![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
|
Quote:
Il gh sarà quello che viene....concentrati sul kh, che è quello che fa da tampone mantenendo un ph elevato e stabilizzandolo |
Grazie Metalstorm!
Invece non ho ben capito come monitorare i nitriti per sapere quando possono essere inseriti i pesci, nel classico acquario nuovo se ho capito giusto da zero arrivano a un picco da cui scendono di nuovo e quando tornano a valori adeguati l' acquario è attivo, è giusto? E nel mio caso che il filtro gira ormai da 45 giorni anche se negli ultimi 15 ha girato nella vasca da bagno e ora lavora con acqua "nuova"? |
un paio di settimane aspettale comunque (il filtro in linea teorica è maturo, ma il sitema non è dei più stabili)....nel mentre metti delle scaglie di mangime e vedi se ti si alzano i valori
se hai roba tipo delle ampullarie o neritine mettile dentro e vedi se si sballano i valori....ma prima porta l'acqua a durezza buona |
Dopo il trattamento con Tetra PH/KH plus secondo dosi consigliate e aver spento l' aeratore e buttato una decina di scaglie di mangime e aver fatto passare 12 ore ho:
Ph 8 Gh 4dh Kh 7dh No2 <0,3 mg/l a questo punto forse è il caso che mi compri anche i sali per aumentare separatamente il GH... Quante scaglie dovrei mettere al giorno per tenere sotto controllo i nitriti? Grazie |
Quote:
Quote:
FAi i 2 test all'inizio della prova, metti le scaglie per un po di tempo e man mano monitora...se vedi che si alzano solo i nitrati sei a posto ma io ripeto: lascierei da parte la fretta, aspetteri 3 settimane (mettendo ogni tanto un pochino di mangime per alimentare i batteri) da quando hai rimesso il filtro nella vasca nuova e chi s'è visto s'è visto...così non rischi. Sarò fissato io, ma in acquario far le cose di fretta non mi piace :-) |
Quote:
Quote:
12 scaglie possono andar bene? |
|
Quote:
|
Quote:
per la misura ne prendi un pochetto con due dita...non un quintale! una dose per due-tre pesci per capirci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |