AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati-fosfati e redfield applicato a livello pratico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934)

Benny 25-09-2011 10:42

il senso del post è eccezionale ...stiamo guardando la gestione in un'ottica diversa..molto diversa

il limite è però....poche vasche reggono l'impatto del pappone....mi spiego..la vasca di INK che reputo meravigliosa..e di una colonia che schianta chissenefrega.......ha una potenza luminosa notevole...la mia vasca..non ha questa luce..di fatto...anche se grossa il doppio..con poche pastiglie ha visto schizzare i NO3 a 2 ( !!!!!!!!!! )....con PO4 a 0,03.....ora sono nella situazione opposta..porc........

credo che la gestione BC sia appannaggio di poche vasche..purtroppo....

Stefano G. 25-09-2011 10:58

Benny ....... devi dare tempo alla vasca di adeguarsi alle nuove integrazioni ....... dosavi aminoacidi anche prima ?

fappio 25-09-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061143928)
il senso del post è eccezionale ...stiamo guardando la gestione in un'ottica diversa..molto diversa

..

in che senso diversa ?....ma nella tua vasca ci sono colonie di quella grandezza ?

Stefano G. 25-09-2011 11:23

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061143980)
in che senso diversa ?

me lo chiedo anche io #24
se manca un elemento essenziale bisogna aggiungerlo ......

Benny 25-09-2011 13:31

non avete capito...far scendere i PO4 o viceversa dosando elementi quali N o P...

in vasca mia ci sono poche colonie e piccole.....e non dosavo aminoacidi prima..solo reef booster

fappio 25-09-2011 13:44

se dosi P non fai scendere il fosfato ....ma nemmeno N è comunque una situazione anomala , puoi avere un valore alto di nitrato ed un valore alto di fosfato .... senza coralli l'assorbimento di nutrienti è molto limitato

Ink 25-09-2011 16:10

Ma perchè vi focalizzate sempre sui coralli? sono i batteri a far funzionare le vasche.
Benny semplicemente non hai una popolazione batterica abbastanza vasta da poter gestire tutti quei nutrienti, ma è solo questione di tempo. Se i batteri hanno le condizioni e gli elementi necessari, si sviluppano e, più sono, più vogliono, tanto da consumare e non lasciare niente al resto degli organismi eterotrofi.

Simo, probabilmente un pochino di fonti di carbonio, dovrebbe fare al caso tuo. Dosando alimenti che contengono tutti gli elelmenti (e pappone con fruttosio + aminocomplex) si fornisce esattamente questo.
Nel caso specifico di Benny, credo basti aumentare il fotoperiodo del refugium a 13-14 ore.

fappio 25-09-2011 16:42

ink ,
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061144565)
Ma perchè vi focalizzate sempre sui coralli? sono i batteri a far funzionare le vasche.
.

i batteri sono una risposta ai nutrienti , http://www.acquariofilia.biz/showthr...pio+equilibrio ... se non sai gestire i nutrienti di certo non lo faranno i batteri .... la differenza tra la tua vasca e quella di benny è sostanzialemnte legata alla quantità di coralli che li assorbono

Ink 25-09-2011 21:23

le differenze tra la mia vasca e quella di Benny, che io non ho visto nemmeno in foto, sono probabilmente la quantità di coralli, ma anche la quantità di batteri, che non si può pretendere cresca in due giorni. Vanno "coltivati".

fappio 25-09-2011 22:09

ink ma come fai a dire che gli mancano batteri , certamente ne ha di meno , perchè la sua la vasca ha un carico organico minore da smaltire, ma guardando i valori , non mi semba che siano carenti , anzi , il problema è che ne ha troppi probabilmente .... anche io non l'ho mai vista ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.