![]() |
Sei in buona compagnia .. La mia sara' su 9-10 kw giorno ..
|
[QUOTE=LOLLO77;3410390]altre
Devo dire che avete fatto un lavoro spettacolare. #25 Peccato che siate tutti così lontani (io abito a Udine), altrimenti vi avrei commissionato anche io per fare la rocciata per la mia vaschetta che probabilmente verrà riempita fra qualche mesetto. I miei complimenti a Bubba e... seguirò con molta attenzione gli sviluppi. #19#19 mauro |
ciao bubba21 complimenti davvero tutto mooolto bello
ho da chiederti una cosa a pag. 11 nella seconda foto vicino l'impianto d'osmosi si vede una scatola con 4 luci verdi mi diresti di cosa si tratta? |
Quote:
Quote:
Per la scatola, ho fatto in modo di mettere 4 chiavi per comandare manualmente alcune cose: - la prima è per far partire l'impianto di osmosi in manuale (per esempio quando devo fare l'acqua di rabbocco per l'acquario dolce, metto un secchio fuori dalla sump e lo riempio), però ho fatto in modo che parta in manuale solo se ho collegato il sensore ottico del livello nel secchio, altrimenti non va .. - la seconda è per far partire la pompa dalla sump allo scarico sotto al lavandino per quando farò i cambi d'acqua - la terza è per far partire la pompa dalla vasca del cambio alla sump - la quarta invece ho fatto in modo che vada in base al sensore di livello che ho nella vasca del cambio, praticamente se la vasca è vuota mi fa partire la pompa dalla vasca di osmosi alla vasca del cambio (in modo da preparare l'acqua per poi salarla), nel momento in cui il livello è alto, quindi la vasca del cambio si è riempita di acqua di osmosi allora mi ferma la pompa dalla vasca di osmosi e mi fa partire il riscaldatore e la pompa di movimento sempre nella vasca del cambio .. Le spie sono solo di segnalazione, quando giro una chiave si accende la corrispondente luce.. |
Manuel,
a parte il fatto che son tremendamente offeso visto che abito a 300 metri da casa tua e di tutto questo non sapevo niente! Per cui quoto e mi allaccio al messaggio di andre a pag. 17 (il numero già è una premonizione) prevedendo anche invasione di planarie, filamentose e blakout quotidiani! ......sono veramente offeso, so che non posso essere considerato un valido aiuto visto la mia limitata esperienza....... ma almeno a tirare su la vasca ti potevo dare una mano! Finita la doverosa premessa mi chiedevo come mai un superelettricista come te non ha optato per un'illuminazione "full led", a parte i minori consumi e versatilità risolve completamente tutti i problemi di temperatura (da quando ho messo la nuova plafo a casa mia mai più sopra i26°) eliminando ventole, ventoline e refrigeratori. |
Marco, lo sai che sei più che il benvenuto quando vuoi passare, era già qualche mese che postavo per chiedere informazioni! La vasca l'abbiamo tirata su con la gru, e l'abbiamo messa sul mobile in 10 in mezz'ora, per il resto in una mattinata abbiamo fatto quasi tutto..
Lascia perdere le premonizioni di Andre, ha avuto più sfiga lui di me ultimamente! :-)) Per i led li ho scartati subito, non c'è nessuna vasca che "meriti" che abbia montati i led, le rese non si sa neancora come siano, il decadimento nel tempo è ancora un punto di domanda (fino ad adesso abbiamo solo dati teorici), e per finire il consumo delle HQI è si una bella batosta, ma montando i fotovoltaici è un problema quasi secondario.... invece che 800w di HQI quanto avrei risparmiato con i LED? 300w? Troppo poco secondo me vista la spesa e le incognite .. A settembre tolgo l'hqi da 250w e metto anche a sinistra la 400w ;-) La casa è sempre aperta per te, quando vuoi passare basta che mi fai un colpo di telefono e sei più che il benvenuto! |
Aggiornamenti????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |