore a 10mg/l.

Troppi numeri, in matematica ho sempre fatto pena XD Puoi spiegarlo in un altro modo per i non capenti?

malų 17-03-2012 22:57

Separiamo le due cose.
Per prima cosa il valore dei nitrati non dovrebbe essere superiore a 10 mg/l.

Seconda cosa:
10 mg/l no3-----1 mg/l po4
5 mg/l no3-----0,5 mg/l po4
Ecosė via..........
Ecco il famoso rapporto 10:1.

veronica89 18-03-2012 01:28

Chiarissimo malų grazie.
Quindi immagino di dover acquistare anche un test per i fosfati...

malų 18-03-2012 02:56

Se vuoi avere un quadro completo direi di sė.........

veronica89 30-04-2012 20:55

Ragazzi, vi aggiorno visto l'aiuto che mi avete dato :)
Il 21 aprile ho acquistato 4 guppy e 2 caridine di quelle pių grandi (mi pare si chiamino neocaridine), i guppy sono 2 maschi e 2 femmine, so che non va bene, infatti tra pochissimi giorni andrō a prendere un'altra femmina. Le piante sono molto belle, alcune si erano sporcate nel periodo di maturazione ma ora per quanto possibile vanno meglio, le caridine sono bravissime in questo e il muschio sta crescendo molto bene. I valori sono perfetti, adesso magari č ora di rifarli visto che č passata circa una settimana.
Volevo farvi sapere come andavano le cose :)
Stasera provo a somministrare un po' di zucchine (gli spinaci non sono piaciuti...) se avete dei consigli al riguardo per le prossime volte accetto volentieri :)

malų 30-04-2012 21:14

Mi pare che stia andando tutto bene, sono contento :-)
Meglio se prendi almeno altre due femmine.........

veronica89 30-04-2012 21:17

Grazie malų, sė effettivamente ci stavo pensando anche io...
Per le zucchine stasera niente (me le hanno buttate -.-) quindi aspetto casomai consigli per le prossime volte.

veronica89 04-05-2012 23:20

Ragazzi, le mie piantine stanno crescendo bene, in particolare l'anubias nana, ma soprattutto questa presenta molte chiazze scure, non sembrano alghe ma pių che altro sporco che non viene via con il sifone, cosa posso fare? Se serve magari allego una foto.

Jessyka 04-05-2012 23:33

Se ci passi il dito sopra neanche? Non ho letto tutto il topic lo ammetto, ma probabilmente sono diatomee, o al massimo se hai smosso il terriccio da poco potrebbe essere pulviscolo rimasto in sospensione che ora si č depositato.

Se sono diatomee se ne vanno via col tempo...

veronica89 04-05-2012 23:44

Non ho provato a passarci il dito, domani provo. Non importa se non hai letto tutto tranquilla :)
Grazie mille per la risposta, ti/vi farō sapere meglio domani :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.