![]() |
Sicuramente se ne sarà già parlanto, ma inserendo la parola "led" il cerca da 1000 risultati, il 99% dei quali inutili :P :P :P
http://www.ledlamp.it/ Numeri 49 - 50 - 51 - 52 Ne vale la pena o è meglio lasciar perdere?! Se riuscite motivate la cosa in un linguaggio a me comprensibile :P :P |
40 led su 100 litri sono fin troppi, per una vasca con poche pretese possono andare bene anche 32 led su 200 litri (diciamo tipo 0,5 - 0,6 w/l)
|
Quote:
dipende sempre da cosa si pretende dalla vasca... |
Evidentemente non hai LED montati (diciamo esperienza a riguardo ;-) ... ma non intenderla come critica nei tuoi confronti :-))), poi ho specificato che 32 led su 200 litri (di cui 8 rossi che 'visivamente' non illuminano per nulla se non in senso negativo ... per i nostri occhi) è un po come avere 0,5 w/l ... esperienza diretta personale ;-)
|
Quote:
poi dipende sempre da quello che vuoi coltivare... di certo con meno led non puoi coltivare piante esigenti...:-) |
Ma quindi scusatemi, visto che avete già sperimentato i led nelle vostre vasche, volendo sostituire i neon t8 completamente mettendo una plafoniera a led che abbia la stessa resa luminosa quali led e quanti led andrebbero usati? Poniamo caso ad esempio di voler sostituire 2 neon t8 da 25 watt e 10000°K con i led. Come dovrei procedere? Grazie. :-)
|
Quote:
|
Per un dolce scusami, non avevo specificato effettivamente.
|
be 10000k per un dolce sono eccessivi rimaniamo sui 6500 max 7000k che è lo spettro migliore per le piante.
io ti consiglierei di usare questi: http://www.mcmantom.it/prodotti/LED_...S#21.00.01.htm quelli da 1W hanno un'ottima colorazione io partirei con 10 di questi più 3 rossi e 2 blu e 4 verdi in modo tale da ricreare il più possibile uno spettro da 6500k altrimenti puoi optare per 10 LED RGBW che hanno tutti e 4 i colori sotto un unica lente e rende il colore più omogeneo... 4 da 6500k e 4 da 4500k ma le dimensioni della vasca? se è troppo bassa ci vogliono led meno potente... |
Allora per prima cosa ti ringrazio per le risposte. Attualmente ho 3 vasche e volevo mettere provare a mettere i led in quella da 100L (la principale diciamo) che è alta 37 cm circa. L'unica cosa è che mi è successa forse la cosa più brutta che può succedere ad un acquariofilo : si è scollata la vasca giusto ieri con le conseguenze disastrose che questo comporta (senza contare che avevo finito di riallestirla nemmeno un mese fa :-( ). Quindi adesso non so se farò reincollare questa oppure se ne comprerò una nuova più grande. Comunque ipotizzando di rimanere con quella che ho adesso e di farla riparare l'altezza è appunto di 37 cm.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41. |