AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario dopo 6 mesi ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275079)

mouuu11 29-04-2011 16:24

Bene alla fine al negozio non è successo nulla , il negoziante mi aveva confuso ... comunque praticamente ho preso 30 euro di pesce :-D e l'ho pagati 5.
Ho preso 10 cardinali e 3 nannostomus (non mi ricordo la specie sono gia 2 volte che la vado a cercare e me la scordo :-D). unco problema gli endler sono ancora li (credevo che li avrei portati al negozio invece non ha molta domanda), ok ho sbagliato ma sto riparando ho fatto arrivare il ph a 7 ho messo 7 8 foglie di quercia e cambiato un giorno dopo quasi metò acqua dell'acquario con quella del pozzo , cosi il kh è a 13 (altino) e il gh a8 ( questo dovrebbe essere ok) .
Prossime compere dopo aver piazzato gli endler coppia di apistogramma caca, 2 nannostomus, 4 oto , altre 2 ampu e credo di essere a posto 8 scaglionando gli acquaisti nei prossimi mesi , forse in un futuro remoto metterò dei cory aneus .

PS Gli endler resistono tranquillamente a ph piu bassi e i cardinali in questo momento sono vivaci e colorati come i nannostomus, con questo non voglio giustificarmisolo rassicurare chi dirà ma questo è pazzo !!!
PPS volete degli endler?:-D

emix 29-04-2011 16:40

gh e kh sono troppo alti. non hai un altra vaschetta per spostare gli endler??
le ampullare occhio che non se la passano troppo bene con acque troppo morbide

mouuu11 30-04-2011 19:50

Volendo ce l'avrei ma sono quasi 50 ... ho solo un paio di 10 litri io ..finora ero convinto li prendesse il negoziante ma mi ha detto che gli bastano quei 30..
Ma non hai anche te le ampu australis? Dici non se la passano troppo bene?

emix 02-05-2011 20:41

si ne ho 2, stanno crescendo però il guscio ne risente parecchio con acque tenere.
ps: mi sono rimasti 5 o 6 piccoli agassizi che stanno crescendo se aspetti ancora qualche mese una coppia è la tua

mouuu11 03-05-2011 22:40

Quanto ci mettono ad essere sessabili?
Comunque adesso ho iniziato a darne via e ho gia un paio di persono interessate quando vado a roma..
Il problema è che adesso sto rifacendo l'impianto luci nel coperchio perchè come era prima con le due a risparmio energetico si fondeva, solo che è un giorno che sta senza luce e almeno un altro lo dovrà stare .. secondo te quando rimetto tutto che faccio sempre tutto il fotoperiodo o ricomincio da poche ore?

emix 04-05-2011 15:49

credo ci vorranno almeno un altro paio di mesi
per la non saprei dirti se un giorno o 2 possa influenzare le alghe se lo fai ripartire col fotoperiodo che ha sempre avuto, ma per non saper ne leggere e ne scrivere riparti da poche ore almeno eviti l'eventuale rischio

mouuu11 04-05-2011 23:56

Beh ormai ha fatto tutto mio padre quindi il fotoperiodo x oggi è ricominciato normale...ormai continuo.. spero che le filamentose riamngano sul muschio ..
COmunque il coperchio è venuto fantastico : ho levato tutto quello che c'era e papà ha ridipinto l'interno del coperchio argento e messo 4 lampade 3 a 15 w con 6500k e una da 21 al centro con 400k kelvin adesso è luminosissimo e mi sa pure troppo , per fare in modo che le piante si blocchino x carenza di nutrienti ho anche fertilizzato..

emix 05-05-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060877699)
per fare in modo che le piante si blocchino x carenza di nutrienti ho anche fertilizzato..

#24#24 non capisco questa parte... spiegati meglio

mouuu11 05-05-2011 18:33

Hai presente la legge di liebeg ?
Preso da wikipedia: "Ad esempio, la crescita di una pianta può dipendere da un numero diverso di fattori come la luce solare o minerali nutrienti (nitrati o fosfati). La disponibilità di tali fattori può variare in maniera tale che, in tempi differenti, uno di essi sia più limitato di altri. La Legge di Liebig afferma che la crescita avviene con la velocità permessa da quello più limitato."

Quindi adesso avendo tanta luce ed una ipotetica carenza di nutrienti la luce non sarebbe stata utilizzata dalle piante perchè mancavano i nutrienti... Avendoli messi posso dire che non saranno i nutrienti ad inibire la fotosintesi, o comunque sarà quello presente in minor quantità..
Capito?
Adesso infatti credo di avere la saggittaria in pearling..
Comunque mi prenoto per una coppia di agassizi, al negozio mi hanno detto che nemmeno li prendono perchè arrivano malati quindi qui sono una rarità!

mouuu11 18-05-2011 21:20

Nuove foto in prima pagina.. adesso i valori sono Ph 6,5 kh >11 gh10 no3 5 (prima del cambio con acqua del pozzo che ha durezze tipo kh e gh 3) diciamo che le foglie fanno effetto. L'unica femmina di red ha le uova spero di riuscire a salvare i piccoli..
Ho un porblema con le filamentose che invadono il muschio .. è limitato al legno dove sta il muschio dovrei prendere degli alghivori ma nessuno mi prende gli endler nemmeno a scambiarli..#07
Ho messo un tubo che fa tutto il lato lungo dell'acquario cosi la co2 inserita con l'ago nel tubo si disperde nella turbolenza ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.