AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento Ferplast Star 420 litri netti (NUOVE FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241715)

Kappa^ 18-05-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 3019320)
Ma i test sono a reagente liquido???

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3019220)
Quote:

Credo sia per l' aeratore che crea parecchi scambi gassosi
esatto.....avevo gli stessi valori nell'ex caridinaio sulawesi

le ostriche rilasciano nl tempo....per i primi riempimenti vai di sali (basta che arrivi a un kh di 6)...

Solo 6? E di gh quanto dovrei avere prima di metterci dei malawitosi?

Quote:

le rocce calcaree e i gusci avranno un effetto tampone sensibile nel tempo, non dopo 2 giorni.....inoltre, con ph elevati, anche se la durezza è bassa, si sciolgono con più fatica in quanto l'acqua non è acida
Capito!

Metalstorm 19-05-2010 11:20

Quote:

Solo 6? E di gh quanto dovrei avere prima di metterci dei malawitosi?
6 di kh è il minimo, volendo puoi fare anche 10 per stare sul sicuro (dato che sono più i malawitsi allevati in durezze alte rispetto a quelle basse)...in fin dei conti, l'acqua del lago è meno dura di quel che si creda (è il tanganica dei due il lago che ha durezze e conducibilità veramente elevate!)....però vivono benissimo e senza problemi anche ad un'acqua mooooooolto più dura

Il gh sarà quello che viene....concentrati sul kh, che è quello che fa da tampone mantenendo un ph elevato e stabilizzandolo

Kappa^ 19-05-2010 13:37

Grazie Metalstorm!
Invece non ho ben capito come monitorare i nitriti per sapere quando possono essere inseriti i pesci, nel classico acquario nuovo se ho capito giusto da zero arrivano a un picco da cui scendono di nuovo e quando tornano a valori adeguati l' acquario è attivo, è giusto?
E nel mio caso che il filtro gira ormai da 45 giorni anche se negli ultimi 15 ha girato nella vasca da bagno e ora lavora con acqua "nuova"?

Metalstorm 19-05-2010 14:43

un paio di settimane aspettale comunque (il filtro in linea teorica è maturo, ma il sitema non è dei più stabili)....nel mentre metti delle scaglie di mangime e vedi se ti si alzano i valori

se hai roba tipo delle ampullarie o neritine mettile dentro e vedi se si sballano i valori....ma prima porta l'acqua a durezza buona

Kappa^ 19-05-2010 23:28

Dopo il trattamento con Tetra PH/KH plus secondo dosi consigliate e aver spento l' aeratore e buttato una decina di scaglie di mangime e aver fatto passare 12 ore ho:

Ph 8
Gh 4dh
Kh 7dh
No2 <0,3 mg/l

a questo punto forse è il caso che mi compri anche i sali per aumentare separatamente il GH...
Quante scaglie dovrei mettere al giorno per tenere sotto controllo i nitriti?

Grazie

Metalstorm 20-05-2010 09:52

Quote:

questo punto forse è il caso che mi compri anche i sali per aumentare separatamente il GH...
lascia perdere il kh plus e usa solo dei sali classici per gh e kh...non devi stare a tarare i due al centesimo di grado usando prodotti separati.....basta che l'acqua si abbastanza dura e buonanotte al secchio
Quote:

Quante scaglie dovrei mettere al giorno per tenere sotto controllo i nitriti?
mah, un pizzichino al giorno.....devi controlare nitriti e nitrati: se i nitriti restano a 0 e si alzano i nitrati, vuol dire che il filtro va
FAi i 2 test all'inizio della prova, metti le scaglie per un po di tempo e man mano monitora...se vedi che si alzano solo i nitrati sei a posto

ma io ripeto: lascierei da parte la fretta, aspetteri 3 settimane (mettendo ogni tanto un pochino di mangime per alimentare i batteri) da quando hai rimesso il filtro nella vasca nuova e chi s'è visto s'è visto...così non rischi.
Sarò fissato io, ma in acquario far le cose di fretta non mi piace :-)

Kappa^ 20-05-2010 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3022317)
lascia perdere il kh plus e usa solo dei sali classici per gh e kh...non devi stare a tarare i due al centesimo di grado usando prodotti separati.....basta che l'acqua si abbastanza dura e buonanotte al secchio

Sei tu che parlavi di portare il KH a 6 e lasciare che il Gh si adeguasse per i fatti suoi... il Kh plus lavora appunto solo sul Kh...

Quote:

mah, un pizzichino al giorno.....devi controlare nitriti e nitrati: se i nitriti restano a 0 e si alzano i nitrati, vuol dire che il filtro va
FAi i 2 test all'inizio della prova, metti le scaglie per un po di tempo e man mano monitora...se vedi che si alzano solo i nitrati sei a posto
Faccio i test subito dopo aver inserito il mangime? Almeno 30 minuti dopo immagino... o no?
12 scaglie possono andar bene?

super82 20-05-2010 10:44

http://www.mondoacquario.it/index.ph...t_80g_Shg.html
un esempio

Metalstorm 20-05-2010 11:03

Quote:

Sei tu che parlavi di portare il KH a 6 e lasciare che il Gh si adeguasse per i fatti suoi... il Kh plus lavora appunto solo sul Kh...
io ti parlavo di usare dei sali normali, non quel liquido.....quindi, ti dicevo di dosare i sali guardando il valore di kh e basta, perchè coi sali di conseguenza il gh saliva e andava a un valore buono per forza

Metalstorm 20-05-2010 11:05

Quote:

Faccio i test subito dopo aver inserito il mangime? Almeno 30 minuti dopo immagino... o no?
12 scaglie possono andar bene?
in 30 minuti non sale nulla...le metti e il giorno dopo testi,,, così per un po di tempo

per la misura ne prendi un pochetto con due dita...non un quintale! una dose per due-tre pesci per capirci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.