AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla co2 in gel parte XXIV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214472)

Mate 14-02-2011 12:38

kh 19??e a che ph eri arrivato??

Markfree 14-02-2011 16:14

ciao rox, senti la bottiglia quanto tempo posso lasciarla in frigo?

per ora torno a casa solo x dormire non ho avuto assolutamente tempo libero..:(

Rox R. 14-02-2011 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3443648)
ciao rox, senti la bottiglia quanto tempo posso lasciarla in frigo?

Tutto il tempo che vuoi, ma l'attività dei lieviti è solo rallentata.
Quando l'aprirai, dovrai usare uno sciaccianoci. La pressione sarà molto alta.
Mettiti sopra la vasca da bagno, o su un terrazzo, e gira il tappo moooolto lentamente.

mouuu11 14-02-2011 21:28

7,5 8 mi pare , perchè un po' era p7epr il mineral salt ma c'è da dire che l'acqua di rubinetto è praticamente d'osmosi ... mi chiedo perchè tengo ancora poecelidi

peter28 20-02-2011 15:37

ragazzi ho avuto delle difficoltà con la co2 a lievito. non riuscivo a mandarla in pressione.. adesso inizia ad erogare le prime bolle, ma la rotella del deflussore per far ciò deve stare a metà registro.. come mai?

Rox R. 20-02-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 3456109)
ragazzi ho avuto delle difficoltà con la co2 a lievito. non riuscivo a mandarla in pressione.. adesso inizia ad erogare le prime bolle, ma la rotella del deflussore per far ciò deve stare a metà registro.. come mai?

Cospargi di schiuma da barba l'innesto del puntale sul tappo della bottiglia, poi il tappino laterale del gocciolatore, poi l'innesto del tubicino sopra il gocciolatore.
Se non trovi nessuna perdita, devi solo aspettare più tempo.

Forse t'interessa questa cosa che ho appena scritto.

luciopullo 20-02-2011 16:05

con questo metodo come si fa per non rischiare di avvelenare i pesci? come riuscite a dosare la co2?

peter28 20-02-2011 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3456157)
Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 3456109)

Cospargi di schiuma da barba l'innesto del puntale sul tappo della bottiglia, poi il tappino laterale del gocciolatore, poi l'innesto del tubicino sopra il gocciolatore.
Se non trovi nessuna perdita, devi solo aspettare più tempo.

Forse t'interessa questa cosa che ho appena scritto.

ho letto la tua sperimentazione ed è davvero interessante, però non ho capito una cosa.. il pressacavo ha la filettatura per la bottiglia, si avvita direttamente? e poi per quanto riguarda il gocciolatore come lo fissi?

Rox R. 20-02-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviata da luciopullo (Messaggio 3456182)
con questo metodo come si fa per non rischiare di avvelenare i pesci? come riuscite a dosare la co2?

Che io sappia nessuno ha mai avvelenato nulla, con i lieviti.
Ho sentito di vari disastri compiuti con gli impianti a bombole, invece.

La CO2 prodotta dalla fermentazione non è mai in quantità tale da raggiungere livelli di tossicità, e non è mai sufficiente per rendere il pH troppo acido, a meno di non avere valori di KH vicini a zero o acquari molto piccoli.

La regolazione principale si fa con il dosaggio della colla di pesce.
Più fogli ne metti, più la gelatina sarà compatta, e rilascerà lo zucchero più lentamente.

Se poi fosse necessaria una piccola aggiustatina, agisci sulla rotellina del deflussore.

Rox R. 21-02-2011 00:06

Ragazzi, scusate se mi ripeto, ma credo che questo topic interessi tutti quelli che hanno la CO2 a lieviti, con o senza gelatina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.