![]() |
bene allora tenterò di abbassare sto ph e inserire anche i pangio(che tra l'altro mi piacciono anche parecchio)......:)
il problema è l'abbassamento..... ora sono a 20 bolle al minuto ma il ph è sempre 7,5...... il kh è 4...... devo continuare ad aumentare?? mi sembra strano che non abbia subito mutamenti dal 21 dicembre....... neanche di 0,01.... |
ragazzi problema... oggi facendo il controllo settimanale di tutti i valori dopo il cambio di acqua(effettuato ieri per circa il 25#30% del totale) mi sono ritrovato con ph ad 8 e kh 7 O_O come è possibile????? non ho più toccato la co2 stabilizzandomi sulle 20 bolle al minuto ormai da 2 giorni....... l'acqua è stata fatta decantare 36 h e trattata con biocondizionatore.......... come è possibile???? mi devo preoccupare????
------------------------------------------------------------------------ la faccina vorrebbe dire 30%....... |
Che acqua hai usato?
Se avevi un acqua con kh 4 in vasca,dovevi fare un cambio con un acqua di pari valore miscelando acqua di rubinetto con acqua di osmosi Riguardo il ph temo che tu abbia una dispersione di co2,elimina le turbolenze e verifica che il tubo di mandata della pompa sia posizionato sotto la superfice dell'acqua |
l'acqua che ho usato era quella di rubinetto, la stessa che avevo usato per riempire la vasca....... il ph anche dopo la nottata rimane ad 8......
il tubo di mandata della pompa è sotto la superficie dell'acqua.... l'erogatore di co2 è posizionato sotto di esso nella parte bassa dell'acquario.... |
Tia, devi scusarmi,a causa dell'elevato numero di post mi sono perso e quando ti ho suggerito di effettuare il cambio ho dato per scontato che tu fossi informato riguardo la necessita' di aggiungere acqua con egual kh
Dovresti procurarti acqua d'osmosi ed effettuare un cambio per tornare al valore iniziale Nello specifico se ho un kh 4 ed effettuo un cambio con acqua di rubinetto che ha un valore piu' alto e' normale registrare un innalzamento,l'acqua d'osmosi ha un kh 0 gh 0 e serve a tale scopo Esiste una formula in grado di calcolare quanta acqua devo sostituire con l'osmosi per raggiungere il kh desiderato khvasca : litri vasca = kh1 : x kh1 e' dato dalla differenza del kh vasca con il kh desiderato X e' la quantita' d'acqua da sostituire in vasca Facciamo un esempio: ho un kh 7 e voglio portarlo a 5 in una vasca da 80 litri 7:80=2(7-5):x x=22,8 litri Spero di esser stato chiaro,sul sito esiste un programma specifico ma non ricordo dove Per ora preoccupati di abbassare il kh e non della co2,in particolare non aumentare il dosaggio altrimenti quando ridurrai il kh avresti un crollo di ph ed un sovradosaggio di co2 |
Trovato, cosi' puoi verificare la correttezza di quello che ho scritto
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp Ciao |
grazie mille..... allora vado a prendere l'acqua di osmosi ggi cosi da avere kh 4 sperando che aiuti l'abbassamento del ph grazie alla co2:)
grazie davvero nanna:) |
cmq a questo punto mi viene il dubbio che il mancato abbassamento del ph sia dovuto al kh a 7..... infatti leggendo qualsiasi cosa in giro per internet sulla somministrazione di co2 mi è sembrato di capire che con kh intorno al 7/8 sia quasi impossibile avere variazioni di ph a causa dell'effetto tampone di questo...... ora mi chiedo.... abbasando il kh a 4(utilizzando il programma è venuto fuori che dovrei inserire in acquario 48 litri di acqua osmotica) in teoria dovrebbe risultare più facile avere l'abbassamento di ph o le mie considerazioni sono sbagliate?:-)
|
Hai compreso benissimo
|
ho aumentato ancora leggermente l'emissione di co2..... ora sono a 26 bolle al minuto..... il ph è sceso leggermente a 7.5...... ieri ho fatto giri per 3 negozi di acquari qua a genova e nessuno dei 3 aveva l'acqua d'osmosi..... ora ho chiesto sul forum e farò anche un giro di telefonota per trovare un negozio che l'abbia....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |