![]() |
claudiomarze, Ah, ok, non avevo capito!!! Praticamente invece la rocciata è stata proprio studiata per questo... In alto ci andranno SPS ramificati quindi con crescita verso l'alto(A. Nobilis & similia), sulle pareti verticali invece ci andranno SPS a crescita tabulare quelli per intendersi che hanno una crescita più in larghezza che in altezza (A. Millepora & similari)... Quelli andranno fissati nei buchi della rocciata e cementati.
Nella rocciata potrei metterci qualche LPS in basso e la figata sarebbe (e non è impossibile) cementare la tubastrea sul soffitto della grotta tramite colla e tenuta insieme dalle fascette da idraulico... Una volta attaccata si levano le fascette e ho una grotta con non zoox sul soffitto... L'alimentazione la sto studiando attentamente per non inquinare... Per questo sto studiando per bene per avere cibo vivo in quantità (naupli di artemia e rotiferi + fito) in pratica tutto a impatto 0... Certo è uno sbattimento però me piace!!! |
claudiomarze, ao, belli i coralli, almeno so colorati!!! :-D :-D :-D
|
daddycayman, Ce ne stavgano un po' sulle rocce... Uso il passato perchè sono tutti passati a miglior vita!!! In questa vasca se non hai almeno lo scheletro calcareo non entri!!!
|
Quote:
|
papo89, certo ormai che ci siamo fatti la vortech e i led i poveri discosomi li snobbiamo..e pure li uccidiamo se ci sono...bravo bravo!!!
Si si rinnega le tue origini!!! :-D :-D |
daddycayman, guarda, a parte gli scherzi, a me piacciono sia i molli che gli LPS che gli SPS, fin'ora ho gestito una vaschetta con i primi 2, il risultato è stato molto buono però a mio avviso è troppo "facile", non devi essere bravo per mantenerla... Insomma, è poco stimolante!!! Gli LPS e i molli resteranno nel 30lt e non li tocca nessuno, nel nano grosso non ce li voglio perchè discosomi zoanthus etc etc sono troppo invadenti, non ho voglia di vedermi talee di acropora bruciacchiate dagli zoantidi, ognuno al posto suo si vive meglio!!! #36# #36#
|
ovvio fai bene...e poi molli ed lps li hai allevati da favole nella vaschetta...ora ti tocca salire di livello!!!
Ma sarà ugualmente un successo!! |
daddycayman, speriamo!!! Ah, non ti avevo risposto sopra sui led... Diciamo che tuttlo l'allestimento mi ha lasciato al verde... Penso che farò un periodo di buio moooolto lungo!!! :-D :-D :-D
|
Piccolo esperimento!
Visto che non ho test per Ca KH e Mg e so che in questo periodo nel nanone i consumi sono minimi non ho inserito resine... Peccato che i PO4 sono a 0,25 #06 Come fare ad abbassarli?! Non volevo che le resine mi sbilanciassero il KH quindi... La soluzione del 99,99% dei problemi puo arrivare dalla biologia: sappiamo che i fosfati non vengono eliminati spontaneamente dalla vasca, non c'è un "ciclo del fosforo" simile a quello dell'azoto, come vengono eliminati i fosfati quindi?! Resine, ma abbassano i carbonati disciolti; assimilazione biologica da parte dei coralli per la calcificazione, ma in assenza di coralli... Precipitazione: a pH molto elevato P si lega col Ca creando il fosfato di Ca... Ma temo che in maturazione non raggiungerò mai tali livelli di pH... Quindi... I batteri sono nostri amici e noi possiamo sfruttarli per questo! Alimentando i batteri noi li facciamo riprodurre in maniera vertiginosa, nel loro ciclo vitale assorbono P e se poi li lasciassimo morire restituirebbero P, per fortuna a berlino venne inventato lo schiumatoio che li estrae prima che questi ci reinsozzino la nostra preziosa vasca... Tutto questo per dirvi che sto dosando zucchero e vi aggiornerò ogni 4-5 giorni per farvi sapere come reagisce la vasca... Per ora sono 2 giorn i che lo uso e dopo la somministrazione lo skimmer comincia a produrre un bello schifo, credo stia funzionando! Giorno 27/02 PO4 0,25 ppm dose 1/4 di cucchiaino da caffè NEOFITI NON SI FA COSI', non voglio sentirmi responsabile di vaschette buttate in malora, è rischioso questo giochetto... Soprattutto se non avete lo schiumatoio NON SERVE A NULLA, continuate con le resine!!! ;-) |
Papo ciao.....sai che faccio io?? una volta alla settiamana:
mezzo litro acqua vasca un ccucchiaio da caffe di zucchero una fiala di batteri ....lascio riposare 6ore...dopodichè verso in vasca ....sbicchiero lo ski per due ore......a me funziona (sabbia bella bianca) ..lo faccio da quando avevo i ciano.... cmq quoto neofiti non fatelo soprautto se non avete ski.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |